Dichiarazione di ospitalità e registrazione del contratto

Risolto!
Chiara97
Level 1
Cormano, Italy

Dichiarazione di ospitalità e registrazione del contratto

Come consegnare la dichiarazione di ospitalità alla questura di Milano?occorre prendere appuntamento oppure esiste la possibilità di farlo on-line? Gli albergatori hanno a disposizione un software per farlo, sarebbe fantastico se fosse disponibile per gli host di airbnb.
Come registrare on line un contratto di affitto superiore ai 30 giorni quando l'ospite è straniero? Sul sito dell'agenzia delle entrate è impossibile procedere senza il codice fiscale dell'affittuario.
Grazie in anticipo per il contributo,
Chiara.

30 Risposte 30
Antonella527
Level 2
Milan, Italy

Buongiorno a tutti 🙂 Sto per iniziare a ospitare (ho aperto le prenotazioni dal 1 gennaio) e c'e' una cosa che non ho capito: davvero per avere la password di accesso al portale alloggi web devo recarmi fisicamente in questura? 

@Antonella527 

 

Ti suggerisco di leggere tutti gli interventi fatti in questo thread.

Forse hai letto solo il titolo o il primo messaggio.

Leggi tutto e troverai la risposta che cerchi.

ho letto tutto, scusa se sono stupida e non ho capito

 

Barbara1789
Level 10

@Antonella527 

Ti copio (dal vecchio post) la risposta di @Salvatore199 

Devi fare comunicazione al Comune (suap);

Chiedere le credenziali alla Questura per fare la segnalazione alloggiati;

Chiedere le credenziali a Turismo5 per le segnalazioni statistiche;

Chiedere le credenziali e l’accesso per l’imposta di soggiorno;

—- ad ogni soggiorno:

sottoscrivere un contratto di affitto con gli ospiti;

fare la segnalazione ad alloggiatiweb (questura) di tutti gli ospiti;

fare la segnalazione Turismo5;

percepire l’imposta di soggiorno (se non la percepisce direttamente il portale);

—- periodicamente:

versare al Comune l’imposta di soggiorno incassata;

—- una volta all’anno:

inserire i redditi percepiti nella dichiarazione dei redditi e pagarci le imposte;

Un consiglio: oscura il tuo annuncio finché non sei a posto con la burocrazia, rischi di perdere la visibilità di chi è nuovo perché se non sei in regola non puoi affittare. 

 

Ti ringrazio, Barbara, molto gentile, ma avevo gia' letto e non capito.  Devo andarci in Comune e in Questura? O posso fare online?

scusa, di solito sono piu' abile a girare online, ma sul sito della Questura di Milano non vedo la possibilita' (mentre mi appare su quello di Roma e Beregamo, per esempio)

 

 

e...come faccio a oscurare l'annuncio?

e un link per la segnalazione a Turismo 5? cambiera' secondo la provincia, suppongo...

 

e in che senso stipulare un contratto, non lo fa gia' il sito airbnb?

 

e anche l'imposta di soggiorno, la fa il sito mi pare?

e che documenti devo portare in Comune e in Questura? 

 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Antonella527 

ti suggerisco di dare un'occhiata anche alla guida scritta da @Marcello8 che trovi qui.

Facci sapere come sta andando! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Antonella527
Level 2
Milan, Italy

Grazie Fra, ma...sono al punto di partenza. Mi dicono "cosa" devo fare, e gia' piu' o meno lo sapevo, ma non "come" lo devo fare.  Aggiungo che sono stata in diversi aloggi airbnb e nessuno mi ha mai chiesto il documento ne' rilasciato un contratto...

 

@Francesca 

@Antonella527 

Scusami non avevo capito bene cosa stavi chiedendo. Provo a risponderti: 

Per Milano la situazione è complessa perché il comune ha tentato di bloccare la locazione semplice. Infatti sul sito del Comune non si trovano notizie sulla locazione pure. A questo proposito ti consiglierei di rivolgerti alla Prolocatur Lombardia. Associazione che ha portato avanti la battaglia perché a Milano si potesse affittare come nel resto del Paese. Questa è la loro pagina facebook:  https://www.facebook.com/Prolocatur/posts/1712081112262432

Altrimenti prova a chiamare il Suap del Comune allo 0288467117. 

Una volta che hai "sistemato" il Comune puoi vedere qui: https://questure.poliziadistato.it/it/Milano/articolo/5730de13bebe9211685823

dove trovi il modulo da scaricare e compilare per le segnalazioni al sito "alloggiatiweb". 

Spero di esserti stata utile. Non so dirti come si nasconde un annuncio: sto aspettando i permessi per aprire il mio B&B e la mia presenza qui al momento è solo legata alla Community. 

Facci sapere come va.

 

 

 

 

scusa, di solito sono piu' abile a girare online, ma sul sito della Questura di Milano non vedo la possibilita' (mentre mi appare su quello di Roma e Beregamo, per esempio)

@Barbara1789 

 

oooh grazie Barbara,  almeno ora so cosa devo fare con la polizia.

 

Per quanto riguarda il comune...ho provato a chiamarli ma hanno chiuso mezzora fa eheheh

 

La pagina Prolocatur e' riservata ai soci...

 

Ora capisco perche' nessuno che io conosca fa le cose in regola. Sull'amministrazione comunale di Milano...beh, mi e' crollato un mito 

@Antonella527 

 

É importante chiarire, e capire, che la registrazione alla Questura per la segnalazione alloggiatiweb (su cui ti stai, giustamente, focalizzando) é solo uno step del percorso da compiere per poter affittare per turismo (o breve).

Step importante certo, perché la mancata segnalazione é reato penale (oltre ad una sanzione minima di 206 euro... pene peraltro triplicate in caso di reiterazione), ma anche gli altri step possono portare a sanzioni importanti (la mancata segnalazione al Comune, ad esempio, sono 4000 euro).

Quindi bisogna verificare bene tutti i passaggi da espletare prima e DURANTE, come ad esempio la sottoscrizione di un contratto di affitto (scritto) o la segnalazione Istat...

Questo che mi dici lo so.  La mia domanda era un'altra. Chiedevo solo COME si fa. Barbara mi ha gentilmente fornito il link alla pagina della Polizia in cui farlo, dopo che avro' le autorizzazioni comunali.  Pero' su come richiedere queste autorizzazioni nessuno mi sa dire niente, e mi chiedo come abbiate fatto voi tutti, se non lo sapete.

@Antonella527 ,

Come sicuramente già sai ogni regione , provincia, comune prevede degli adempimenti diversi e chi trova il tempo il piacere e la voglia di rispondere può non sapere come funzioni esattamente in ogni singolo comune d' Italia.

Sicuramente noi tutti, quando è stato il momento ci siamo informati presso il comune, la provincia e la regione di riferimento e li abbiamo ottenuto tutte le informazioni.

La community è molto utile per avere informazioni a carattere generale, ma per le cose più tecniche dovrai documentarti  presso gli uffici di riferimento del tuo comune.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

si', grazie, ho capito che ognuno si arrangia per se' 🙂  Per fortuna Barbara mi ha dato qualche info, ora vedo di cavarmela

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno