Domande iniziali

Massimo614
Level 1

Domande iniziali

Ciao a tutti!

 

Sono nuova e sto cercando più informazioni possibili su come affittare una casa in maniera responsabile e trasparente.

 

Ho visto che ci sono diversi tipi di locazione ma non ho ben capito come scegliere. Vorrei affittare una piccola casa indipendete senza partita iva, si tratta di una locazione turistica o di una casa vacanza non imprenditoriale?

 

Dal punto di vista fiscale è possibile che l'host non coincida con il proprietario della casa? Vorrei affittare una casa intestata a mia mamma ma per una questione di praticità gestisco io l'affitto, questo può comportare dei problemi per la dichiarazione dei redditi miei o di mia mamma?

 

Grazie!

1 Risposta 1
Roberto1055
Level 10
Rome, Italy

Ciao @Massimo614 e benvenut*,

dal momento che sei nuov* (non ho capito se sei una Lei, un Lui o un loro ma poco conta rispetto al quesito), mi permetto di consigliarti alcuni passaggi ampi e fondamentali, prima di scendere nel dettaglio:

 

1) scandaglia la sezione Guide, nello specifico “Cosa sapere per iniziare a fare l’Host in Italia”

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-Cosa-sapere-per-iniziare-a-fare-l-host-in-Italia/td-...


2) lo stesso vale per domande/richieste specifiche, già approfondite nella Community, che a volte necessitano di aggiornamento ma che costituiscono un’ottima base per iniziare, basta digitare il tema sulla Barra di Ricerca in alto, come “Casa Vacanze Non Imprenditoriale DOMANDE”

https://community.withairbnb.com/t5/Vita-da-host/Casa-Vacanze-Non-Imprenditoriale-DOMANDE/td-p/93064...

 

3) infine, una volta che ti sei chiarit* le basi (ma forse questo è proprio l’inizio), ed hai almeno compreso la tua reale possibilità di scelta (alcune Regioni le CAV le hanno assimilate, dove avete la piccola Casa indipendente? i Redditi da Locazione per l’Ag. delle Entrate sono sempre riconducibili al Proprietario dell’immobile, non al Host, a meno che non stipuliate un contratto di Sub/Comodato etc etc) potremmo scendere anche insieme nei dettagli specifici e noi saremo qui per aiutarti, nei limiti del nostro sapere, ma con più cognizione di causa 🙂

 

buona lettura!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno