Dichiarazione guadagni affitto Paypal conto estero

Andrea5757
Level 2
Rome, Italy

Dichiarazione guadagni affitto Paypal conto estero

 

Salve, spero di non fare una domanda banale. Ho cercato nel forum ma non ho trovato una soluzione, e sono abbastanza confuso. 

Stiamo affittando da quest'anno una casa con Airbnb in maniera non continuativa, abbastanza saltuaria. 

Riceviamo il pagamento su Paypal. Il mio problemi è sulla dichiarazione dei redditi di tale conto. 

Da quanto ho capito Paypal risulta come un conto estero, e in quanto tale è esente da dichiarazione se il valore massimo nel periodo di riferimento è inferiore ai 15.000 euro o ai 5.000 di giacenza media. 

A qualcuno risulta ciò?

Devo comunque dichiarare i compensi di Airbnb, che per noi saranno annualmente inferiori ai 5.000?

 

Grazie,

Andrea 

2 Risposte 2
Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Andrea5757 ciao

Per i residenti in Italia un conto estero comporta obblighi di segnalazione sul quadro RW ai fini del monitoraggio fiscale (se, anche per un solo giorno del periodo di imposta, il conto ha presentato un saldo positivo di 15.000 euro) e/o ai fini della liquidazione dell'IVAFE (in caso di consistenza media superiore a 5.000 euro).

Per non avere questi problemi, la soluzione immediata è aprire un conto presso una banca in Italia.

 

In ogni caso, il proprietario, oppure l'usufruttuario, che faccia locazione breve ha l'obbligo di dichiarare i canoni di locazione come redditi fondiari, il sublocatore o il comodatario come redditi diversi.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Andrea5757 il reddito lo percepisci su immobili locati sul territorio dello Stato Italiano, sei residente nella Stato Italiano...ergo dichiari tutto il tuo reddito lordo da locazione turistica, che sia di 5 euro o di 50.000,  allo Stato Italiano al quale pagherai le tasse dovute.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno