Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti, riceverò a breve i miei primi ospiti e mi ero fatto persuaso che la prenotazione che l'ospite faceva tramite AIRBNB che ne definisce i termini (data arrivo e partenza, costi, condizioni,...) fungesse da contratto. Leggendo post di host ben più esperti di me capisco che probabilmente mi sono sbagliato. Sul sito AIRBNB\Centro Risorse viene affrontato il problema con la domanda "Cosa succede se un host mi chiede di firmare un contratto ?". Viene detto che il contratto deve essere inserito tra i requisiti della prenotazione ma se ne parla come di una eventualità non comune. Come stanno le cose ? Grazie Paolo
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Ciao @Paolo1082 ,
io da miei studi e ricerche opero così: ho un contratto tipo che riempio con i dati che mi danno (dell'ospite principale), perché leggendo qua e là per accedere alla cedolare secca sembra sia necessario. In ogni caso un contratto è pur sempre qualcosa che tutela entrambi (anche dal punto di vista civilistico) - e infatti molti siti di piccoli proprietari consigliano sempre di fare un contratto (anche se inferiore ai 30 giorni), in cui scrivere quello che si può e non si può fare in casa, danni eventuali, inventario, ecc.
Quello stesso contratto, poi, se superiore ai 30 giorni, è quello che uso per registrarlo all'Agenzia delle Entrate.
Spero di averti risposto e di non aver detto castronerie o di non aver inorridito nessuno con questa gestione molto burocratizzata. Magari altri della community hanno consigli più light e sono anche più preparati di me.
Un abbraccio,
Alberto
Si, hai scritto bene Alberto e mi sento di aggiungere che un contratto, anche se sottoscritto per pochi giorni di soggiorno, riesce a tutelarti nel caso gli ospiti non se ne vadano, perché all'associazione piccoli proprietari mi hanno detto che a volte succede facilmente con persone residenti nella stessa provincia.
Stefania
Ciao @Alberto0 ,
anch'io sono nuovo e, sentiti altri "colleghi" ed il commercialista, ho predisposto un contratto di locazione turistica (essendo registrato al Comune come locazione turistica e non come "struttra ricettiva").
Purtroppo mi è capitato che un ospite, non essendo abituato a firmare contratti di locazione con Airbnb (cito testualmente: "Ci serviamo da tempo di Airbnb , tuttavia non ci è mai capitato di gestire direttamente con il locatore il contratto e questo ci lascia al momento perplessi") abbia cancellato la prenotazione, nonostante abbia spiegato che nel caso di specie, essendo una locazione turistica, sono obbligato per legge a redigere un contratto che tuteli entrambe le parti.
E' un peccato che Airbnb se ne lavi le mani rimettendo semplicemente alla volontà dell'ospite: "non è obbligatorio che tu firmi alcunché. Se non ti senti a tuo agio, puoi discuterne con l'host o trovare un altro alloggio dove soggiornare. Se hai effettuato una prenotazione e l'host ti informa del contratto solo dopo, puoi rifiutarti di firmarlo e chiedergli di cancellare la prenotazione".
Il fatto che il contratto di locazione turistica non debba essere registrato se di durata inferiore a 30 giorni non consente comunque di stringere l’accordo in forma verbale. Infatti, l’articolo 1, comma 4, L. 431/1998, prevede la forma scritta per tutti i contratti di locazione, senza alcuna specifica esclusione: deve quindi ritenersi che, anche con riferimento ai contratti di locazione turistica ricorra l’obbligo della forma scritta, sebbene la registrazione sia richiesta solo nel caso in cui la durata sia superiore a 30 giorni.
Gianvito
Ciao @Gianvito4 ,
ti ringrazio molto per aver condiviso la tua esperienza: è sempre utile!
Volevo farti sapere che Airbnb ha anche pubblicato un video che spiega cosa devono fare gli host e se non sbaglio il contratto è menzionato.
Ho pensato che forse potrebbe essere utile mandarlo agli ospiti che dubitano? Cosa ne pensi?
Intanto mi viene in mente che si è parlato di contratto molte volte nella community. Ti invito a pubblicare una nuova conversazione per chiedere consigli agli altri host sul tema. Non sei l'unico a chiedere i contratti: chiedi agli altri come fanno a farselo firmare! È il bello della community 🙂
Clicca qui> https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della communityCiao @Francesca
ho creato un nuovo post come suggerito. Mi gireresti il link del video cui fai riferimento?
Grazie
Gianvito
Che sciocca lo ho dimenticato, scusa eccolo 😂 > https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Gianvito4 ciao, io ho inserito nelle Regole della casa che secondo la legge italiana l'host e il guest al momento del check-in devono sottoscrivere un contratto di locazione breve in lingua italiana, che riporta le clausole concordate tra l'host e il guest tramite Airbnb.
Nel mio annuncio, nelle informazioni per il check-in, l'ospite trova l'intero contratto.
Inoltre, nelle conversazioni prima della prenotazione provvedo ad inoltrare almeno le clasuole contrattuali al fine di evitare malintesi al check-in.
@Alberto1535 mi dici come e dove posso inserire il word/pdf del contratto? Ho provato nella sezione informazioni per il check-in ma non riesco.
Grazie
@Gianvito4 nelle Istruzioni per il check-in ho scritto tutte le clausole del contratto dopo aver riportato la medesima premessa, già indicata nelle Regole della casa, che si tratta di un obbligo imposto dalla legge italiana.
Così come ho nuovamente scritto circa l'obbligo di registrazione degli ospiti (già indicato nelle Regole della casa) aggiungendo l'invito, qualora il guest preferisca ridurre i tempi del check-in, di comunicare prima dell'arrivo tutti i dati degli ospiti.
Aggiungerei anche l'obbligo di verifica del Super Green Pass specificando che in assenza del SGP non è possibile accedere all'alloggio.
Il tutto ovviamente preceduto dalle informazioni per il check-in (modalità di check-in, orari, indirizzo, ecc.)
Ciao @Gianvito4 !
grazie a @Angela1056 so che è possibile mandare dei documenti all'ospite tramite la sua email (criptata da Airbnb). Bisogna però farne richiesta... Forse l'ottima Angela sa spiegarsi un po' meglio visto che è più pratica?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community@Francesca grazie
io in genere chiedo la mail alla quale inviare il file sia in formato word (per eventuali correzioni) sia in pdf per loro firma, che poi mi faccio restituire, controfirmo e invio nuovamente.
Speravo ci fosse un modo che permette agli ospiti di visualizzare subito nell'annuncio un facsimile del contratto.
Grazie mille @Gianvito4 !
@Angela1056 @Susanna0 secondo voi questo metodo che spiega Gianvito, può comportare dei problemi, essendo l'email fuori dalla piattaforma?
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community
Bentornato @Alberto0 !! Spero tu stia benone. Grazie mille per il tuo consiglio.
___________________________
Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.
Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le
Linee guida della community