Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Ciao sono Irene e ho un'amica che lavora presso un'ottica una s.r.l. , la stessa è stata delegata dalla società a trovare un alloggio per tre stagiste e dal momento che questo negozio si trova di fronte casa mia voleva prenotare tramite il sito ma ha avuto mille difficoltà e alla fine non è riuscita, e così ho perso questa opportunità. I problemi sono legati al fatto che intanto nella prenotazione lei non dovrebbe risultare e nel contempo la fattura emessa da airnb dovrebbe essere fatta all'ottica. Mi sapreste aiutare e suggerirmi come deve fare a creare un account che le permette di fare la prenotazione con queste caratteristiche? Grazie
Ciao @Irene29,
la tua amica dovrebbe fare un account intestato all'ottica con i dati di questa così le fatture saranno intestate alla società. Credo si possa fare un account intestato ad una società ma non sono sicurissimo, dovresti contattare l'assistenza che ti dirà con esattezza. Ti faccio però presente che Airbnb fattura solo sulle sue commissioni mentre per il compenso da te ricevuto te ne devi occupare te. Quindi ad esempio se fai locazione farai firmare un contratto di locazione e se sei impresa farai fattura. Io direi inoltre alla tua amica di valutare l'utilizzo di una nota spese con la quale un dipendente / amministratore di società può portare nelle passività le spese a fronte di scontrini/fatture personali. Le spese certo devono essere inerenti all'esercizio dell'impresa e devono rientrare tra quelle previste per quell'esercizio. In questo caso direi che potrebbe anche prenotare con un suo account personale. Che si informi bene presso il commercialista di fiducia.
Ciao e buona fortuna!
Grazie per il suggerimento , in effetti io non avevo considerato che comunque airbnb fattura sulla sua commissione quindi in ogni caso il problema non puo essere risolto anche se ho verificato che dalla ricevuta fatta per un mio viaggio era specificato l'importo che prende airbnb e la somma che va all'host. E' chiaro pero si tratta si ricevuta e non di fattura. Ad ogni modo l'assistenza non mi ha dato suggerimenti validi .
Ciao @Irene29,
grazie per la risposta. Non avevo visto il tuo messaggio e ti ho risposto sotto ad un altro. Sul tuo importo Airbnb fa una sorta di ricevuta che puoi fare anche te e con maggiore validità. L'assistenza non può risolvere questi problemi, ti potrà dire se puoi registrare un'azienda e farti appunto intestare a questa la fattura della commissione.
Ciao e buona fortuna!
oltre a quanto ti ha evidenziato e suggerito @Francesco192 dai un'occhiata a questa sezione speciale di Airbnb intitolata " Viaggi di lavoro".
Se è un 'azienda può forse registrarsi qui :https://www.airbnb.it/work
Scusami @Irene29,
ma la funzione primaria dei portali come Airbnb (e simili) é quella di pubblicizzare le strutture e consentire il contatto tra persone che diversamente mai si sarebbero potute incontrare.
Poi offrono anche (non sempre) un servizio di incasso del compenso previsto per il soggiorno, a volte (non sempre) delle coperture assicurative, ma nella sostanza il loro compito é il contatto domanda-offerta.
In questo caso, stai parlando di una amica, conoscente, di un negozio davanti a casa tua... il grosso del lavoro l'hai fatto tu.
C'é qualche motivo per cui vuoi transitare dal sito, pagando tu un 4% circa di commissioni e le tue ospiti un 14% circa?
Se ti facessere un bonifico anticipato, saresti coperta per quanto concerne l'aspetto economico.
Volendo potresti richiedere una cauzione in contanti da restituire al termine del soggiorno in assenza di danni.
Il contratto lo dovresti comunque sempre fare tu, e per quanto concerne la ricevuta, anche quella la dovresti fare tu, intestata esattamente come vogliono loro.
Se non ci sono ragioni particolari, non vedo il motivo di passare attraverso un intermediario a titolo oneroso.
Grazie Roberto il problema è che io non posso fatturare e la mia amica deve procurarsi la fattura per darla al suo datore di lavoro per scaricare le somme che ha pagato per il soggiorno delle stagiste.
Ciao @Irene29,
Airbnb comunque non può fatturare per te. Airbnb fattura solo per le sue commissioni, per l'importo a te spettante che è la maggior parte no. Tutto ciò accade in tutti i portali. Una azienda può scaricare l'importo pagato per delle locazioni, con nota spese o altri sistemi a fronte di una ricevuta o di un contratto di locazione registrato ad esempio. Il suo datore di lavoro si deve informare bene e se proprio vuole fattura la tua amica deve andare o in struttura che possa farla, hotel o similare.
Ciao e buona fortuna!
Grazie mille. Sei stato molto esauriente.
@Irene29, dì alla tua amica di informarsi esattamente: se tu fai semplice locazione turistica, quindi le farai un contratto, questo dovrebbe valere come giustificativo per le spese.
Eventualmente le farai anche una ricevuta, se proprio la vuole.
Grazie. Si tratta di una decina di giorni per 9 stagiste a gruppi di tre . Io non credo sia possibile fare contratto di affitto per 3 giorni..
Non é necessario emettere una fattura.
Per l'azienda é sicuramente sufficiente una semplice ricevuta (trovi i blocchetti da Buffetti, oppure puoi realizzarla tu al computer) con bollo da 2,00 euro.
Il contratto per tre giorni, non è che forse non si può fare, ma CERTAMENTE SI DEVE FARE (se stai affittando, il contratto é previsto per legge).
Ma, se vogliamo, non é questo il tema del post.
Resta il fatto che per l'azienda, deve essere sufficiente una tua ricevuta.
@Irene29, il contratto sei obbligata a farlo, in ogni caso, anche se fosse un giorno solo (se fai locazione turistica).
Se invece ti sei già registrata in Comune come Casa Vacanze o B&B, allora no perchè saresti una struttura ricettiva, ma non mi sembrava il tuo caso.