Documenti: al check-in o per mail?

Raffaella226
Level 2
Rome, Italy

Documenti: al check-in o per mail?

 

Buongiorno a tutti, sono un'host un po inesperta, mi servirebbe sapere se al momento del check in devo chiedere i documenti di tutti gli ospiti, oppure per velocizzare posso chiederli anche prima tramite mail. Grazie

7 Risposte 7
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Raffaella226 

Devi chiedere al check-in i documenti di tutti, anche dei neonati, in modo da poter fare la comunicazione alla questura.

Per fare il contratto di locazione, che dovrai fare firmare al check-in, puoi chiedere in anticipo i dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero passaporto o carta di identità, residenza) del referente della prenotazione, che ti serviranno per compilare il contratto, in modo da evitare un contatto prolungato con l'ospite, soprattutto in questo periodo di pandemia.

In Italia il self check-in è praticamente illegale, nonostante sia fortemente incoraggiato da Airbnb! 

Hai già ottenuto il numero di licenza dalla tua regione o dal tuo comune?

Hai verificato se nel tuo comune si paga la tassa di soggiorno?

Ciao Roberta380, io non ho ancora fatto la richiesta del numero di licenza, dove dovrei richiederlo? Per la tassa di soggiorno mi sono informata e nel comune dove ho casa non si paga,.Dove posso prendere i contratti di locazione?serve un modulo per la denuncia in questura?scusa l'ignoranza, questa è la mia prima esperienza, e non ho avuto nessuna indicazione sul sito.Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Raffaella226  devi verificare al tuo Comune cosa richiedono. Ad esempio a Roma per la locazione turistica devi inviare una comunicazione al Comune che ti rilascia un numero che devi inserire negli annunci. Devi poi mandare richiesta alla Regione Lazio per la comunicazione dei dati Istat. Cosa poi ancor più importante devi avere le credenziali per accedere al Portale web Alloggiati della Polizia dove inserire i dati di chi ospiterai e l'omissione della comunicazione è reato penale. Pertanto se non sei regola con tutte queste cose ti consiglio di mettere in pausa l'annuncio e mettiti in regola.

Raffaella226
Level 2
Rome, Italy

Grazie @Paola4 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Raffaella226 

volevo farti sapere che ho modificato il titolo del tuo post per renderlo più comprensibile nelle ricerche. Fammi sapere se va bene o ne preferisci un'altro!
Grazie a te e a @Paola4  e @Roberta380 per l'aiuto.

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Grazie @Francesca ,va benissimo come hai scritto, sto cercando di imparare anche come si chatta in questa community, 

Per quanto riguarda le fatture doppie, nel frattempo la prenotazione è stata annullata dalla cliente,dovrei avere un rimborso parziale e nel conteggio di ciò che dovrei avere è sottratto l'importo di 8.56 € sempre per l'uso della piattaforma, mentre sotto questo conteggio trovo tre diverse fatture con numerazione differente sempre di 8.56€,sto aspettando di avere l'accredito nei prox giorni per capire meglio.....grazie 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno