Dichiarazione telematica dell’imposta di soggiorno - FAQ

Risolto!
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Dichiarazione telematica dell’imposta di soggiorno - FAQ

 

Le FAQ, le FAAAÂK….

https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/ 

 

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Si sì @Debora1454 , hai capito benissimo 😜

«Se ad esempio ci si trova nell’ambito delle locazioni brevi e l’intermediario incassa il canone, quest’ultimo è responsabile del versamento dell’imposta e, come previsto dalla legge, anche della presentazione della dichiarazione. Tali dati non devono essere dichiarati dal gestore della struttura neppure nel campo esenti.»

Vai alla Risposta Migliore originale

29 Risposte 29
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

scusami @Alberto1535 , sarebbe stata un’ottima chiosa al tuo post ma, vista la sorpresa, non ho resistito 🤪

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Che commento scostumato 😄 😄 😄 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Grazie @Roberto1055 , quindi, se ho capito bene, lavorando solo con Airbnb non devo fare la dichiarazione, ma devono farla loro.

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Si sì @Debora1454 , hai capito benissimo 😜

«Se ad esempio ci si trova nell’ambito delle locazioni brevi e l’intermediario incassa il canone, quest’ultimo è responsabile del versamento dell’imposta e, come previsto dalla legge, anche della presentazione della dichiarazione. Tali dati non devono essere dichiarati dal gestore della struttura neppure nel campo esenti.»

Buongiorno Roberto. 

Da quello che hai capito su Roma (e gli altri comuni in cui è Airbnb a raccogliere la tassa di soggiorno) si occuperà Airbnb anche della nuova dichiarazione da fare al MEF? 

Chiara489
Level 2
Florence, Italy

Buonasera Leonardo,

ha ricevuto qualche risposta esaustiva al suo quesito?

io sono di Firenze, e non ho ancora capito se devo fare questa dichiarazione oppure no, lavorando solo con AirBnB.....

Walter
Community Manager
Community Manager

Ciao, @Chiara489, taggo @Leonardo910 perché riceva una notifica per il tuo commento. (Anche perché sono curioso di sapere come é andata la questione)

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Chiara489
Level 2
Florence, Italy

ciao @Walter , grazie mille.

Se interessa, io ho deciso di inviare la dichiarazione all'Agenzia delle Entrate, inserendo come importo del " movimento" dichiarato, quello pari alla somma delle mie dichiarazioni mensili, che corrisponde anche a quanto AiBnB ha pagato come tassa di soggiorno nel 2022 al Comune di Firenze per il mio appartamento. 

Ho poi aggiunto nelle note del modello l'informazione che io non ho provveduto a effettuare nessun versamento diretto, perchè AirBnB lo ha fatto per mio conto, avendo questa convenzione con il Comune di Firenze.

Ho contattato la Direzione Risorse Finanziare del Comune di Firenze per telefono per chiedere informazioni, me nessuno si prende la responsabilità di darti informazioni in merito, essendo tutto soggetto a interpretazioni.

E speriamo bene.......

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Chiara489 se leggi bene tutta la discussione, la risposta è chiara, credo sia per questo che @Roberto1055 non ha postato ulteriori risposte...

Chiara489
Level 2
Florence, Italy

Ciao@Donatella26,

ho fatto la domanda proprio perchè NON sono convinta della risposta letta, visto quanto ho trovato qui:

 

https://www.extralberghiero.it/il-ritorno-del-modello-22-scadenze-istruzioni-sanzioni-e-faq/5390/?fb...

 

SANZIONI

Per l’omessa o infedele presentazione si applica la sanzione amministrativa dal 100 al 200 per cento dell’imposta di soggiorno dovuta annualmente.
Attenzione: per imposta di soggiorno si intende quella totale movimentata, non solo quella riscossa, che attualmente è minimale, visti gli accordi di Airbnb con numerosi comuni fra i circa mille che applicano questa imposta.
Si raccomanda quindi di non rischiare le maxisanzioni e di adempiere all’obbligo nei termini, mettendo a posto se necessario con l’occasione anche la situazione 2020 e 2021, perché quei dati verranno presto incrociati con quelli dei comuni e dei portali OTA, anche sul nuovo sistema di informazioni fiscali DAC7

 

Penso che tutto sia soggetto a interpretazione, tutto qua.

Si parla di IMPOSTA TOTALE MOVIMENTATA, e non è chiaro cosa si intenda. Per me l'imposta movimentata è quella generata dal mio appartamento, ma forse mi sbaglio.

 

Chiedo scusa per la mia domanda. 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Chiara489  e grazie a @Donatella26  per il tag, senza il quale è difficile vedere aggiornamenti sul thread e per questo non avevo più risposto (scusa @Leonardo910)

 

che dire, il tema resta molto confuso da ovunque lo si guardi, come dici anche tu più sopra “nessuno si prende la responsabilità di darti informazioni in merito” e, senza alcuna polemica, ma con sincera curiosità, per prima cosa mi verrebbe da chiedere dove il Pres. dei Dott. comm.sti ha letto quel suo warning che, cito, riporta «Attenzione: per imposta di soggiorno si intende quella totale movimentata, non solo quella riscossa» perché non c’è scritto né sul sito dell’AdE né su quello del MEF, che “dirige” l’Agenzia, e che sono i depositari della dichiarazione e magari sarebbe utile se ci illuminasse anche con la sua “soluzione” pratica alla compilazione…

 

magari in questo caso è valido il vecchio adagio melius est abundare quam deficere, ma le FAQ sono esplicite ( come persona fisica, io quei soldi non li ho né raccolti né versati, ma i soggiorni intermediati li ho certamente dichiarati a Roma Capitale), delle note a margine a me non sono sembrate la “via ufficiale” per una dichiarazione e comunque abbiamo sempre le ricevute e i numeri di protocollo delle dichiarazioni trimestrali (dove l’intermediazione di AirBnB è contemplata e quindi segnalata) e dei versamenti sui siti preposti (GECOS per Roma o le piattaforme simili per le altre Regioni/Comuni), oltre alla fattura esplicita di AirBnB su OGNI soggiorno per il quale trattiene/incassa l’imposta.

 

spiace che navighiamo a vista e che ognuno debba trovare una “sua” soluzione (ma siamo un popolo di navigatori, etc etc), la mia esperienza è stata questa, sia per questo anno che per il precedente e non ho ancora ricevuto nessuna cartella 🤞🏽 

buon viaggio 🙂

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Rispondo a tutti qui perchè ho appena chiamato il numero verde e parlato con l'operatrice.

 

SI FA LA DICHIARAZIONE SOLO PER GLI IMPORTI PERCEPITI DIRETTAMENTE DAGLI OSPITI. LE IMPOSTE PRELEVATE AGLI OSPITI DA AIRBNB SONO VERSATE DA AIRBNB AL COMUNE. (Milano nel mio caso). QUINDI QUESTI IMPORTI DI AIRBNB NON SI DICHIARANO.

 

Questo mi è stato detto dall'operatrice, che dice hanno ricevuto una comunicazione interna.

Ho fatto presente che sarebbe molto utile se ne facessero una anche esterna a tutti noi, poveri diavoli.

Ne dubitava, essendo oggi il giorno della scadenza ultima.

Amen. 

Ad maiora...

@Roberto1055 @Chiara489 @Donatella26 @Walter @Leonardo910 

Se mi son persa qualcuno taggatelo.

 

Grazie a tutti

Walter
Community Manager
Community Manager

Grazie mille, @Mira63🤗

-----

 

Per favore segui le linee guida della community

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Leonardo910 sí, la risposta è chiara nei due post che precedono il tuo

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno