Disattivazione ingiustificata annunci

Best-Suites-Navona0
Level 1
Rome, Italy

Disattivazione ingiustificata annunci

Gentili Colleghi, 

 

Mi chiamo Daniel *** e gestisco 22 appartamenti a Roma. 

Da qualche tempo i miei annunci sono stati inspiegabilmente disattivati senza alcun chiarimento da parte di Airbnb. 

Ho ricevuto soltanto una mail dal dipartimento irlandese, nella quale mi veniva detto che la decisione presa non sarebbe stata revocata, ma senza spiegarmi le cause dell'accaduto. 

Volevo sapere se a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa e come avete eventualmente risolto. 

 

Grazie in anticipo. 

9 Risposte 9
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Best-Suites-Navona0

la risposta penso sia nel numero di appartamenti che gestisci (22).

La filosofia di Airbnb è quella di offrire emozioni e soggiorni distintivi  perchè gli Host condividono parte della loro casa o la loro casa.

Quella è la filosofia della sharing economy.....

Questo è il mio pensiero poteri quindi sbagliarmi.

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Paola alcuni articoli di giornali esteri che ho letto sulla cancellazione di molti annunci nella città New York erano della tua stessa opinione. Infatti riportavano che molti host con molti annunci erano rimasti con uno o due annunci.
Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Best-Suites-Navona0 

Ciao Daniel benvenuto nella community!

 

Perdonami ma ho dovuto oscurare il tuo cognome. Cerchiamo sempre di salvaguardare la sicurezza online di tutti i membri e per questo consigliamo di non condividere pubblicamente informazioni personali (cognome, telefono fisso/cellulare, indirizzo, mail, dati carte di credito, ecc.). Per maggiori dettagli clicca qui

 

Mi dispiace leggere del tuo problema, spero che gli altri membri possano suggerirti al meglio su come muoverti.

 

A presto 🙂

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Antonio2
Level 10
Tuscany, Italy

Temo che @Paola4 abbia ragione. Però mi sembra che ce ne siano diversi di questi casi quindi sarebbe forse il caso che Airbnb fosse più chiaro. Leggendo un po' i termini e le condizioni Airbnb parla sempre di Proprietario quindi, ma non vorrei dire una bischerata è solo una supposizione, pare siano esclusi i gestori di annunci di altri, il che tornerebbe con ciò che dice Paola. Magari altri ti potranno dire di più.

Forse se chiami l'assistenza possono essere più espliciti.

Magari poi se ci fai sapere il risultato potrebbe essere utile ad altre persone che sono nelle tue stesse condizioni.
A.

 

Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Best-Suites-Navona0 veramente poor customer service: airbnb permette di caricare numero enne di annunci sotto uno stesso profilo, il sito contiene la funzione di gestione calendari multipli, e poi senza alcuna spiegazione plausibile cancellano random. Senza possibilità di appello. Se la filosofia della cosiddetta "sharing economy", - che qui non ha alcun senso poichè airbnb è un intermediario di attività che genera business, fosse stata quella di caricare una sola stanza del proprio appartamento, capirei. Ma allora non avrebbero permesso di inserzionare interi appartamenti, fino a 500 per singolo account, come invece succede. Halldis, per esempio,  ne ha migliaia su airbnb, sotto profili con nomi di persone che probabilmente non esistono, ma che indicano con trasparenza che è la società che gestisce gli immobili. Se airbnb avesse avuto una "filosofia", questo non sarebbe possibile. Ma visto che pensa solo e giustamente al proprio profitto, prima ha prreso tutto quello che arrivava e che generava guadagno, ora sta cercando di parare le bordate che arrivano da amministrazioni locali e lobby di ospitalità. Malissimo gestita questa cosa, però, nei confronti degli host.

Federica1
Level 10
Montecatini Val di Cecina, Italy

@Elisabetta0 

Io gestisco un B&B in Toscana oltre ad avere un appartamento molto piccolo a Torino che affitto per brevi periodi.

Se la filosofia di Airbnb è quella, a mio modesto parere millantata, di offrire affitti unici ed esperienze di economia solidale fra host e guest arricchite dall'incontro fra questi due soggetti, iniziative come quella di @Best-Suites-Navona0 erano da non accettare sul portale fin dall'inizio e ben ha fatto Airbnb a liquidarla, come dovrebbe fare con decine di altri soggetti simili.

Come può un host che deve fare 20 check in al giorno, magari sparsi per la città, essere un host che può offrire quello che il sito promette? 

Esistono altri portali sicuramente più adatti allo scopo di attività come Best Suites Navona, solo che spesso per accettare gli annunci chiedono Partita IVA, SCIA e altre autorizzazioni che sono (per legge) necessarie per operare nel settore, cosa che ad oggi non chiede Airbnb ( e che io non condivido).

Invito tutti a leggere questo articolo pubblicato ieri su La Stampa.

http://www.lastampa.it/2016/02/27/italia/cronache/viaggio-tra-i-furbetti-di-airbnb-soltanto-uno-su-q...

Ad oggi i semplici host sono stati soppiantati da soggetti che sono vere e proprie agenzie immobiliari, magari senza licenza e che, statistiche alla mano, lavorano in nero.

Concordo con tutti i soggetti (albergatori in primis) che si lamentano di una concorrenza sleale ( e non mi si parli di libero mercato, perchè quello è un'altra cosa!).

I dati riportati sono impietosi verso tutti noi, solo 1 su 4 di  noi paga le tasse, rispetta le norme e lavora in un libero mercato, gli altri semplicemente barano!

E' ora cha Airbnb faccia piazza pulita di questi soggetti e che comunichi alle autorità i dati di tutti gli inserzionisti, affinchè chi lavora onestamente sia premiato ( ci si lamenta del forte calo di prenotazioni tramite questo portale, forse perchè polverizzate e diluite su migliaia di annunci "che vivono nell'illegalità").

A chi si lamenta delle leggi italiane (sicuramente farraginose) posso garantire che sia qui in Toscana che sopratutto a Torino ci sono voluti poche ore su web, un paio di telefonate per chiarimenti, e pochi giorni per avere tutte le autorizzazioni (Pubblica sicurezza, Soris per pagamento tax soggiorno Torino, SCIA per B&B ecc,), basta volerlo e saper cercare le informazioni!

Buon lavoro a tutti

Federica

Stefania2
Level 10
Manciano, Italy

@Federica sono d'accordo che inserzionisti professionali con decine di appartamenti non andavano accettati sin dall'inizio.
Anche perché proprio la filosofia di offrire un'esperienza unica e l'incontro tra host e guest ha fatto la fortuna di Airbnb. Il fatto che siano entrati in massa host professionali in maniera massiccia nel settore ha sollevato le rivendicazioni degli albergatori che anche se hanno le loro ragioni stanno cercando di ostacolare con molta aggressività tutti gli host. A farne le spese sono principalmente gli host della prima ora che con uno, due appartamenti o anche una stanza offrono veramente l'esperienza autentica che Airbnb vuole vendere, differenziandosi con successo da altri operatori. Però come dice giustamente @Elisabetta è una questione di trasparenza, non solo verso gli host ma anche verso i guest.
Elisabetta0
Level 10
Genoa, Italy

@Federica1 la filosofia di airbnb è quella di incassare le fees. La filosofia degli host è quella di guadagnare del denaro. Punto. Vorrei conoscere un host che non ha bisogno di soldi, e che affitta una stanza in casa sua per il piacere di fornire un'esperienza autentica. Ma l'ipocrisia italiana impedisce di dire le cose come stanno, bisogna sempre condirle di buonismo per crearsi l'alibi e andare in paradiso. Inoltre, se io avessi 22 annunci mi farei aiutare da persone che garantiscano l'accuratezza e l'accoglienza che dò io. Detto questo, la cosa si può gestire con più o meno professionalità e politeness da entrambe le parti in causa. Io non entravo nel merito delle motivazioni per cui vengono cancellati gli annunci,tassazione evasione etc, visto che tra l'altro non vengono cancellati a chi non è in regola.  Ma è assurdo permettere di caricare infiniti annunci ad uno stesso host, per poi cancellarli. Ed il paramentro non è la qualità, come si evince dai vari racconti su BBC Linkedin etc di host favolosi a 5 stelle. Mi chiedo quindi con quale criterio vengano cancellati annunci a chi ne ha 22, e vengano lasciati a chi ne ha 651 a Milano. 

Giorgio0
Level 10
Palermo, Italy

Ciao

Ti consiglio di contattare il servizio assistenza. Davvero molto strano il tuo caso. Sull'annuncio di Gallipoli il prezzo per 7 notti diventa 7 euro a notte, ma la commissione di airbnb viene calcolata è di euro 101. Quindi calcolata certamente su un ammontare maggiore.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno