Dichiarazioni di residenza

Risolto!
Valentina247
Level 1
Rimini, Italy

Dichiarazioni di residenza

Buongiorno a tutti ! Ricevo spesso richieste per soggiorni di 2 / 3 mesi in inverno da parte di persone Sudamericane ( ARgentina, Brasile...) che mi dicono che vengono in Italia per effettuare il rinnovo della cittadinanza Italiana e che per far questo hanno bisogno di una dichiarazione di Residenza. A loro non basta un foglio da me firmato che conferma loro la prenotazione o la conferma di Airbnb ( come normalmente basta invece a persone Russe che necessitano di visto per venire in Italia ), ma richiedono proprio una dichiarazione di Residenza fatta al comune. Il mio dubbio è che se anche io gliela fornissi, loro vengono in Italia, fanno il rinnovo e poi cancellano la prenotazione. 

A qualcuno di voi è successo di ospitare persone che vengono per il rinnovo della cittadinanza ? Capita anche a voi ? Come vi comportate ? 

Sarei ben felice di ospitarli, ma vorrei la sicurezza che abbiamo buone intenzioni...

Grazie a tutti e Buon 2018

18 Risposte 18
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Valentina247 girano da un pò queste richieste. Ne ho ricevuta una anche io da Brasiliani ma ho ovviamente rifiutato. Dare la residenza comporta come ben saprai dei rischi; persone che poi ti entrano in casa e che non puoi più mandare via.Hai fatto quindi bene secondo me a rifiutare. Loro ovviamente cercano di attrarti con una richiesta per più mesi ma è bene non cadere nella trappola.

 

 

 

Cara signora @Paola4 

 

Mi scusi...io sono brasiliana e lo so che c'è gente così. Ma per carità, chiedo di non giudicare come se tutti i brasiliani non fossero onesti...Io ho vissuto a Lucca, Toscana. Ho la cittadinanza e anche senza un contratto di lavoro ho affittato un trilocale e pagato tutto...anche con una dichiarazione della proprietaria, italiana, dicendo come sono stata onesta e pontuale. Quindi...ce gente buona e gente cattiva da tutta parte del mondo.

Grazie, cordialmente...

Paula

 

Paola47
Level 2
San Benedetto del Tronto, Italy

Io ne sto ricevendo tante, siamo nell'ordine di almeno 2 a settimana e in questo caso se per vari motivi si dovesse rifiutare si ha una penalizzazione di Airbnb? Voi come vi regolate? Grazie

Emily352
Level 10

Il quesito è abbastanza confuso, ancorché tipico della locazione turistica in Italia, in particolare non è chiaro cosa intendi con “rinnovo della cittadinanza italiana”.

 

Ad ogni modo, rimango sulla residenza che mi pare sia il cuore del problema e del topic. La residenza è il luogo di dimora abituale (art.43 cod. civ.). L’art.2, co.1, lett. d) del Regolamento n°763/2008 del Parlamento europeo e del Consiglio del 9 luglio 2008 recita: “dimora abituale: il luogo in cu una persona trascorre normalmente il periodo di riposo giornaliero, indipendentemente da assenze temporanee per attività ricreative, vacanze, visite ad amici e parenti, affari, trattamenti sanitari o pellegrinaggi religiosi”.

Esiste una modulistica ministeriale di iscrizione anagrafica unica a livello nazionale (allegata alla circolare 9 del 2012), ma a compilarla e a presentarla (anche in via telematica) è il richiedente la residenza: un soggetto extraUE deve essere in possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno in corso di validità  e di altri documenti indicati nella circolare 9/2012 del Ministero dell’Interno.

 

Vieppiù il richiedente deve essere intestatario di un contratto di locazione o comodatario con contratto (entrambi registrati) e dichiarare chi è il proprietario dell’abitazione, con dichiarazione di assenso (allegato

al modulo ministeriale), allegando fotocopia del documento di riconoscimento del proprietario.

In caso di dichiarazioni false è prevista la decadenza dei benefici, oltre a conseguenze penali tramite segnalazione alle competenti autorità di P.S.

 

Concludo, ponendoti io una domanda: Come può un turista dimorare abitualmente in una abitazione, se vi soggiorna temporaneamente, vale a dire in modo non duraturo, per motivi vacanzieri, con un contratto turistico di durata 60 giorni?

Mannaggia. 'Sta chiocciola mi uccide. @Valentina247

Adriani2
Level 1

Buongiorno, io penso che se le persone vengono soltanto con lo scopo di riconoscere la cittadinanza non vedo problemi dargli la residenza anche perché se agiscono in mala fede basta denunciarli così la cittadinanza non sarà riconosciuta. Anche se supostamente rientrino nel loro paese già come cittadino italiano devono  dichiararsi italiano/a che vivono all’estero quindi la residenza si cancela automaticamente.

Omar718
Level 2

Ciao A tutti io sono italiano di origine egiziane voglio venire in italia per Rinovare il mio passaport ma non ho un appartamento in italia, qualcono mi puo aiutare con la residenza, posso anche far vedere il mio passaporto e il mio codice fiscale 

 

grazie,

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

@Omar718 assicurati di "menzionare" altri host: così ricevono una notifica. @Paola47 @Emily352 @Adriani2 @Valentina247 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Christian2683
Level 1
Stockholm, Sweden

Salve a tutti. Io sono cittadino ma attualmente residente all'estero e sto per tonare in Italia per lavro. Ho prenotato un appartamento temporaneo per 3 mesi e chiaramente avrei bisogno di spostare la residenza nello stesso posto per assicurarmi di poter accedere a tutti i servizi  sanitari relativi in caso di necessita'. L'host dice che cio' non e' possibile con un simile contratto. Qualcuno ha avuto esperienze di questo genere?

Ciao @Christian2683, ti consiglio di fare come consigliato da Francesca. Per me puoi certo spostare la residenza in quell'alloggio, la residenza è nel luogo in cui la persona ha la dimora abituale (art. 43 codice civile). Semmai è il contratto sbagliato e per me con un transitorio di 3 mesi puoi prendere la residenza. 

 

Sii molto critico in quello che dico, non solo io, la legge è complicata e ci sono molti aspetti da valutare anche del tuo caso particolare e qualcuno può sempre pensarla diversamente. Poi qui non siamo esperti ed anche se lo fossimo nella vita privata certamente qui non ci comportoremo da tali: sarebbe troppo noioso e complicato. Fatti consigliare meglio. Ti posso dire per certo che i proprietari di casa molte volte non hanno piacere che l'inquilino prenda la residenza con un contratto così breve, in generale hanno paura che si voglia fermare più a lungo e per certi aspetti legati ad un eventuale sfratto è svantaggioso.

 

Tieni inoltre presente che nel contratto possono esserci delle specifiche clausole che ti vietano di prendere la residenza. In generale per me invalidabili, tuttavia nel tuo caso mi sembra che non hai firmato un contratto nè accettato una bozza: non sono clausole standard seppur molti le inseriscono. Tieni infine presente che l'host finchè non firmi il contratto può, in generale con ragione, non farti entrare in casa, airbnb non ne sarà felice ma potrà far poco. Potrebbe anche dare ragione all'host se ha specificato questa regola nell'annuncio o se Airbnb ritiene che la tua richiesta possa non farlo sentire a proprio agio. 

 

Cerca di essere comprensivo, io stesso non sarei felice in molti casi se uno sconosciuto prendesse la residenza in casa mia con un contratto di 3 mesi. Secondo me avresti dovuto fare questa richiesta prima di fare la prenotazione perchè al di là dei tuoi diritti non è usuale prendere la residenza con un contratto così breve ed è normale che un host decisamente non se lo aspetti.

Io sono nella tu astessa situazione ora...

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Christian2683 ,

benvenuto nella community, noto che ti sei accodato a una conversazione non freschissima. Creane una nuova altri host potranno vedere e rispondere: clicca qui https://community.withairbnb.com/t5/forums/postpage/board-id/Aiuto 

F

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lorenzo631
Level 2
Milan, Italy

Salve, stavo cercando in internet inmerito a questa tipologia di rischieste sulla residenza. Io sono itlaiano e da poco ( 20 gg) mi sono trasferito dagli Emirati Arabi Uniti a MIlano. Sto cercando un monolocale o un piccolo posto dove stare per 3 mesi, se non 4, in quanto sto aspettando che la casa che ho comprato sia pronta per poter esser abitabile.
io avrei bisogno di un posto dove stare come detto sopra per alcuni mesi ed aver la possibilità di richiedere la residenza, più che altro per risolvere un po' di pratich eburocratiche del tipo medico di famiglia, assicurazione macchina e cose cosi personali...
poi ovviamente appena entro in casa mia effettuerò il cambio di residenza.
Se qualcuno dovesse aver un apt da potermi affittare dal periodo 05 max 10 febbraio al 5 o 10 maggio 2022, con possibilità di trasferire la residenza ne sarei grato.

Ho un contratto a tempo indeterminato, proseguo del mio contratto che avevo a DUbai, in quanto sono stato rilocato con la stessa azienda.Se qualcuno dovesse aver qualche disponiblità mi contatti perfavore.
Grazie per l'attenzione a tutti

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Lorenzo631 buongiorno, considerate le tue specifiche esigenze di transitorietà si tratta di un contratto di locazione di natura transitoria (regolato dall'Accordo territoriale di Milano) che consente la richiesta di residenza.

L'inserimento in una discussione sulla residenza non favorisce, comunque, la tua ricerca.

Mi permetto suggerirti, se non già fatto, di ricercare autonomamente su Airbnb un appartamento che, per dimensione e zona, soddisfi le tue esigenze.

Individuate più soluzioni (penso che a Milano ci siano tantissime offerte di monolocali), puoi inoltrare una Richiesta di informazioni, alla quale certamente gli host destinatari risponderanno.

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno