Danni: la garanzia host mi pare una pagliacciata, e la caparra ha azzerato le prenotazioni.

Simona58
Level 2
Villa Minozzo, IT

Danni: la garanzia host mi pare una pagliacciata, e la caparra ha azzerato le prenotazioni.

Ciao a tutti. Ho da poco avuto la mia prima pessima esperienza dopo quasi due anni di affitto del mio appartamento milanese tramite Airbnb. Sono entrati due giovani ragazzi spagnoli, che probabilemente hanno a mia insaputa invitato un'orda di barbari e mi hanno devastato la casa. Purtroppo nessuno poteva essere presente al momento del check-out (lo so, è una grave mancanza ma non potevo fare altrimenti) e quando la ragazza incaricata delle pulizie è entrata ha trovato un disastro. A parte il disordine e la sporcizia indescrivibili, il vetro di copertura della cucina a gas era disintegrato e c'erano pezzi di vetro ovunque, persino nel letto! Inoltre il divano letto (che peraltro non doveva essere utilizzato) è stato aperto e danneggiato ed un paio di oggetti mancavano dall'appartamento (rubati oppure distrutti? non si sa). Ho immediatamente chiesto alla ragazza di fotografare il tutto ed ho subito contattato l'assistenza di Airbnb Italia (che peraltro è stata come sempre inappuntabile ed estremamente collaborativa). Mi è stato detto di fare una richiesta di danni all'ospite, e che in caso di rifiuto un case manager di Airbnb avrebbe preso in mano la situazione e avrebbe fatto da intermediario, facendo poi intervenire l'assicurazione in caso di ulteriore rifiuto dell'ospite. Ovviamente l'ospite (una persona di una inciviltà incredibile) ha negato ogni addebito dicendo che si era trattato di danni involontari, e la palla è passata nelle mani di un certo "Airbnb Resolution Center". E qui viene il bello. Invece di trovarmi ad avere a che fare con qualcuno che mi supportasse per cercare di risolvere il mio problema, come peraltro solitamente accade quando entro in contatto con l'assistenza di Airbnb Italia, mi sono improvvisamente scontrata con ciò che non mi aspettavo: un muro di gomma. Innanzitutto l'interlocutore si è rifiutato categoricamente di avere con me un qualsiasi contatto telefonico, ma ha sempre voluto comunicare tramite delle email che sembravano pre-scritte da un team di avvocati. In secondo luogo, ha iniziato a pretendere cose impossibili, tipo foto dettagliate di un vetro che non esiste più perchè è stato disintegrato, e ricevute di pagamento di un oggetto che non si sa quanti anni abbia. Dulcis in fundo, il rifiuto di darmi qualsiasi informazione su cosa succederà all'ospite, che probabilmente starà allegramente ridacchiando alle mie spalle e che credo se la caverà con una recensione negativa.

Realizzato che lo slogan Airbnb dei "sonni tranquilli garantiti" è solamente una squallida trovata pubblicitaria, e che tutti noi host possiamo scordarci di essere protetti in caso di danni, ho pensato di mettere un deposito cauzionale, che ho arbitrariamente fissato a 150 € perchè mi sembra una cifra di buon senso. Risultato: prenotazioni azzerate.

Quindi, devo rassegnarmi a togliere il deposito cauzionale e semplicemente sperare di non trovare più degli animali come ospiti, accettando il rischio di avere dei danni sapendo che non mi verranno mai rimborsati, oppure qualcuno della community ha qualche consiglio particolare da darmi per far fronte alla problematica?

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.

Simona

23 Risposte 23
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Sabrina397 @Ermanno6

giusto per vostrainformazione personale... ABB non incasserà mai i soldi della cauzione dalla carta di credito dell'ospite (questa serve solo come deterrente), i piccoli pagamenti 100/150/200 euro che vengono rimborsati agli host per eventuali danni sono tutti a carico di ABB, fanno parte delle spese generali, e ve lo do per certo perche tutte le volte che mi hanno rimborsato  (almeno 3 volte) i soldi li hanno messi loro e me l'hanno confermato...ecco perche quando si chiedono rimborsi quasi mai si ottengono e se si ottengono bisogna scontarli di almeno il 50/60%...

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

Ma davvero @Patrizia16, questa non la sapevo. Sei sicura? Se i guests fanno danni paga airbnb? Tutte le volte che ho letto discussioni sul tema nessuno l'ha mai detto.

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Ermanno6

GARANTITO... loro non lo dicono...io l'ho scopero la prima volta, durante un estenuante trattativa per un risarcimento di 200 euro che mi era dovuto e loro me ne hanno offerti 70 io ho rifiutato e poi abbiamo concordato a 100...alla mia insistenza " ma a te che te ne frega di stare a trattare tanto non paghi tu" mi ha confermato che pagano loro...ma solo importi piccoli... cmq è molto difficile prendere i soldi devi essere preparatissimo..., fare la richiesta al guest, lui paga o nega, aprire subito il sinistro, documentare il danno (foto, fatture/preventivi) la palla passa al case-manager e iniziare l'estenuante trattativa... se si esegue correttamente tutta la trafila si prendono i soldi (pochi ma si prendono) altrimenti nisba!!!  

.

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Vittoria25
Level 10
Finale Ligure, Italy

@Patrizia16 

si è successo anche a me e la cosa mi ha sempre lasciata molto perplessa 

@Ermanno6  ha scritto:

Ma davvero @Patrizia16, questa non la sapevo. Sei sicura? Se i guests fanno danni paga airbnb? Tutte le volte che ho letto discussioni sul tema nessuno l'ha mai detto.

ABB ha solo i dati della carta di credito del tuo ospite per legge non può gestire il tuo deposito, perchè violerebbe l'art 11 della legge 392/1978, che dice che il proprietario è l'unico che  puo richiedere il deposito cauzionale all'affittuario, così come avviene con tutte le cose che noi prendiamo in affitto auto, case, moto ecc... Infatti ABB non può obbligarti ad accettare questo security deposit ma può solo consigliarlo se vuoi accetti se non vuoi ti gestisci il deposito e le spese extra di casa tu mettendole sul contratto d'affitto brevi.

Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

A @Sabrina397 io ho scritto questo ma tanto altro, rispondendo proprio a te, ma le hai lette le risposte? 

Abbiamo capito.

Franco13
Level 2
Salò, Italy

Non ho capito allora il senso del deposito cauzionale se poi paga airbnb? 

Non ha senso che airbnb paghi perchè allora gli ospiti possono fare i danni che vogliono? Mentre se capita il contrario ovvero se un ospite chiede un danno ad un host ..airbnb trattiene la cifra richiesta dal prossimo compenso dell'host per cui direi che ci sono due pesi e due misure

Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Franco13

ufficialmente non pagano loro...paga l'ospite, ma per evitare contestazioni fanno rientrare questi "PICCOLI RIMBORSI" nelle spese generali aziendali, cosi fanno contenti sia gli ospiti (a cui sembra che ABB ha dato loro ragione) e sia gli host (per lo stesso motivo)...ma cmq credimi è abbastanza difficile riuscire farsi rimborsare...

Gerlando3
Level 10
Palermo, Italy

Ciao! innanzitutto ti esprimo la mia piena solidarietà per quanto ti è accaduto, i danneggiamenti in casa e l'amarezza provata nell' aver trovato difficoltà nel farti riconoscere i danni subiti.  Io personalmente non so dirti come procedere in questioni del genere, perchè affitto la mia villa relativamente da poco tempo (dall'inizio dell'estate 2017, anche se in realtà mi ero registrato il profilo su airbnb dal 2016 ma mi sono messo in moto con concretezza solo a inizio della scorsa estate, e subito mi sono arrivate tante prenotazioni) e fino ad oggi, per mia fortuna, mai subiti danni in casa ne si sono mai creati malintesi con i miei guest. Si, sovente ai check out ho trovato gli ambienti di casa alquanto sporchi, ma mai nulla di rotto o danneggiato. 

Però, pur non avendo avuto mai esperienze negativi con i miei affitti e nei vari check out, mi sento di poterti suggerire calorosamente di valutare attentamente i vantaggi che puoi trarre dalla sottoscrizione di una tua polizza assicurativa sulla casa, con una assicurazione privata, che ti copra da eventuali danni in casa, sia strutturali (come per esempio la rottura accidentale delle tubazioni dei bagni e allagamenti etc) che danneggiamenti  agli arredi e oggetti, ma anche che ti tuteli dal punto di vista civile e amministrativo  in caso di incidenti domestici ai tuoi ospiti durante il loro soggiorno (la classica rc).  Cosi hai due possibilità, che sarai poi tu a scegliere quali delle due richiedere per il risarcimento: o l'assicurazione host di airbnb, o rivolgerti alla tua assicurazione privata senza cosi rivolgerti a quella del sito; secondo me è molto piè efficace e ci tutela maggiormente una polizza con un'assicurazione privata! io l'ho fatta e ti posso anche affermare che il premio annuale che pago non è poi nemmeno cosi alto! certo, è pur sempre una sommetta da investire, e rinnovare ogni anno, ma ne vale sicuramente la pena per garantirsi quantomeno dei "sonni maggiormente tranquilli" !

Infine mi permetto di sottolineare, e mi dissocio, che il tuo pensiero sul fatto che il deposito cauzionale da inserire nel proprio annuncio vada ad azzerare, o per lo meno a influire negativamente, sulle prenotazioni future è un pensiero assolutamente errato! Sbagli se pensi che avrai meno prenotazioni solo perche il potenziale guest legge che è previsto un deposito cauzionale. Io nel mio annuncio il deposito l'ho inserito dal primo momento, e come te ho anch'io messo 150,00 euro come cauzione, e credimi le prenotazioni mi arrivano e tante anche (ho preso prenotazioni, quest'anno, da inizio marzo e ne ho fino al 16 ottobre, con soli pochissimi giorni rimasti vuoti e solamente nei mesi invernali)!

per cui, se posso darti un consiglio, mettilo il deposito cauzionale, non porti il problema che ti possa influenzare negativamente sulle future prenotazioni; le prenotazioni arrivano lo stesso e il deposito è un ottimo deterrente per l'host maleducato o distratto: prima di rompere qualcosa, o di rubare un oggetto, ci starà bene attento e ci penserà su prima di farlo, proprio perche avrà il pensiero che il proprietario di casa potrà rivalersi su quel deposito! 

Ciao e auguroni per mille magnifiche, scintillanti e positive nuove prenotazioni! 

Gerlando (Gerri)

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno