Differenza prezzo di locazione tra il mio calendare e il prezzo in ricerca alloggio

Andrea1752
Level 3
Radicondoli, Italy

Differenza prezzo di locazione tra il mio calendare e il prezzo in ricerca alloggio

BUONGIORNO COMMUNITY 

chiedo il vostro aiuto per una mia domanda-

Per curiosità ho provato a fare una ricerca come guest -ospite tra gli agriturismi del mio paese, anche per vedere se i prezzi da me applicati sono in linea con gli altri agriturismi della mia zona  e ho visto che il prezzo al giorno del mio annuncio è molto superiore a quello da me applicato nel mio calendario, cioè per il mio appartamento in calendario ho messo Euro 90 a notte/appartamento (quello che io faccio pagare agli ospiti) , invece nell'annuncio nella ricerca c'è Euro 110,00/notte/appartamento..  Io agli ospiti faccio pagare 90 euro e non 110 euro - x quei turisti  che vanno in ricerca quel prezzo è forviante e superiore a quello da me applicato.

Succede anche a voi ? Come mai questa differenza ?

VI RINGRAZIO delle vostre risposte e collaborazione - cordiali saluti 

Andrea

4 Risposte 4
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1752  il prezzo che visualizzi è comprensivo delle commissioni e delle pulizie. E' una richiesta per la tutela del pubblico in termini di chiarezza di prezzo.

Andrea1752
Level 3
Radicondoli, Italy

GRAZIE  @Paola4 per la tua risposta , scusa ma i conti non mi tornano. 

Io su Euro 90,00/notte più pulizia detratte le commissioni airbnb percepisco  Euro 80 e non Euro 110,00 come  esposto nell'annuncio della ricerca..

Significa che Airbnb all'ospite chiede Euro 110 (con pulizie e commissioni) e a me ne da Euro 80,00 :

Quindi Aibnb percepisce commissione sia da me che dall'ospite ???

Come tutela del pubblico in termini di chiarezza di prezzo …..ho un po' di dubbi e perplessità.

Grazie e saluti

Andrea

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Andrea1752  Airbnb certamente non è una Onlus pertanto per questo servizio di mettere in contatto Offerta e Domanda prende delle commissioni in totale del 20%. Una percentuale più bassa all'Host (dal 3 al 5% +iva) e l'altra all'ospite (dal 12 al 17%) più elevata. Questa è una delle regole base e sarebbe bene ,se sei nuovo della piattaforma che spendi un pò di tempo a capire bene come funziona la piattaforma e le sue regole. Se sei nuovo, metti in pausa l'annuncio tanto in questo periodo non perdi occasioni, e leggiti bene nella sezione Aiuto i fondamenti dell'operare tramite Airbnb per non avere amare sorprese in futuro.

La tutela al pubblico sta proprio nel fatto di fargli vedere il prezzo comprensivo di tutte le spese : alloggio, spese di pulizie e commissione applicata da Airbnb. Ci fu qualche anno  fa se ricordi una richiesta proprio per la salvaguardia dei consumatori perchè quando si effettuava una ricerca sui portali veniva riportato solo il prezzo della camera e poi quando si andava a scegliere magari per prenotare saltavano fuori altri costi da aggiungere. Una pubblicità ingannevole, insomma! Quindi i portali si sono dovuti adeguare!

Andrea1752
Level 3
Radicondoli, Italy

@Paola4 ti ringrazio per la tua esaustiva risposta - tutto ok grazie - buona giornata e cordiali saluti

Andrea

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno