Dichiarazione dei redditi di più persone

Risolto!
Anna-Silvia1
Level 2

Dichiarazione dei redditi di più persone

Ciao, è il primo anno che abbiamo messo in affitto la casa che è mia e di mio fratello e ho un dubbio su cosa vada dichiarato per le tasse il prossimo anno.

L'iscrizione su airbnb è a nome mio ma il conto per i compensi è cointestato.

Siamo noi che dichiariamo gli importi all'agenzia delle entrate e quindi possiamo dividerceli, oppure è airbnb a comunicarlo automaticamente e quindi vanno tutti intestati a me?

ringrazio tutti per le future risposte

 

 

1 Risposta Migliore
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Anna-Silvia1 , Airbnb non comunica niente a nessuno (per ora); non trattiene neppure il famoso 21% che dovrebbe versare per conto nostro come ritenuta.

Quindi, i proventi degli affitti sono un reddito di tutti gli intestatari dell’appartamento. 
Credo che anche il conto cointestato non sia necessario (anche se è comodo, naturalmente), perchè quello che vale per il conteggio sono gli importi stabiliti nei contratti di affitto.

Vai alla Risposta Migliore originale

1 Risposta 1
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Anna-Silvia1 , Airbnb non comunica niente a nessuno (per ora); non trattiene neppure il famoso 21% che dovrebbe versare per conto nostro come ritenuta.

Quindi, i proventi degli affitti sono un reddito di tutti gli intestatari dell’appartamento. 
Credo che anche il conto cointestato non sia necessario (anche se è comodo, naturalmente), perchè quello che vale per il conteggio sono gli importi stabiliti nei contratti di affitto.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno