Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno a tutti,
scusate le domande banali..:
1. Voi chiedete i documenti ai vostri ospiti o fate compilare loro un foglio? Io ho predisposto il contratto dove vanno inseriti questi dati e glielo lascio da compilare in camera con calma. Ma forse non è prudente?
2. La questura richiede da chi è stato rilasciato il documento. Nel caso degli stranieri cosa va indicato? SI può inserire anche il Comune di uno stato estero nel caso di carte di identità europee per esempio? Per gli extra europei chiedere esclusivamente il passaporto? (non ho mai avuto stranieri ma non vorrei farmi cogliere impreparata)
p.c. ho una locazione turistica
Grazie mille
@Rosella27 ha scritto:Scusate Vi è mai capitato di ospitare persone senza cognome? Vi chiedo questo perchè oggi mi è arrivata una famiglia indiana e le due donne, appartenenti alla famiglia, non hanno cognome.
Al momento della comunicazione ad "Alloggiati web" il programma non va "avanti" se non inserisci tutti i dati richiesti. Io al posto del cognome ho inserito OOOO. Voi come vi comportate?
@Rosella27 non puoi mettere un cognome inesistente (OOOO), ma scherzi? Stai comunicando alla Polizia di stato mica ad un amico. Io ho ospitato recentemente una famiglia indiana che però vive a Birmingham. Lei ha lo stesso cognome del marito. Ad ogni modo un documento d'identità devono pur averlo no? Avresti dovuto chiederglielo, non possono viaggiare senza un documento no?
Le persone (tutta una famiglia) erano in 5 e tutte avevano il passaporto che ho provveduto a controllare ed ad annotare i dati personali necessari da inviare ad "Alloggiati web".
Peccato che nei passaporti delle due donne dove è indicato il "cognome" era....in bianco (cognome non presente). Era presente solamente il nome.
Invece nei passaporti degli altri componenti della famiglia (tutti uomini) era presente il cognome ed il nome.
Ho chiesto spiegazione e mi hanno detto che il cognome, dalle loro parti, non è necessario e che molte persone non ce l'hanno.
Ok @Rosella27, questa non la sapevo, a me portava il cognome del marito, cmq l'importante è che hai comunicato in modo completo il "capofamiglia"
Ciao a tutti,
ho una domanda su la registrazione dei ospiti (ancora no ho un BnB - ma siamo gia in una fase di preparazione).
Io sto in Svizzera (non sono residente in Italia) e non sarò sul posto, quando arrivano ospiti. Il Check-In/Check-Out sara completamente automatizzato. Ora mi domando:
* La registrazione la devo fare nel stesso modo, come descritta? o si riferisce ai propretarie residenti italiani? e per stranieri ce un altro modo da fare?
* Posso / Devo usare il sito della Polizia del stato, o no?
* Con quanto tempo in anticipo del arrivo dei ospiti, posso communicare i dati? (per esempio: Riservazione a Marzo per Luglio - potrei fare la registrazione subito dopo la riservazione?)
Grazie a tutti, scusate "l`ortografia". Saluti da qui 😉
ciao @Fabrizio273 questa procedura vale per l'Italia dovresti informarti su cosa bisogna fare in Svizzera
Scusa, non lo detto. Il mio futuro BnB si trovera in Sicilia.
@Fabrizio273 in Italia la legge prevede che si verifichino i documenti con chi accede in casa. Il self check-in non è legale anche se se ne fa un gran uso in Italia ma come si sà in Italia tutto è sempre reinterpretato. Vedi tu se incaricare una persona che possa fare questo per te.
Essendo comunque il tuo B&B in Italia sei sottoposto alla legge italiana pertanto dovrai chiedere credenziali alla Polizia per l'accesso al portale Web Alloggiati; i dati vanno registrati solo al momento del check-in (momento in cui si presuppone che tu controlli le persone che arrivano in casa) con una finestra di 24 h.
Quindi non puoi fare registrazione in anticipo e tanto meno farti mandare copia dei documenti poichè non consentito dalla legge.
@Paola4Grazie! Questo si che mi aiuta. Cmq, mi sa che non e dificilisimo a risolvere questo "ostacolo burocratico" - si sa che l`italia in certe casi e particolare ;-).
ciao a tutti
io ho un agriturismo in prov. di Siena e oltre a dichiarare gli ospiti (sia italiani che stranieri) alla questura nel portale alloggiatiweb devo dichiararli anche all'uff.Statistiche ISTAT nel portale http://wci.unicom.uno/
è obbligatorio - da voi no ???
buona serata
ANDREA - Agriturismo SAN DOMENICO