Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Prego volermi precisare in quale struttura ricettiva extralberghiera deve essere collocato un
- affitto breve (short lets, da 3 giorni a meno di 30), di
- appartamento con 3 camere, servizi, cucina, accesso indipendente, con
- fornitura di lenzuola, asciugamani, sapone, senza cambio durante il soggiorno,
- pulizie dei locali solo prima dell'arrivo degli ospiti, non durante il soggiorno,
- senza somministrazione di alimenti né bevande,
- in forma non imprenditoriale,
- sottoposto a cedolare secca, con
- attività stagionale massima di 210 giorni/anno)
1) Trattasi di affittacamere, casa vacanza, appartamento vacanza o altro??
2) Può definirsi "occasionale"?
Ringrazio fin d'ora.
Francesco [*** dati rimossi in accordo alle Linee guida della community***]
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ti consiglio di eliminare i tuoi riferimenti privati, come il cognome
Poi, sei Francesco o Maria Rosa?
Per quello che hai scritto NON si tratta di una struttura "ricettiva" come hai chiesto nell' incipit, ma di mera locazione. Quindi nessuna delle tre attività che hai citato al punto 1)
2) Non so risponderti di preciso, ma due terzi dell' anno non mi sembra occasionale
Grazie per i buoni consigli!
Molto chiaro il concetto di "non ricettiva" per cui l'attività è "locazione".
Non rientrando nel "settore alberghiero" e nemmeno nel "settore extralberghiero", chiedo se:
1) sarà comunque dovuta la "imposta di soggiorno"? Il modulo del Comune si riferisce solo a questi due settori e non considera il semplice "affitto turistico breve".
Avendo letto anche che non sarebbe dovuta la SCIA (segnalazione certificata inizio attività), chiedo:
2) se nel caso la SCIA sia dovuta o meno.
Ancora grazie.
Francesco
@MariaRosa43 , a me sembra che tu faccia locazione, non attività ricettiva, quindi non sei una struttura.
Come locazione non hai vincoli di giorni, però devi fare i contratti d'affitto ad ogni soggiorno e non puoi detrarre nessuna spesa, ne' le bollette ne' le commissioni dei portali ne' gli acquisti di materiali.
Altrimenti potresti fare Casa-vacanze, se preferisci essere una struttura ricettiva, o se la casa non è di tua proprietà.
Grazie per il riscontro.
Preferisco evitare la struttura "ricettiva" e optare per la "locazione" con affitto breve turistico".
Ciò premesso, chiedo se:
1) é comunque dovuta la "imposta di soggiorno"? considerato che Il modulo del Comune si riferisce solo ai settori "alberghiero" e "extralberghiero".
Ho letto anche che la "segnalazione certificata inizio attività" non sarebbe dovuta nel caso di locazione, per cui chiedo anche:
2) se nel caso la SCIA sia dovuta o meno.
Grazie infinite.
Francesco
@MariaRosa43 per questo devi rivoilgerti al tuo Comune o Regione per sapere se ci sono obblighi di comunicazione. Qui nel Lazio ad esempio se fai locazione truristica devi comunque inviare una comunicazione al Comune e così anche per l'imposta di soggiorno, per la quale, sempre nel Lazio, hanno deliberato che anche le LT devono riscuotere e versare al Comune.
Ricorda poi che anche per LT c'è obbligo di comunicazione alla Polizia di Stato per tutti gli ospiti mediante portale Alloggiati Web per il quale devi richiedere le credenziali.