Devo fare un contratto di affitto?

Risolto!
Paolo1082
Level 2
Rome, Italy

Devo fare un contratto di affitto?

 

Buongiorno a tutti,  riceverò a breve i miei primi ospiti e mi ero fatto persuaso che la prenotazione che l'ospite faceva tramite AIRBNB che ne definisce i termini (data arrivo e partenza, costi, condizioni,...) fungesse da contratto. Leggendo post di host ben più esperti di me capisco che probabilmente mi sono sbagliato. Sul sito AIRBNB\Centro Risorse viene affrontato il problema con la domanda "Cosa succede se un host mi chiede di firmare un contratto ?". Viene detto che il contratto deve essere inserito tra i requisiti della prenotazione ma se ne parla come di una eventualità non comune. Come stanno le cose ? Grazie Paolo

28 Risposte 28
Alberto0
Level 8
Ponte San Nicolò, Italy

troppo buone @Francesca @Donatella26 , son sparito perché ho avuto diversi casotti, tutto risolvibile, ma quando capitano sti periodi... !!!
Ciuaooooo

A.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Paolo1082 hai visto quanti consigli! 🙂 

Ricorda che puoi candidare chi ti aiutato per le olimpiadi dell'ospitalità. Leggi qui>>  https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Le-Olimpiadi-della-community-candidature/m-p/148503... 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Paolo1082
Level 2
Rome, Italy

grazie a tutti per i consigli, precisi e preziosi. E' la mia prima esperienza su AIRBNB ed il trovare un gruppo così pronto ad aiutarmi mi tranquillizza molto. Ne approfitterò ancora, preparatevi :-):-). Ancora grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paolo1082 , dipende: il contratto di affitto lo fa solo chi fa Locazione.

Chi invece è una Casa-vacanze, o altra attività ricettiva, no, al massimo fa una ricevuta.

Dipende da come ti sei registrato in comune.

Paolo1082
Level 2
Rome, Italy

Vado domani in comune. La mia idea è di fare Locazione Turistica che per me che non offro altri servizi (quali la colazione) mi sembra sia la soluzione più semplice. Parliamo di 2 piccoli appartamenti ricavati in un palazzetto dove sono presenti questi 2 appartamenti e quello dove abito io.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Paolo1082  Non credo che tu debba “andare”: si fa tutto online!

Non so nello specifico come funziona a Roma, ma  @Dario0 probabilmente può confermarlo

Dario0
Level 10
Rome, Italy

Si @Paolo1082  e grazie @Susanna0 .

Anche a Roma si fa tutto on line, basta avere lo SPID ( sembra incredibile anche a me! ahahah).


seguimi su Instagram @airbnb.dario - parlo di Locazione Breve e di Airbnb
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Paolo1082 , ho dato un occhio all’annuncio, per Manziana (che bella, con la Riserva di Canale Monterano, set di numerosi film, il Marchese del Grillo su tutti...) dice bene @Susanna0 , puoi fare tutto on-Line e, ad oggi, la migliore guida resta questa di Ermanno

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Locazione-turistica-a-Roma-adempimenti-legali/m-p/84...

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ah, @Roberto1055 non lo sapevo! WOW le cose che si scoprono. Mitica: "perché io son’io e voi..." 😄 😄 😄 (muoio!) W Albertone nazionale.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Un posto magnifico e fuori dal tempo @Francesca !

quella resta la citazione più rappresentativa - e caustica - del film, ma le rovine della chiesa di San Bonaventura furono il set per il rifugio di Don Bastiano (Flavio Bucci) e del suo mitico albero di fichi gigante 

09D17D9C-A26B-4E71-8D97-A82C9C6CCA02.jpeg

 

0DCC528C-E00D-4FEA-BC46-B361FF00B860.jpeg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

 

Sono rimasta a bocca aperta! Questi posti sono davvero meravigliosi: bisogna conoscerli! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Posto fantastico @Francesca , a due passi da Roma, con la Natura che ti lascia senza fiato...

Chissà se @Paolo1082 voglia fare anche Home Exchange... 😃

 

1A669F56-668D-422D-B035-92F80DBB4CF2.jpeg

 

EF10D608-BBA7-4722-816A-5C0B2FD6050D.jpeg

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Roberto1055 Tempi fa ho visto su Netflix una serie chiamata “Luna Nera” e a vedere le ambientazioni mi pare proprio girato in questo posto! Sì! Sì ho controllato! È stato girato anche lì. Meraviglia. “La chiesa e il convento di San Bonaventura a Monterano, nel Lazio, è certamente uno dei luoghi che più colpiscono l’attenzione fra tutti quelli che si possono vedere in Luna Nera (tra Monterano e Canale Monterano sono inoltre stati girati tanti film celebri tra cui anche alcune scene del pluripremiato Ben Hur).”

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Angela1056
Level 10
Linarolo, Italy

@Francesca @Gianvito4 Secondo me l'email criptata fornita da Airbnb risulta essere consultabile da Airbnb in caso di controversia.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno