@Angelo205 per fare Locazione turistica che è la più gettonata ti consiglio di visitare il sito Lacasacheavanza per sapere come è normata questa modalità di affitto. Poi, come ha detto @Luciano92 devi informarti presso il tuo Comune e la tua Regione per sapere cosa hanno legiferato in proposito. Sicuramente dovrai fare una comunicazione d'inizio attività al Comune e poi chiedere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online degli ospiti che verranno a casa tua (obbligatoria sempre). Ti occorre una PEC.
In alcuni comuni vige il contributo di soggiorno, informati se da te c'è e se tale contributo va richiesto anche se si fa Locazione turistica. Potrebbe anche esserci la comunicazione Istat per il flusso dei turisti. A Roma c'è tutto quello ch ti ho scritto e anche un codice identificativo regionale da richiedere. Tranquillo, credo che non avrai tutte queste incombenze.
Per la Locazione turistica il contratto è obbligatorio e solo e supera i 30 gg va registrato all'Agenzia delle Entrate (30 gg. in un anno solare con lo stesso ospite).