Deposito cauzionale

Risolto!
Giorgia13
Level 1
Biassono, Italy

Deposito cauzionale

Buongiorno,

sono una principiante alla prima esperienza come host. Vorrei chiedere chiarimenti su come funziona la gestione del deposito cauzionale che ho impostato. In particolare vorrei sapere se viene tutto gestito dal portale (in che modo e se la restituzione avviene in modo automatico a soggiorno completato e senza segnalazioni di problemi, ecc.)

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

 

Auguro una buona giornata

Giorgia [INFO HIDDEN]

55 Risposte 55
Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao,

il rimborso cauzionale, a differenza di altre piattaforme, su Airbnb è gestito da te. Sei tu a doverlo chiedere al tuo ospite, cash o con un passaggio di carta al POS, e sei sempre tu a doverlo restituire al tuo ospite. Quindi la piattaforma Airbnb non entra in questo deposito cauzionale, se non per il fatto che avverte chi prenota che dovrà versare al suo arrivo a te appunto quanto da te impostato.

Personalmente non ho mai richiesto un deposito al guest, e non ho mai avuto alcun danno.

Scusa, sono nuova e non riesco a comunicare verbalmente con nessuno. Mi è stata fatta una prenotazione e la cliente dice di aver pagato caparra , ma a me nessuno ha dato comunicazione. Come posso contattare qualcuno?

Grazie 

Lorena

[PHONE NUMBER HIDDEN]

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Lorena devi chiamare il centro assistenza al numero 06 99366533

Serena1
Level 10
Vatican City, Vatican City

@Giorgio0

 

non puoi dare info errate...

il deposito cauzionale se impostato viene gestito da ABB, nel senso che loro hanno i dati della carta di credito pertanto in caso di danno e se ne ricorrono i presupposti l'eventuale rimborso a @Giorgia13  verrà effettuata da ABB...

pertanto non c'è bisogno di farsi dare nessun cash ne strisciare il POS  (che oltretutto un privato non ha)...

Inviato da Cellulare
- Ignorare errori di battitura e correzione automatica. 😉

E se il cliente blocca la carta di credito per non pagare il danno in questo caso ABB come gestisce la cosa? Quando una persona prende in affitto case, auto ecc.... si da sempre il deposito cauzionale, in questo caso ABB non puó intromettersi nel contratto tra host e cliente, è l'ho st che deve prendere la cauzione al check in e restituirla al check out. Infatti ABB prende la provvigione sull'affitto perchè puó gestire solo l'affitto per legge.

Ciao buonasera,per caso qualcuno mi può spiegare come si inserisce il deposito cauzionale?

Grazie mille...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Amedeo23 ti sei inserito in una conversazione datata. Inizia una nuova conversazione cliccando sul link qui sotto. 

Avrai più visibilità e dunque più risposte.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo67
Level 1
Rome, Italy

Ma cosa dice??? La prima cosa che si trova sul regolamente è che non è possibile richiedere nula fuori dal sito, neppure il deposito!

E addirittura parla di cash, le consiglio di leggere il regolamento..

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Hai perfettamente ragione.

In realtà non è così. Ho chiarito, in tutti i passaggi del mio annuncio, che richiedevo un deposito cauzionale ma l'ospite non me lo ha voluto dare e ARBNB ha dato ragione a lui. Adesso l'ospite mi ha fatto un danno e io dovrò anticipare le spese sperando che mi vengano restituiti i soldi!! 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Cara omonima @Susanna64,

quello che scrivi nell'annuncio non ha nessun valore se contrasta uno dei principi base di Airbnb che è "Nessun passaggio di denaro diretto".

Non sei tu a dover chiedere una cauzione all'ospite. Devi compilare il campo apposito sul tuo annuncio, e basta. In caso di danni, li chiedi al tuo ospite attraverso il Trovasoluzioni di Airbnb; e se lui non accetta ti rivolgi ad Airbnb direttamente dimostrando il danno, con foto, preventivi o fatture di riparazione, e verrai rimborsata (si spera) più facilmente se il totale è sotto al tuo importo stabilito di cauzione.

Devi però reagire subito, entro 48 ore e soprattutto entro il check-in successivo: se entrano altri ospiti, Airbnb se ne lava le mani con la scusa che non puoi dimostrare chi è stato.

dovuto per avermi dato delle dritte. Gli ospiti hpnno lasciato tutti i rifiuti nel patio e ho dovuto chiamare una persona per portarl all'isola ecologica. Mi ha chiesto 50€.  Sul mio annuncio ho specificato due volte che l'ospite ha il dovere di smaltire i rifiuti tanto più che a Villasimius fanno la raccolta differenziata. Ho dato loro anche le chiavi che aprono il gabbiotto dei cassonetti posizionati sotto casa. Ho chiesto di fare una foto e di inviarmi la fattura.  Speriamo bene. Nn sono presente in loco e questo gli ospiti lo sanno.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Beh, @Susanna64, diciamo che puoi provarci... però lasciare la spazzatura da buttare non è un danno! Al massimo una negligenza.

Se nella tua località è un problema così grosso e costoso portar via la spazzatura, obbiettivamente questo non è colpa dell'ospite. Forse dovresti organizzarti meglio perchè di sicuro ci saranno altri che non la butteranno. Soprattutto se non fai il check-out personalmente.
Da me (Milano), quando si fanno le pulizie si porta giù la spazzatura e non è un problema per nessuno. Anzi, meglio, così siamo sicuri che non ci siano errori nella differenziata.

P.S: ma scusa, se ci sono i cassonetti sotto casa perchè hai dovuto pagare uno che la portasse in discarica? E come mai la persona che fa le pulizie non l'ha buttata?

Mi dimenticavo una cosa: se lo scrivo nelle regole della casa e  l'ospite lo accetta, è tenuto a farlo. Non può fare come gli pare. Se non gli va, trova un altro alloggio. Susanna. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno