Dichiarazione annuale imposta di soggiorno riscossa e riversata da Airbnb

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

Dichiarazione annuale imposta di soggiorno riscossa e riversata da Airbnb

Buongiorno a tutti.

Dopo aver letto la comunicazione di ieri dell'Agenzia delle entrate "Da oggi è possibile inviare i file contenenti le dichiarazioni relative all'imposta di soggiorno disciplinata dall'art. 4 del D. Lgs. n. 23 del 2011 laddove istituita", ho contattato stamattina l'Agenzia con riferimento all'imposta di soggiorno riscossa e riversata da Airbnb per effetto di convenzione con il Comune interessato, esponendo quanto segue.

Responsabile d'imposta è solo Airbnb la quale per effetto di convenzione riscuote dall'ospite, riversa e comunica (dovrebbe comunicare) al Comune i dati del versamento. La Dichiarazione annuale, secondo la norma, deve essere presentata dal responsabile d'imposta, vale a dire da Airbnb.

Il funzionario dell'Agenzia, leggendo la norma, pare concordare con questa tesi, per cui il locatore che faccia esclusivamente delle locazioni brevi tramite Airbnb in un Comune "convenzionato" non dovrebbe presentare la suddetta dichiarazione. Non è comunque in possesso, al momento, di istruzioni sul caso specifico esposto.

Se qualcuno ha notizie è pregato di intervenire.

Oggi invio una PEC sia all'Agenzia che all'ufficio entrate del Comune: se mi rispondono vi aggiorno.

1 Risposta 1
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Er solito pasticciaccio brutto e per una volta nemmeno solo “all’italiana”, visto che la piattaforma da tempo non ricopre il ruolo per il quale è preposta...

grazie per l’info @Alberto1535 , tienici aggiornati se puoi 👍🏽

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno