Dichiarazione alla polizia

Stella253
Level 2
Ospedaletti, Italy

Dichiarazione alla polizia

Buonasera a tutti. 

Sono nuova come host, anche se sono già stata guest. Essendo una persona tranquilla ed educata, ho sempre rispettato le regole dei miei host e tutto è sempre andato alla grande. Ora, però, diventando host à mia volta, sono preoccupata per alcuni aspetti. Ho notato che molte persone nella mia zona chiedono una cauzione in contanti ai guest... E opportuno farlo? Non ci avevo pensato, e non mi è mai successo che me lo domandassero. Stessa cosa vale per la carta d'identità:mia mamma, che è la proprietaria della casa, mi ha detto che, anche prima di essere su air bnb, lei chiedeva sempre la carta d identità agli ospiti perché è obbligatorio comunicare le generalità al comando della polizia. Questo avveniva tramite agenzia dunque non dovevamo occuparcene e direttamente. Ora mi chiedo:come posso chiedere la carta d identità senza essere fraintesa, senza che i miei ospiti la prendano male? Magari non hanno voglia di mostrarmela, anche loro possono essere diffidenti... E poi non avendo fotocopiatrici in casa ovviamente come faccio, la fotografo col telefono? Non mi pare carinissimo da fare, penso che nessuno vorrebbe la foto della propria carta d identità nel telefono altrui...  Scusate la lunghezza del messaggio. E grazie in anticipo. 

8 Risposte 8
Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Stella253 

La segnalazione degli ospiti alla Questura, da fare online entro le 24 ore dall’arrivo degli ospiti (di tutti gli ospiti, minori compresi) é un obbligo di legge, la cui mancanza é un reato penale, punibile con 3 mesi di arresto e 206 euro di multa (pene triplicate in caso di reiterazione).

Quindi non si tratta di essere fraintesi o di prendersela a male.

Ma io mi domando, a prescindere da quella che é una norma esistente da anni e recentemente ribadita nel DL sicurezza, ma tu consegni le chiavi della tua casa a degli sconosciuti, e ti fai pure scrupolo di chiedere un documento?

E come fai per il contratto?

Sai che se affitti, devi stipulare un contratto, fosse anche per un giorno?

Ho l’impressione - magari sbaglio - che tu non sia adeguatamente informata sulle normative che bisogna seguire per affittare, anche mettendo un annuncio su Airbnb.

Dalla comunicazione preventiva al Comune, all’eventuale imposta di soggiorno, alla comunicazione alla Questura come abbiamo giá detto e a quella Istat.

Per concludere, ovviamente, con la dichiarazione dei redditi percepiti.

Tutte norme che, se disattese, possono portare a sanzioni molto salate.

Ti suggerisco di fare una ricerca qui, utilizzando la lente, cercando informazioni sulle regole per affittare responsabilmente: troverai centinaia di post con tutte le informazioni necessarie.

 

https://www.ivg.it/2019/08/case-vacanze-affitto-in-nero-scoperto-ad-alassio-sanzione-al-proprietario...

 

https://questure.poliziadistato.it/it/Siena/articolo/5730ddf45c535696723255?fbclid=IwAR3vze_f7VIvL6K...

 

https://www.ilsecoloxix.it/savona/2018/06/26/news/finale-ligure-case-turistiche-non-in-regola-50-mul...

 

Naturalmente l’opzione migliore é quella di rivolgersi ad un commercialista preparato, e farsi aiutare e spiegare tutto quanto é necessario sapere prima di iniziare ad affittare.

 

Stella253
Level 2
Ospedaletti, Italy

Scusa tanto ma penso tu non abbia capito. La casa la affittavamo già solo che se nè occupava mio zio che è agente immobiliare, in modo regolare tramite la sua agenzia. Siamo registrati tranquillamente ovunque e affittiamo a norma di legge. Ogni ospite che è venuto in precedenza era dichiarato in questura sempre da agenzia. 

Siccome ieri un ragazzo, che devo ospitare per 3 giorni, mi ha espresso un po' di perplessità riguardo al fatto che dovessi chiedergli i documenti ecc per un soggiorno cosi corto , e siccome quando sono andata in case di perosne che affittavano tramite air bnb non mi sono mai stati chiesti i documenti, mi sono chiesta se fossi io che non avevo capito qualcosa ecc... E mi chiedevo magari se anche altre perosne avevano avuto problemi da questo punto di vista (documenti ecc). Poi se mi conferma che è normale così, sono più che felice di poter continuare a seguire la procedura già usata in precedenza. Grazie per la risposta.

 

P. S. Mio zio mi ha spiegato che non serve fotografare o avere la carta d'identità ma basta inserirne i dati sul portale! Dunque la mia perplessità iniziale è stata dissipata. Grazie ancora. 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Stella253 

 

Io sicuramente avrò capito male, ma non é che tu ti sia spiegata benissimo.

Qui, nella community, ci sono decine e decine di post che evidenziano una totale mancanza di conoscenza delle normative varie che ruotano intorno agli affitti.

Per una buona parte degli “host che iniziano questa nuova avventura”, si tratta solo di fare quattro foto, compilare la descrizione dell’alloggio ed aspettare la prima prenotazione.

Se ti vuoi divertire a scorrere i vari messaggi, ne troverai a bizzeffe che cascano dal pero quando gli si fanno presente certe regole.

Quindi era abbastanza facile fraintendere se non specificato correttamente il problema.

E, in effetti, lo scrupolo di chiedere i documenti se pienamente consapevole dell’obbligo di segnalazione alla Questura non te lo saresti nemmeno dovuta porre.

Comunque meglio cosí, un ripasso per chi si fermerá a leggere questo post non farà di certo male.

 

Approfitto comunque per suggerire un’altro aspetto su cui potrai riflettere: se, da quanto ho capito, tu sei la titolare dell’annuncio e la proprietá é di tua madre, quando Airbnb si adeguerà agli obblighi di legge, effettuando la trattenuta per l’anticipo di imposta, potreste avere qualche complicazione fiscale (redditi in capo a tua madre in quanto proprietaria, certificazione unica intesta a te, titolare dell’annuncio).

@Stella253 

Ragion per cui sarebbe opportuno, nel vostro interesse, che titolare dell’annuncio, proprietario e intestatario del conto di accredito degli incassi fossero tutti riferiti alla stessa persona.

Stella253
Level 2
Ospedaletti, Italy

Ti ringrazio dei consigli. Abbiamo pensato anche a questo, infatti per i pagamenti utilizzeremo il conto di mia mamma. Il nome sull annuncio è il mio effettivamente perché il profilo era già mio in precedenza, lo uso per viaggiare e prenotare. Se vedremo che non conviene così, cambieremo profilo è ne creeremo uno per mia mamma. In ogni caso credo che a livello fiscale la cosa più importante sia dimostrare che quei pagamenti sono stati accreditati sul conto di mia mamma.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Stella253  

Io non ho mai avuto problemi con la richiesta dei documenti.

Anche se non dovrebbe essere necessario, visto che è appunto un obbligo di legge, l' ho inserito nelle regole e lo ricordo anche nei messaggi che scambio con gli ospiti prima del loro arrivo.

Li richiedo al momento della stipula del contratto e annoto  sul contratto i dati che poi mi serviranno anche per l' invio su alloggiati web.

E comunque se anche non fosse obbligatorio per legge il documento lo chiederei lo stesso, penso di avere tutti i diritti di sapere chi entra in casa mia!

E se mai qualcuno non me li volesse fornire, semplicemente non gli affitterei la mia casa.

Per la richiesta di una cauzione in contanti all' arrivo, ritengo, ma è solo una mia opinione personale che è un po' problematico richiederla agli ospiti che ti arrivano tramite Airbnb, visto che tra le sue regole dovrebbe esserci quella di non richiedere altri pagamenti ( ad eccezione ovviamente della tassa di soggiorno) al di fuori di quelli già fatti sul portale. Poi ovviamente ognuno può fare come meglio crede, ma in quel caso lo indicherei in modo molto chiaro sull' annuncio e nelle regole.

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Stella253
Level 2
Ospedaletti, Italy

Ti ringrazio 😊 alla fine è andato tutto bene, gli ospiti erano disponibili e gentili. 

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Stella253  ciao Stella, non ti preoccupare, l'importante é che ti mostri determinata quando chiedi i documenti specificando sempre che in Italia é obbligatorio fare la dichiarazione alla polizia. In realtà (mi é capitato un paio di volte di dover spiegare meglio) é positivo anche per l'ospite - specie se straniero-  essere "reperibile" per qualsiasi motivo in una struttura rintracciabile.

Che poi, se ci pensi bene, siamo tutti abituati a porgerli ogni qualvolta andiamo a dormire fuori casa - albergo- Airbnb- ecc.. 

inoltre è sinonimo di serietà : se mi trovassi in una struttura e non meli chiedessero mi farei qualche domanda ...

un caro saluto

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno