Dichiarazione redditi locazione turistica

Risolto!
Simona603
Level 2
Palermo, Italy

Dichiarazione redditi locazione turistica

Ciao a tutti, sono nuova e principiante in merito alla domanda che sto per fare... Dunque ho appena avviato una locazione turistica, l'appartamento è di proprietà del mio compagno ma la gestisco io. Sul portale del comune e della questura mi hanno fatto registrare tutto a nome di lui ma su airbnb è tutto a nome mio (per cui pagamenti, fatture ecc vengono emesse a nome mio) la domanda è : la dichiarazione dei redditi la posso fare a nome mio avendo percepito io i compensi o ricade su di lui in quanto proprietario? 

6 Risposte 6
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona603  scusa ma tu a che titolo dichiari questi redditi? hai un contratto di affitto con possibilità di sub affitto?  I compensi se non hai un documento che attesti il diritto a percepire questi soldi, deve dichiararli il proprietario a mano che tu non emetta una ricevuta per prestazioni occasionali come co-host ma credo ci sia un limite di €5000 nell'anno ma dovresti sentire il tuo commercialista.

La cosa più semplice credo, avendo registrato tutto a nome del tuo compagno, che tu inserisca il suo Iban per i pagamenti, a meno che non vogliate proprio farli  gravitare su di te per motivi fiscali.

Simona603
Level 2
Palermo, Italy

@Paola4 esatto, questi redditi vorrei che gravassero su di me. Quindi a questo punto mi pare di capire che bisogna fare un contratto di affitto con possibilità di sub affitto in maniera tale da poter poi dichiarare a nome mio i redditi percepiti, Giusto? 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona603 No a quel punto anche le altre registrazioni dovresti farle a tuo nome 

Simona603
Level 2
Palermo, Italy

@Paola4 ma come è possibile che in questura avevo detto che avrei gestito io e mi fecero compilare un modulo, ora invece risulta tutto a nome di lui 😩 domani vado in questura a cercare chiarimenti. Grazie Paola 

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Simona603 Gestire è una cosa, percepirne i redditi un’altra. Comunque verifica bene anche tu magari con un commercialista preparato in locazioni turistiche. Se tu gestissi solo a titolo gratuito perché sei la sua compagna, non ci sarebbero problemi credo ma percependone tu i redditi credo che vada regolata diversamente.

Simona603
Level 2
Palermo, Italy

@Paola4 perfetto, grazie ancora 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno