Dati richiesti in fase iniziale

Giovanni521
Level 2
Palermo, Italy

Dati richiesti in fase iniziale

Buongiorno ho inserito l'annuncio per una casa al mare da pochi giorni e oggi mi vengono richiesti ulteriori dati come ad esempio il numero di registrazione dell'immobile che non so cosa sia e inoltre mi vengomno chiesti dati su proprieta e gestori.  Vorrei chiarimenti su cosa rispondere considerato che i proprietari dell'immobile siamo in tre e che non è una azienda e vorrei capire meglio cosa è questo numero di registrazione e sapere se potete indicarmi quali altri dati dovro fornire. Grazie anticipato a chi mi risponderà.

GL
12 Risposte 12
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

Ciao @Giovanni521, prima di inserire un annuncio su Airbnb ci sarebbero da compiere una serie di adempimenti burocratici a seconda se vuoi fare Locazione Turistica oppure intraprendere un'attività ricettiva tipo Casa Vacanza, B&B ecc.

Per la locazione turistica devi informare il Comune e richiedere il Codice Identificativo Regionale in Regione. Se vuoi avviare un'attività devi inoltrare una SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Comune. Ogni Regione ha poi regole precise...

Probabilmente il numero di Registrazione riguarda questo Codice Identificativo Regionale che devi inserire tra le "Normative" nel tuo annuncio. 

Ma per poterti dare risposte precise servirebbero più informazioni da parte tua. Chi ti chiede questo numero di registrazione?

Comunque c'è tra le Guide qui del forum anche una Guida per affittare responsabilmente che trovi a questo link:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

 

 

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Giovanni521 ,

Come scritto da @Angela1056 , per numero di registrazione si intende il codice regionale, che attualmente non è previsto per la regione Sicilia ( la Sicilia a livello regionale credo non preveda nemmeno la comunicazione iniziale).

Dovrai però informarti se il tuo comune prevede una qualche comunicazione iniziale ed un' eventuale assegnazione di codice.

Se anche a livello comunale non viene assegnato nessun codice potrai spuntare la casella " esente " o " non previsto" ( in attesa che entri in vigore la banca dati col codice unico statale ).

 

Per quanto riguarda le altre domande, forse ti riferisci a quelle di cui si era parlato qui : 

 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/Modulo-info-finanziarie-codice-di-identificazione-fisca...

 

La traduzione di Airbnb può indurre in errore, noi ( essendo due proprietari ) avevamo selezionato " impresa collettiva " dove il portale intende due o più persone che affittano insieme.

Probabilmente queste domande sono poste nell'ottica di una futura comunicazione dei dati al fisco.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

grazie

GL
Giovanni521
Level 2
Palermo, Italy

@Giovanni521 ,

Perfetto, se fai locazione dovrai compilare i moduli per la locazione breve ,richiedere le credenziali di accesso alla questura per Alloggiati web ( per registrazione di tutti gli inquilini) e predisporre un contratto di affitto.

Non credo che il comune di Palermo ti assegnerà un codice, ma magari qualcuno della tua zona saprà essere più preciso.

Ti consiglio di sospendere l'annuncio finché non sarai a posto con gli aspetti burocratici.

Buon inizio!

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Giovanni521
Level 2
Palermo, Italy

in effetti l'immobile si trova in un altro comune quindi dovrò andare ad informarmi li

GL
Giovanni521
Level 2
Palermo, Italy

comunque potete per favore  indicarmi come si sospende l'annuncio?

GL

@Giovanni521 ,

Da app :Annuncio/ impostazioni della prenotazione/gestione/stato / sospendi 

 

Si, devi informarti presso il comune dov'è ubicato l'immobile, anche per la tassa di soggiorno.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Giovanni521 vai sulla pagina del tuo annuncio e in alto, vicino al nome dell'annuncio, trovi un puntino verde con la dicitura "Pubblicato" di fianco. Clicca su "Pubblicato" e troverai tra le opzioni anche la possibilità di sospenderlo. 

Giovanni521
Level 2
Palermo, Italy

@Angela1056grazie di tutto

GL
Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Se non ricordo male @MariaLucia5 è siciliana e ha qualche suggerimento! (grazie mille!)

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

MariaLucia5
Level 10
Agrigento, Italy

Ciao @Giovanni521 il mio annuncio è un B&B. 

Il numero di registrazione è l'autorizzazione che il Comune ti rilascia con delibera o determina è la trasmissione dell'autorizzazione al Turistat Regionale che a sua volta rilascia il C.I. (codice identificativo)

questo io l'ho inserito nell'annuncio.

 

In Sicilia, almeno ad Agrigento il Comune o Libero Consorzio Comunae (ex Provincia) non rilasciano Scia...cosa che altri comuni italiani rilasciano. La registrazione dell'immobile dovrebbe essere la planimetria Catastale con i dati del proprietario/i .

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno