Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volev...
Ultima risposta
Buongiorno, mi sono iscritta da pochissimo su Airbnb e volevo ricevere qualche consiglio rispetto al mio annuncio, in attesa ...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
Sono Mauro e come da oggetto mi piacerebbe diventare un regolare Host di AirBnb.
Registrato su Airbnb, preparate le foto e compilato l'annuncio nel dettaglio ma... ora la burocrazia mi sta scoraggiando...
Qualcuno mi potrebbe indicare i passi da seguire al comune di Valledoria/Sassari per potermi regolarizzare?
Ho provato a documentarmi in autonomia ma continuo a riscontrare problematiche.
Grazie mille
Mauro
@Mauro265 hai ragione fare le cose in regola nel nostro paese è proprio difficile.
Devi verificare cosa dice la legislazione della tua Regione nonchè il Comune. Prova a vedere se c'è un ufficio SUAP/SUAR a cui chiedere. Unico adempimento che è uguale in tutta Italia è la comunicazione degli ospiti alla Polizia di Stato tramite il Portale WEb Alloggiati, molto importante perchè per la omissione c'è reato penale.
Poi di solito si devono comunicare gli ospiti all'Istat a scopi statistici e se devi riscuotere la tassa di soggiorno nel tuo Comune dovrai poi riversarla.
Spero che qualche altro Host sardo possa darti info più precise.
Prova anche a fare una ricerca con la lente qui nella community perchè ci sono diversi post e discussioni e magari ne trovi anche su questo.
La scrivente non è sarda. La scrivente, a pensarci bene, non è nemmeno host ... non più ormai. E allora ti chiederai: "Perchè costei interviene?" Perchè, come Virgilio, ti accompagnerò nei gironi infernali della legge regionale sarda, @Mauro265, nel purgatorio degli adempimenti amministrativi ed infine nel paradiso della conoscenza degli affitti turistici gestiti da privati, perché, avverto, che il tuo interesse è forte e perchè hai accordato fiducia a questa community.
Superiamo allora la selva oscura e iniziamo il nostro viaggio periglioso. Iniziamo dall’inferno delle legge regionale, la parte più insidiosa, che ti dovrebbe (nota il condizionale) consentire di capire come procedere.
La nuova legge 23 del 6 luglio 2018 consente ai privati di ricorrere alle locazioni turistiche/locazioni brevi, disciplinate dal codice civile e dalla legge 431/1998 (quelle brevi regolate fiscalmente dal DL 50/2017).
Tale legge (vedi art.6 (Modifiche all’art.21 della legge regionale n°16 del 2017) ha introdotto, con la consueta acrobazia lessicale, il funambolico art. 21-bis (un vero capolavoro di burocratese tra ricettività e non ricettività), creando delle inafferrabili “locazioni occasionali ai fini ricettivi” (le “locazioni turistiche” non sono neppure citate con il loro nome: sarebbe stato troppo rischioso…meglio mascherarle da nuove forme di ricettività alternativa), introducendo per questa tipologia “sotto copertura” alcuni adempimenti di natura amministrativa:
Tutte le strutture ricettive extralberghiere e le “locazioni occasionali ai fini ricettivi” devono essere dotate di IUN (attribuito in numerazione progressiva contestualmente alla registrazione al SUAPE, sportello unico per le attività produttive e per l'edilizia), un codice identificativo cugino del CIR della Regione Lombardia (per la cronaca, la legge regionale lombarda 7/2018, CIR compreso, è stata impugnata a marzo 2018 dal Consiglio dei Ministri: applicando l’obbligo del CIR alle suddette locazioni è stata invasa la competenza riservata allo Stato in materia di ordinamento civile), che ne consente l’iscrizione nel registro regionale e da inserire negli annunci online (art.16, co.8, LR 16/2017).
Peccato solo che ad oggi si sia ancora in attesa del Regolamento attuativo previsto dall’art.24. A si biri.
Puoi essere piú preciso?
In cosa la burocrazia ti sta scoraggiando?
Quali sono gli intoppi che stai incontrando?
Qui sulla Community ci sono diverse guide dove si spiega per filo e per segno quello che si deve fare per iniziare ad affittare; le hai lette?
Ciao @Mauro265,
Ti suggersico di dare un'occhiata a queste importanti discussioni: possono darti un'idea e guidarti nelle prossime cose da approfondire.
- https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/
- https://www.youtube.com/watch?v=t8lATGnHVww&feature=youtu.be
Facci sapere!
Fra