Deposito cauzionale

Daniel1714
Level 2

Deposito cauzionale

Ciao, oggi un cliente arriva e mi dice che non gli è stato prelevato il deposito cauzionale dalla carta.

Guardo le impostazioni e mi confermano che sono previsti 200 euro di deposito cauzionale somma entro la quale il cliente è responsabile di eventuali danni.

 

Alcune domande:

 

il sistema preleva i 200 euro dalla carta del cliente o deve darli a mano all'arrivo?

 

cosa succede se il cliente fa danni per importo superiore ai 200 euro?

 

grazie,

Daniel

12 Risposte 12
Anna10043
Level 5
Genoa, Italy

Ciao @Daniel1714 !

Il deposito cauzionale è compreso nel prezzo che l'ospite paga, quindi non devi richiederlo tu (anche perchè Airbnb si occupa di tutta la parte monetaria, è un tramite). Se non ho capito male, Airbnb poi si occuperà di restituire la cauzione dopo il check-out (non so bene entro quanti giorni), sempre che tu non comunichi danni. 
Comunque se vai sul tuo account, nella barra in altro trovi "Help", scrivi "danni" e dovrebbe indirizzarti al Centro Assistenza, dove trovi tutte le risposte. 

Spero di esserti stata utile!

 

Anna

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Daniel1714 @Anna10043Il deposito cauzionale su Airbnb non esiste!!! Se anche l’Host imposta un deposito cauzionale, come ho fatto io per esempio di 500 euro, questo deposito cauzionale non viene trattenuto in nessun modo sulla carta di credito dell’ospite. 

Nel caso l’ospite facesse dei danni, per prima cosa l‘Host deve, prima che si verifichi un nuovo check-in o comunque entro 14 giorni, tramite il Centro Soluzioni, chiedere all’ospite di pagare i danni e segnalare i danni a Airbnb.  Se l’ospite si rifiuta non gli viene addebitato niente ma dovrebbe subentrare la garanzia di Airbnb e li bisogna produrre foto, fatture di riparazioni, sostituzioni ecc. e sperare che Airbnb accetti la richiesta di risarcimento.

Vi chiedete perché allora si può mettere un cosiddetto „deposito cauzionale“? Perché l’ospite CREDE che gli venga trattenuto e anche tanti Host CREDONO che sia un vero deposito. È soltanto indicato a mo’ di deterrente! Ma le regole per ottenere un risarcimento danni non passano attraverso il deposito cauzionale, se l’ospite non è d’accordo di pagare non paga e Airbnb lo dice chiaramente nelle sue regole.

Anna10043
Level 5
Genoa, Italy

@Angela1056 ecco, io sono una di quelle che CREDE che sia un deposito vero 😅

Meno male che mi hai corretta! Ero abbastanza convinta di questa cosa, ma effettivamente guardando le voci dei pagamenti degli ospiti non c'è scritto da nessuna parte "deposito cauzionale"! 

Ti ringrazio molto!

 

Anna

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Daniel1714  non è una vera cauzione: è una sorta di massimale entro il quale, forse, è più facile ottenere il risarcimento.
Questi soldi non vengono prelevati da Airbnb, e neppure autorizzati o congelati sulla carta di credito.

grazie

Daniel1714
Level 2

ho capito. e quindi se volessi una cauzione per tutelarmi devo chiederla a mano direttamente al cliente?

 

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Daniel1714 Attenzione: se affitti tramite Airbnb tutte le transazioni di denaro fuori dal sito Airbnb sono espressamente vietati! Se chiedi del denaro extra al cliente e questo lo riporta a Airbnb, potrebbero sospendere il tuo annuncio.

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Daniel1714 @Susanna0 @Anna10043 @Francesca Una Host americana spiega come raccogliere una cauzione vera su Airbnb:

We've just begun demanding a security deposit from "high risk" guests (large groups of under 30, no history, no profile). I first explain why they're high risk, and why we must require a security deposit of €xxx ( differs depending on our overall risk assessment), and if they agree to those terms, we will happily approve their booking.

 

About half the time, it scares them away, which is ok. I'm not inclined to accept high risk guests without a security deposit. 

 

The other half agree, and as soon as they book, I "request money" in the amount of the agreed deposit through the Airbnb system. Airbnb collects it and sends it to us without commissions. I was, a bit surprised, but no problems so far. 

 

When all is well at checkout time, the security deposit is given back to them in cash before departure (they must sign a receipt, of course). 

 

With the extremely high volume of high risk inquiries this year, I'm loathed to continue to decline one after another. And besides, Airbnb doesn't look fondly on that. 

 

So far, it's worked very well. No damages. And we have a real security deposit, just in case.”

 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Angela1056 ,

grazie mille per questa info. Non tutti leggono l'inglese bene, dunque ho pensato di tradurre il tuo post qui (niente di speciale eh, un giro di Google Translate e passa la paura!). Ti suggerisco di tradurre se in futuro vuoi inserire qualcosa qui nella community italiana. Sicuramente aiuti molte più persone 🙂 grazie mille cara!

Ora, a parte la traduzione, ma Airbnb lo permette Angela? 

Ecco la traduzione: 

 

"Abbiamo appena iniziato a chiedere un deposito cauzionale agli ospiti "ad alto rischio" (grandi gruppi di persone sotto i 30 anni, nessuna storia, nessun profilo). Prima spiego perché sono ad alto rischio, e perché dobbiamo richiedere un deposito cauzionale di €xxx (varia a seconda della nostra valutazione complessiva del rischio), e se sono d'accordo con questi termini, saremo felici di approvare la loro prenotazione.

Circa la metà delle volte, questo li spaventa, il che va bene. Non sono incline ad accettare ospiti ad alto rischio senza un deposito cauzionale.

L'altra metà è d'accordo, e non appena prenotano, "chiedo soldi" per l'importo del deposito concordato attraverso il sistema Airbnb. Airbnb lo raccoglie e ce lo invia senza commissioni. Sono rimasto un po' sorpreso, ma finora nessun problema.

Quando tutto è a posto al momento del checkout, il deposito cauzionale viene restituito loro in contanti prima della partenza (devono firmare una ricevuta, naturalmente).

Con il volume estremamente elevato di richieste ad alto rischio di quest'anno, mi dispiace continuare a rifiutare una dopo l'altra. E poi, Airbnb non lo vede di buon occhio.

Finora ha funzionato molto bene. Nessun danno. E abbiamo un vero e proprio deposito cauzionale, non si sa mai".

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca Grazie mille per la traduzione. Però penso che chi scrive in inglese con “large groups of under 30...” intenda “ grandi gruppi di persone sotto i 30 (anni)”,  perché sono quelli che di solito rischiano di fare più danni.

Penso proprio che Airbnb permetta di richiedere anche la cauzione attraverso il loro sito. Perché si tratta di richiedere denaro attraverso il loro “Centro “Soluzioni” (dove si può richiedere denaro anche per eventuali danni). È chiaro che per la cauzione ci si deve mettere prima d’accordo con l’ospite e poi lo si può chiedere in questo modo soltanto a prenotazione confermata.

In fondo a ogni prenotazione trovi l’opzione “Invia o richiedi denaro”. Lì puoi scegliere diverse causali, inserire l’importo e per eventuali danni anche foto è fatture.

L’Host americana restituisce il denaro poi in contanti ma si potrebbe restituirlo anche tramite la stessa procedura su Airbnb. Non saprei però in quanto tempo arriverà all’ospite.

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Angela1056 cara, già, non ci avevo pensato... ! Eppure era davvero logico 😄

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Daniel1714 @Susanna0 @Anna10043 @Donatella26 @Ralf5

Per correttezza vi segnalo la risposta della Host @Elaine701 sul CC americano:

 

“It's not fully Airbnb tested. It may ultimately violate some obscure rule and cause them to warn, suspend or delist. I really don't know. But I can't accept these risky guests without some security. And this is my only option on Airbnb. 

 

Somebody noted that VRBO has this option. Yes, I know. But you can't apply it at your discretion. It's either a security deposit for all guests, or none. 

 

I don't want to scare off the "good" ones, so the way I'm doing it with Airbnb is more suitable for my needs (provided Airbnb doesn't cut me off), because I can apply it "at will". That's important. 

 

But... absolutely, positively... Hosts should never, ever make up some excuse not to give it back. Always give it back to the guest at checkout if everything is more or less ok. Always. 

 

If anyone starts playing foolish games with this, I'm sure it will be put to a quick death. The guest always wins these fights, so please don't start one. If it continues to work well, it could solve one of the more prominent drawbacks to using Airbnb. And that would benefit all of.”

Traduzione:

Non è completamente avvalorato da Airbnb. Potrebbe in definitiva violare qualche oscura regola e causare una ammonizione, sospensione o esclusione. Veramente non lo so. Ma non posso accettare questi ospiti rischiosi senza qualche sicurezza. E questa è la mia unica opzione su Airbnb.

Qualcuno fa notare che VRBO ha questa opzione. Si, lo so. Ma non la puoi applicare a tua discrezione. È una cauzione per tutti o nessuno.

Non vorrei spaventare i « buoni «  (ospiti), così quello che sto facendo risponde meglio alle mie necessità (sempre che Airbnb non mi cancelli) perché lo posso applicare a mio piacimento. Questo è importante.

Ma ...assolutamente, sempre in favore....l’Host non dovrebbe mai e poi mai trovare qualche scusa per non restituirla. Sempre restituire all’ospite al check-out se tutto è più o meno ok. Sempre.

Se qualcuno inizia a giocare sporco questo porterà a una veloce fine. L’ospite vincerà sempre queste battaglie, è meglio non iniziarne una. Se continua ad andare bene potrebbe risolvere uno dei più importanti inconvenienti nell’usare Airbnb. E di questo potremmo beneficiare tutti. 

 

 

Inviato da iPad

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno