Dichiarazione telematica dell’imposta di soggiorno - FAQ

Risolto!
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Dichiarazione telematica dell’imposta di soggiorno - FAQ

 

Le FAQ, le FAAAÂK….

https://www.finanze.it/it/inevidenza/Dichiarazione-telematica-dellimposta-di-soggiorno-FAQ/ 

 

1 Risposta Migliore
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Si sì @Debora1454 , hai capito benissimo 😜

«Se ad esempio ci si trova nell’ambito delle locazioni brevi e l’intermediario incassa il canone, quest’ultimo è responsabile del versamento dell’imposta e, come previsto dalla legge, anche della presentazione della dichiarazione. Tali dati non devono essere dichiarati dal gestore della struttura neppure nel campo esenti.»

Vai alla Risposta Migliore originale

29 Risposte 29
Monica268
Level 2
Milan, Italy

Scusate se mi accodo a questa discussione, ma avrei un dubbio proprio sull'imposta di soggiorno da quando Airbnb si occupa di recuperarla dagli ospiti per poi versarla al Comune.
Secondo voi nella comunicazione trimestrale al Comune devo ugualmente segnalare gli ospiti la cui imposta è stata incassata e versata da Airbnb?
Il comune da me contattato non è stato sufficientemente chiaro. 

Vi ringrazio ed attendo vostri commenti.
Monica

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Monica268 ciao

questa discussione riguarda la Dichiarazione annuale all'Agenzia delle entrate.

Suggerirei di aprire una nuova discussione specifica che faccia riferimento alla Dichiarazione trimestrale al Comune di Milano, in modo da sollecitare risposte da host di Milano.

 

Potrei raccontare come a Bologna nella dichiarazione trimestrale il rigo dedicato a Airbnb (che non confluiva nel calcolo dell'imposta da pagare) è stato eliminato, ma per te è di scarsa utilità.

Comunque, nelle istruzioni del Comune di Milano per i gestori:

https://www.comune.milano.it/servizi/imposta-di-soggiorno-servizi-per-i-gestori

c'è anche una sezione Riscossione dell'imposta per strutture Airbnb nella quale si legge:

quando dichiarano l'imposta di soggiorno sulla piattaforma SoggiorniAmo, i proprietari (o gli intermediari) devono indicare i dati (presenze e periodi) relativi ai soggiorni prenotati attraverso la piattaforma Airbnb.

Monica268
Level 2
Milan, Italy

Grazie mille Alberto.

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Monica268 ciao

se interessa, ne abbiamo appena parlato al termine di questa discussione

https://community.withairbnb.com/t5/Organizza-gli-affari/Iscrizione-portale-Soggiorniamo/td-p/180555...

 

Monica268
Level 2
Milan, Italy

@Roberto1055 , oggi ho voluto fare una richiesta ufficiale ad AirBnb :
"
Dalle istruzioni del MEF, leggo quanto segue:

Diversamente, per quanto riguarda le c.d. locazioni brevi, vale a dire le locazioni di immobili ad uso abitativo di durata non superiore a 30 giorni condotte al di fuori dell’attività d’impresa, la dichiarazione dell’imposta di soggiorno, secondo quanto previsto dall’art. 4, comma 5-ter, del Dl 50/2017, deve essere presentata:

dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo;
ovvero che interviene nel pagamento dei predetti canoni o corrispettivi.
"


e questa è la loro risposta:


Salve Monica, sono Luca, Expert Air bnb Certificato e un Super Host.
Sono qui per aiutarla.
No, la dichiarazione annuale per legge deve essere effettuata dall'Host tramite lo Spid, questa non è una regola di Air bnb ma dell'Agenzia delle Entrate.
Attendo fiduciosa vostri commenti.
Grazie.
Monica


 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Monica268 ,

questo è un tema molto dibattuto (basta digitare nella barra di ricerca della Community o in uno dei tanti gruppi social d’Italia o della tua città) e che tutt’ora resta poco chiaro…

 

ammessa la buona fede di Luca (che nonostante i titoli resta uno di noi Host), la risposta esplicita dovrebbe darla l’AdE o il MEF (che forse in qualche modo indiretto e contorto la da pure).

 

In ogni caso, io ho compilato per due anni di seguito la dichiarazione perché opero su altri due portali oltre questo, ma è praticamente impossibile inserire le notti per le quali non hai riscosso fisicamente tu l’importo dell’imposta sulla dichiarazione, se non nelle note (ma nelle FAQ viene esplicitato di non farlo).

 

navighiamo a vista 🙂

Massimo671
Level 2
Genoa, Italy

Buongiorno @Debora1454 mi confermi che lavorando solo con AIRBNB non si debba presentare alcuna dichiarazione?

Debora1454
Level 10
Milan, Italy

Ciao @Massimo671 , si confermo, è scritto nel FAQ pubblicate da @Roberto1055 

Massimo671
Level 2
Genoa, Italy

Grazzzzzie! @Debora1454 

Buona giornata!

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto1055 @Massimo671 @Debora1454 @Ersilia3 . Ho letto anche io, ma non capisco perché chiedendo informazioni a ICA DI SARZANA mi è stato detto che sono io a dover fare la dichiarazione e ovviamente io a fare il pagamento dell’imposta Come faccio a essere sicura che AIRBNB si interessa di aggiornare il mio comune dichiarando tutto ciò che riguarda la tassa di soggiorno?? P.S. Anche io lavoro solo qui su AIRBNB. Buona giornata 🙏

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Emanuela315 ,

non sono sicuro di aver capito bene la tua domanda ☺️

in ogni caso, qui trovi la lista di tutti i Comuni che hanno stretto l’accordo con la piattaforma (Sarzana non mi sembra ci sia…)

https://www.airbnb.it/help/article/2287/riscossione-e-pagamento-della-tassa-di-soggiorno-in-italia-d...


e, a quest’altro link, come verificare l’idoneità dell’alloggio alla riscossione diretta da parte di AirBnB.

https://www.airbnb.it/help/article/1036/come-funziona-la-riscossione-e-il-pagamento-delle-tasse-di-s...

spero sia comunque utile, tienici aggiornati!

 

 

Emanuela315
Level 10
Liguria, Italy

@Roberto1055  Infatti non c’è Sarzana, almeno non l’ho trovata leggendo nel link. Quindi devo registrare sul sito ICA il numero di notti e il numero degli ospiti che hanno soggiornato nei mesi di luglio agosto e settembre…. Dopo vado a fare il versamento in banca MDPS e poi vi aggiorno.  Grazie dei link Roberto 🙏

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Roberto1055 grazie mille, hai risolto tutti i dubbi.

 

 

Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Grazie a te @Alberto1535 , che hai tenuto in focus l’argomento; io ho solo attivato le notifiche su G00gle  :))

Ersilia3
Level 2
Bologna, Italy

Grazie ancora @Alberto1535  per la conferma e grazie @Roberto1055 per la riconferma. Ora ci metto finalmente una pietra sopra.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno