Diventare un Host

Angelo205
Level 1

Diventare un Host

Salve,

sono un comune privato, residente in Sicilia nella provincia di Agrigento, che vuole iniziare ad affittare una casa di proprietà tramite il portale AIRBNB. quello che vorrei chiedervi è se potreste indicarmi passo passo tutto ciò che dovrei fare prima e durante (comunicazioni al comune/regione/quetura, contratto con il guest se è da registrare oppure no ecc.), in quanto tutto ciò che ho trovato è molto confuso o troppo vecchio.

Vi ringranzio in anticipo

Angelo

3 Risposte 3
Luciano92
Level 5
Rome, Italy

@Angelo205

la procedura di affitto varia da regione a regione oltre al tipo di sistemazione che vuoi proporre...B&B, Casa Vacanze, Affittacamere, Locazione turistica... pertanto l'unico ente preposto a darti le corrette informazioni,  in modo da non incorrere in sanzioni e chiusura dell'attività, è il tuo comune di residenza...

.

✉→→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Angelo205 per fare Locazione turistica che è la più gettonata ti consiglio di visitare il sito Lacasacheavanza per sapere come è normata questa modalità di affitto. Poi, come ha detto @Luciano92 devi informarti presso il tuo Comune e la tua Regione per sapere cosa hanno legiferato in proposito. Sicuramente dovrai fare una comunicazione d'inizio attività al Comune e poi chiedere le credenziali di accesso al portale alloggiatiweb della polizia di Stato per la comunicazione online degli ospiti che verranno a casa tua (obbligatoria sempre). Ti occorre una PEC.

In alcuni comuni vige il contributo di soggiorno, informati se da te c'è e se tale contributo va richiesto anche se si fa Locazione turistica. Potrebbe anche esserci la comunicazione Istat per il flusso dei turisti. A Roma c'è tutto quello ch ti ho scritto e anche un codice identificativo regionale da richiedere.  Tranquillo, credo che non avrai tutte queste incombenze.

Per la Locazione turistica il contratto è obbligatorio e solo e supera i 30 gg va registrato all'Agenzia delle Entrate (30 gg. in un anno solare con lo stesso ospite).

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno