Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno,
sono una principiante alla prima esperienza come host. Vorrei chiedere chiarimenti su come funziona la gestione del deposito cauzionale che ho impostato. In particolare vorrei sapere se viene tutto gestito dal portale (in che modo e se la restituzione avviene in modo automatico a soggiorno completato e senza segnalazioni di problemi, ecc.)
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Auguro una buona giornata
Giorgia [INFO HIDDEN]
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Buongiorno a tutti,
ho un dubbio riguardo l'argomento. Mi è chiaro che il deposito ed eventuali reclami sono gestiti da ABB, ma mi chiedevo se la cifra che imposto come host rappresenta un "costo" ulteriore per gli ospiti nella scelta di un host piuttosto che un'altro?
Vi ringrazio e saluto
Dino
Salve anche io ho il dubbio del si Dino, se il cliente vede il deposito cauzionale si spaventa e non prenota,
sapete dirmi se lui lo vede dal anuncio, presumo di si,
grazie in anticipo
Il deposito cauzionale se viene pubblicato in annuncio deve essere versato dall'ospite cosi come scritto sui termini del sito al punto:
7.2.2 Se scegli di richiedere un deposito cauzionale per il tuo Alloggio, devi specificarlo nel tuo Annuncio (“Deposito Cauzionale”). Gli Host non sono autorizzati a richiedere un Deposito Cauzionale dopo che una prenotazione è stata confermata o al di fuori della Piattaforma Airbnb. Airbnb compirà ragionevoli sforzi commerciali per rispondere alle richieste e rivendicazioni degli Host relative a Depositi Cauzionali, tuttavia Airbnb non è responsabile di gestire o accettare alcuna rivendicazione da parte di Host in relazione a Depositi Cauzionali.
Io mi sono imbattuto in una discussione dove l'host (SH consigliata da hosts esperti) mette 2 depositi da ben 500€ ciascuno, uno gestito da airbnb, l'atro da dare cash all'arrivo firmando il contratto che prevede tale deposito.
Lasciamo perdere la cifra, si tratta di una villa con oggetti di valore...ma la doppia cauzione è lecita?
Secondo me non è corretta nei confronti dell'ospite, ma è lecita nel momento in cui si firma un contratto che la prevede. Ovviamente deve essere tutto ben spiegato nell'annuncio e nelle regole della casa.
Il contratto, per chi fa locazione turistica, è obbligatorio e stesso airbnb scrive e dice che in Italia, vige l'obbligo e va fatto, ma airbnb non può impedire a me, cittadino italiano proprietario della casa di esercitare la forma della locazione turistica come io ritengo opportuno che sia. Io non lo faccio, ma se nel contratto s'include un deposito cauzionale cash, già specificato nell'annuncio, io credo che sia lecito. L'ospite non può rifiutarsi di firmare un contratto previsto per legge, potrebbe rifiutare quella clausola ma in base a quale legge? Quella di airbnb? Ma qui non si chiede cash il deposito previsto per airbnb, quello lo lasciamo gestire ad airbnb, qui si chiede un ulteriore deposito, scritto a chiaro lettere nell'annuncio, accettato nelle regole della casa e scritto nel contratto firmato.
@Giorgia13 @Sabrina397 @Pietro82 @Katthy0 @Dino27 e altri, Susanna etc. che non riesco a taggare.
Da quello che so io, non è possibile effettuare "transazioni" in contanti nel momento in cui si fa una prenotazione su Airbnb. Tutti gli scambi di denaro devono avvenire attraverso la piattaforma
Ciao @Ermanno6, se vuoi taggarli ti suggerisco di cercare il loro nome in altri post, copiare e incollare il link: cosí riceveranno la loro bella notifica! 🙂
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityIL divieto di ABB di mettere il deposito cauzionale viola l'art. 11 della legge 392/1978 sulle locazioni di immobili, ABB è solo un intermediario e non può obbligarti a non chiedere chiedere il deposito visto che il contratto viene stipulato tra host e ospite, infatti se ragionate ABB prende la provvigione solo sull' affitto, non puo gestire per legge ne deposito ne spese extra della casa ( pulizia, biancheria ecc..) cosi come fa anche l'agente immobiliare che da in affitto una casa. Il deposito va versato dall'ospite nelle mani del host.
ABB deve solo occuparsi di mettere in contatto host e ospite, quindi credo che ci sia un abuso di potere ed intimidazione che se non accetti il loro security deposit ti cancellano l'annuncio, infatti le altre piattaforme non hanno questa regola perchè per legge non possono dettare le regole per casa tua, io mi sto informando bene da alcune associazioni.
Vi terrò aggiornati.
Nel mio annuncio ho specificato il deposito cauzionale, vi chiedo in caso di furto di un oggetto o di asciugamani come bisogna comportarsi con l'ospite o con AirBnB? Come faccio rivalermi sul deposito cauzionale in questo caso somma trattenuta da AirBnB? Grazie
@Emanuele-E-Michela0 dovete chiedere un rimborso tramite il trova soluzioni, hai 14 giorni di tempo per farlo o prima del check-in dell'ospite successivo. Comunque se è solo un asciugamano se fossi in te lascerei perdere a meno che non se li siano portati via tutti 🙂
Buongiorno, devo farmi pagare il deposito cauzionale che ho impostato sul portale in contanti dall'host e restituirglielo alla fine se non ha fatto danni?
No, @Francesco902, perché il deposito cauzionale, se utilizzi AIRBNB, non può passare dalle tue mani (contrasta con un principio di AIRBNB) e non passa neppure dalle sue mani: è una specie di massimale entro cui puoi chiedere un rimborso che gestisce in proprio il portale, nel senso che AIRBNB ha solo i dati della carta di credito dell’ospite.
Grazie mille per le informazioni
leggendo quanto riportato da la pagina di aiuto di Airbnb....
se indico un importo di € 500 di deposito Aibnb non chiede nessuna autorizzazione. vuol dire che se la carta è bloccata l'host non ha garanzie giusto? questa cosa mi lascia perplessa.... anch'io sono nuova
Depositi cauzionali richiesti dagli host
Alcuni host richiedono un deposito cauzionale per il soggiorno nel loro alloggio. Se sei un ospite e prenoti un alloggio per cui l'host richiede un deposito cauzionale, il relativo importo ti verrà mostrato prima di effettuare la prenotazione. Questo importo è stabilito dall'host, non da Airbnb. In questo caso, non viene trattenuta alcuna autorizzazione, ma si riceve l'addebito solo se l'host sporge reclamo per il deposito cauzionale.
ho contattato Aibnb per quanto riguarda quanto scritto sopra.
loro non bloccano nessun importo sulla carta di credito del cliente quando l'host chiede nell'annuncio un deposito cauzionale, quindi se il cliente per esempio blocca la carta (o la perde e fa denuncia) Aibnb non garantisce che l'importo del deposito sia disponibile nel caso di necessità.
a questo punto come ci si cautela?
grazie
@Francesco @Giorgia @Simona @Emily @Vittoria
A presto!
Ciao @Simona141
grazie del tuo commento! Ti sei aggiunta ad una discussione datata, ti suggerisco di "chiocciolare" le persone di cui vuoi attirare l'attenzione @Francesco902 @Giorgia13 @Simona141 @Emily352 @Vittoria25
A presto!
Fra
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community