Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
scusate le domande banali..:
1. Voi chiedete i documenti ai vostri ospiti o fate compilare loro un foglio? Io ho predisposto il contratto dove vanno inseriti questi dati e glielo lascio da compilare in camera con calma. Ma forse non è prudente?
2. La questura richiede da chi è stato rilasciato il documento. Nel caso degli stranieri cosa va indicato? SI può inserire anche il Comune di uno stato estero nel caso di carte di identità europee per esempio? Per gli extra europei chiedere esclusivamente il passaporto? (non ho mai avuto stranieri ma non vorrei farmi cogliere impreparata)
p.c. ho una locazione turistica
Grazie mille
Ciao @Silvia219 provo a rispondere:
Ma innanzitutto, immagino tu usi "alloggiatiweb" per tresmettere i dati alla questura... o no?
In alloggiatiweb per gli ospiti stranieri non c'è possibilità di indicare il comune, né per la residenza né per l'emissione del documento, puoi indicare solo lo Stato (mentre compili lo vedi). Quindi se sono di Parigi e l'emissario del documento è il comune di Parigi, tu scrivi Francia, non hai altre possibilità perché il sistema carica i dati disponibili mentre compili... è da settembre che non ho ospiti ma non credo sia cambiato!
Io chiedo il documento anche perché se per errore mettono male un numero la responsabilità è tua, devi vederlo il documento!
Se hai internet nell'alloggio che affitti e un PC portatile lo puoi fare con loro presenti senza dover portare via i documenti che può essere fastidioso. C'è un termine di ore (credo 48, non ricordo con precisione) quindi immagino che quando dici che compilano "con calma" comunque ti diano subito il foglio in modo che tu possa fare la tua parte. Io di solito appena arrivano chiedo i documenti e mentre sistemano i bagagli faccio la dichiarazione.
Per gli extraeuropei l'unico documento valido è il passaporto che tanto devono avere per entrare in Italia... quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Io ho un agriturismo, ma non mi sembra ci siano differenze per quanto riguarda la questura tra le varie tipologie di struttura!
Spero di aver risposto 🙂
Ilaria
Grazie @Ilaria24
Si, uso alloggiati web ma non avevo mai provato ad inserire uno straniero (sono proprio agli inizi).
Fin'ora ho chiesto la compilazione all'arrivo, si sistemavano in camera, compilavano e me lo portavano appena scendevano. Ma in effetti, proprio per il discorso della verifica dei dati, è opportuno che mi faccia dare i documenti e poi dia loro solo la copia da firmare con la ricevuta.
Ti confermo quanto detto da @Ilaria24. Aggiungo che se tu non ottemperi a un obbligo (nazionale) si è nel penale. Quindi, non non dobbiamo solo chiedere i documenti ma dobbiamo trasmetterne anche gli estremi alla Questura, entro 24 ore dall' arrivo. Per tutti gli ospiti (o alleggiati), stranieri e non, con soggioni anche di un giorno.
Anche il contratto è da fare, anche perchè senza una firma dell' ospite come è regolamenta la locazione ? AIRBNB è solo un portale, non si sostituisce certo all' autorità giudiziaria in caso di problemi
Ho letto ora una tua replica. Scusami, e che senso aveva fargli compilare un modulo (che tra l' altro dovresti compilare tu) se poi non trasmettevi i dati degli estremi del documento ?
@Giancarlo10 in che senso non trasmettevo i dati? Dove hai letto questo tipo di informazione?
Forse ho capito male, ti quoto :
"Si, uso alloggiati web ma non avevo mai provato ad inserire uno straniero (sono proprio agli inizi).
Fin'ora ho chiesto la compilazione all'arrivo, si sistemavano in camera, compilavano e me lo portavano appena scendevano"
Cosa dovevano compilare ?
Avresti dovuto leggere tutta la discussione. Di seguito il messaggio originale con le risposte alle tue domande:
1. Voi chiedete i documenti ai vostri ospiti o fate compilare loro un foglio? Io ho predisposto il contratto dove vanno inseriti questi dati e glielo lascio da compilare in camera con calma. Ma forse non è prudente?
2. La questura richiede da chi è stato rilasciato il documento. Nel caso degli stranieri cosa va indicato? SI può inserire anche il Comune di uno stato estero nel caso di carte di identità europee per esempio? Per gli extra europei chiedere esclusivamente il passaporto? (non ho mai avuto stranieri ma non vorrei farmi cogliere impreparata)
Leggo sempre tutte le discussioni prima di rispondere ! Mi aveva tratto in inganno la vicinanza di due periodi che però parlavano di due cose diverse (documenti straniero/compilazione contratto). Nulla di grave, restano valide le risposte che ti abbiamo dato. Aggiungo che il numero del documento lo rilevo io, non lascio certo che lo scrivano loro sul contratto/modulo o quel che sia
Ciao, perdonami ma mi interessava il discorso sul fatto che non è possibile inserire luogo di nascita e di rilascio del documento per turisti stranieri in quanto mi sto trovando proprio adesso nella stessa situazione. Il problema è che se non inserisco tutti i campi non mi fa andare avanti. Come posso fare?
@SamuAle0 Per gli stranieri devi riportare la nazione di provenienza e basta. Attento che per gli inglesi non troverai Inghilterra bensì Regno Unito.
la prima volta che capita si diventa Matti a capire come
la abbiano codificata.
io ti suggerirei di trascrivere i dati dei documenti sulle schede cartacee che credo fossero quelle che si usavano prima della trasmissione dati via Web.
Io ho acquistato da Buffetti le Schede di Notificazione - Persone Alloggiate così trascrivo lì i dati che alla fine sono pochi e poi con calma (entro24h) faccio la comunicazione al pc. Unica cosa : per gli ospiti successivi al primo per il quale devi prendere anche il numero del passaporto, ricordati di segnarti la Nazionalità oltre che il luogo di nascita, perchè non viene specificato sulla scheda ma quando vai ad immettere i dati nel Portale te lo chiede, e a volte non corrisponde al luogo di nascita.
ciao
è da poco tempo che utilizzo il portale alloggiati web,
con gli ospiti italini richiedo la foto fronte retro del documento inviato mail, sicuramente non sarà correttissimo ma non abito nella stessa stessa città del'appartameto .
ora avro' ospiti francesi che non parlano l italiano e.. sarà certamente complicato.
puoi farti inoltrare i dati che servono oppure farti mandare una foto
Scusate Vi è mai capitato di ospitare persone senza cognome? Vi chiedo questo perchè oggi mi è arrivata una famiglia indiana e le due donne, appartenenti alla famiglia, non hanno cognome.
Al momento della comunicazione ad "Alloggiati web" il programma non va "avanti" se non inserisci tutti i dati richiesti. Io al posto del cognome ho inserito OOOO. Voi come vi comportate?