Documenti: al check-in o per mail?

Raffaella226
Level 2
Rome, Italy

Documenti: al check-in o per mail?

 

Buongiorno a tutti, sono un'host un po inesperta, mi servirebbe sapere se al momento del check in devo chiedere i documenti di tutti gli ospiti, oppure per velocizzare posso chiederli anche prima tramite mail. Grazie

7 Risposte 7
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Raffaella226 

Devi chiedere al check-in i documenti di tutti, anche dei neonati, in modo da poter fare la comunicazione alla questura.

Per fare il contratto di locazione, che dovrai fare firmare al check-in, puoi chiedere in anticipo i dati (nome, cognome, data e luogo di nascita, numero passaporto o carta di identità, residenza) del referente della prenotazione, che ti serviranno per compilare il contratto, in modo da evitare un contatto prolungato con l'ospite, soprattutto in questo periodo di pandemia.

In Italia il self check-in è praticamente illegale, nonostante sia fortemente incoraggiato da Airbnb! 

Hai già ottenuto il numero di licenza dalla tua regione o dal tuo comune?

Hai verificato se nel tuo comune si paga la tassa di soggiorno?

Ciao Roberta380, io non ho ancora fatto la richiesta del numero di licenza, dove dovrei richiederlo? Per la tassa di soggiorno mi sono informata e nel comune dove ho casa non si paga,.Dove posso prendere i contratti di locazione?serve un modulo per la denuncia in questura?scusa l'ignoranza, questa è la mia prima esperienza, e non ho avuto nessuna indicazione sul sito.Grazie

Paola4
Level 10
Rome, Italy