Dotazioni cosa fare?

Risolto!
Alberto83
Level 2
Marina di Andora, Italy

Dotazioni cosa fare?

Buonasera a tutti,

nell'attesa e nella speranza che si possa incominciare a lavorare, stiamo cercando delle soluzioni per la gestione delle dotazioni a disposizione dei nostri ospiti.

- Abbiamo sempre preparato i letti prima dell'arrivo dei nostri ospiti, potrebbe essere più opportuno lasciare la biancheria pulita sul letto? Avevamo anche pensato di lasciar scegliere all'ospite se utilizzare la nostra biancheria oppure utilizzare la Sua.

- In dotazione lasciamo coperte e asciugamani di scorta. Avevamo pensato di "confezionarli sotto vuoto" , in modo da dover lavare solo quanto utilizzato

(avendo 6 letti se dovessimo lavare tutto sarebbe uno spreco incredibile).

- Giochi a disposizione dei bambini: giochi per la spiaggia, costruzioni, trenini in legno, pennarelli e libri... cosa poter fare, meglio togliere tutto? Però ho anche pensato che se i nostri ospiti non potessero andare tutto il giorno in spiaggia qualche passatempo potrebbe essere utile, ma devo trovare una soluzione in sicurezza.

- Come disinfettare lavatrice e lavastoviglie?

- Dotazioni della cucina: nel caso in cui invece si sanificasse con dispositivi come funziona?

Grazie a chi troverà il tempo per un confronto su soluzioni ed idee per poter far sentire i nostri ospiti al sicuro.

@Alberto83

7 Risposte 7
Barbara1789
Level 10

Ciao @Alberto83 , opinioni personali: Lenzuola.e asciugamani sottovuoto (se riuscite a farlo voi con la apposita macchina) posizionati in fondo al letto. Magari insieme alle federe puoi dare un ulteriore "copricuscino" per rassicurare tutti. Per quanto riguarda la lavastoviglie e la lavatrice puoi far fare un lavaggio breve (anche 15 minuti) a vuoto aggiungendo una piccola quantità di candeggina. Questo è un tasto dolente perché il componente principale della candeggina uccide gli animali acquatici ed è molto inquinante ma non so che efficacia abbia contro il covid l'acqua ossigenata a 160 volumi. Non lascerei giochi da spiaggia e neanche giochi da tavolo. Gli inquilini dovranno arrangiarsi da soli magari acquistandoli se non hanno voglia di portarseli dietro. Sono i tempi della pandemia, magari lascia un biglietto in cui spieghi come mai la casa ne è priva: apprezzeranno. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Alberto83 

intanto ringrazio @Barbara1789 per i suoi commenti sempre utili. Poi volevo dire che trovo davvero stupefacente la cura degli host nell'offrire un'ospitalità sicura. Il mio contributo alla discussione è che si è parlato più volte di ozono e sanificazione nella community (in particolare @Luca177 ne ha parlato) . Ti invito a lanciar una ricerca. 

Per usare il comando Cerca, vai su questa pagina in alto a destra o nella hompage e sotto il tuo nome con "ti diamo il nostro benvenuto nella community" c'è la lentina. Quello è lo strumento giusto.

Facci sapere!

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alberto83
Level 2
Marina di Andora, Italy

Buongiorno a tutti!

Grazie per aver risposto ai miei dubbi, proponendo anche nuove soluzioni. E' molto importante il confronto con altri host!

Per quanto riguarda le federe io metto già due copri cuciscini prima di mettere la federa vera e propria, infatti il mio dubbio è quello di doverne acquistare degli altri per non trovarmi poi in difficoltà, ma chissà se si lavorerà quest'estate, per il momento nessuna richiesta!

Il fatto di eliminare le dotazioni (parlo dei giochi per i bambini) "snaturalizza" un po' il senso della nostra accoglienza, così come la possibilità di effettuare il check in eliminando l'incontro fisico! 

A tal proposito mi è venuta in mente un'altra cosa: la scala dà l'accesso a due appartamenti, per cui sarebbe opportuno lasciare all'ingresso del sanificante e sarebbe meglio fosse automatico per evitare che il flacone con il "dous dous" venga toccato da diverse persone! Qualcuno lo ha acquistato oppure sa darmi una dritta?

Buon proseguimento a tutti

Alberto

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alberto83 ,

Non ho consigli, ma volevo ringraziarti perché ho preso spunto dalle tue indicazioni ed ho inserito nel nostro annuncio le misure che adotteremo durante il perdurare della pandemia.

Riteniamo anche noi che sia opportuno che gli ospiti provvedano in autonomia alla preparazione del loro letto, lasceremo pertanto le lenzuola imbustate al fondo del letto. 

Abbiamo sempre fornito la biancheria, però sinceramente io in questa situazione preferirei che si portassero la loro.

Per cercare di incentivare la cosa abbiamo inserito sull' annuncio di farlo presente in fase di prenotazione per ricevere uno sconto.

Dopo avere letto il tuo post ci siamo dotati di sacchetti per il sottovuoto, in modo da chiarire senza ombra di dubbio se cuscini e coperte extra siano stati utilizzati.

Come ti ha consigliato @Barbara1789 per i giochi, anche per me in questo periodo è bene togliere dalla casa tutto ciò che è superfluo. Noi toglieremo soprammobili e cuscini decorativi, ci dispiace ma è necessario per agevolare le operazioni di pulizia e l ' abbiamo comunque indicato sull'annuncio.

Il check-in automatico, se anche fosse consentito dalla legge, non fa per noi, per cui adotteremo durante l' incontro tutte le misure necessarie ( guanti, mascherina, distanza...).

Per me l' importante è chiarire già sull' annuncio le misure che si intendono utilizzare.

Per il dispenser automatico, io non l' ho comprato, ma ho visto che su internet ci sono : hanno un sensore ed erogano la giusta quantità, mi sembra una buona idea! Interessanti anche le colonnette con spazio anche per i guanti.

Io però credo che utilizzero' il normale dispenser...

Tutto questo è alquanto " strano " ma non sarà per sempre!! ☺

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Alberto83
Level 2
Marina di Andora, Italy

Buonasera Isabella e Valerio,

è un po' più confortante leggere che le nostre idee possano essere stati d'aiuto per svolgere al meglio il lavoro di host! 

Leggendo il Vs messaggio mi è sorto un dubbio: il check in automatico non è consentito dalla legge?

Alla fine abbiamo optato anche noi per il dispenser normale. Abbiamo degli amici che hanno acquistato la colonnina per il loro bar: consuma un disastro di pile e spesso non funziona....oltre ad averlo pagato un'esagerazione!

Posso chiederti che tipo di sacchetti hai acquistato per la biancheria?

Un ulteriore dubbio per la gestione dei copriletti. Avevamo acquistato  dei piumini che potessero andare bene sia per la primavera che per l'estate, ora  il pensiero di lavare anche tutte i copriletti, visto il numero di letti disponibili, diventerebbe pesante e stavo pensando di acquistare dei copriletti tipo grandfoulard. Voi che cosa utilizzate?

Come poter sanificare i materassi?

Siete di Cuneo città? Mia moglie è di Carrù.

Grazie per il Vostro tempo, buon lavoro!

Alberto

 

 

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

Ciao @Alberto83 ,

Abitiamo nel comune di Cuneo, ma non proprio in centro. La casa che affittiamo è nel comune di Valdieri, è un bilocale di soli 3 posti letto ( solitamente affittata da coppie)  e anche prima del coronavirus non è che ricevessimo proprio tantissime prenotazioni. Quindi probabilmente per noi la gestione della biancheria è un po' più semplice.

Io per ora mi sto preoccupando solo del periodo estivo e per la bella stagione utilizzo per il letto matrimoniale un trapuntino leggero che si lava e asciuga con facilità ( ne abbiamo comunque un altro di ricambio, nel caso non dovessi avere il tempo di lavarlo). Sopra metto un copriletto tipo il granfoulard di cui parlavi ( secondo me potrebbe essere una buona idea , costano poco, si lavano con facilità ed io li trovo anche belli da vedere) Lo utilizzo anche come copridivano... Nel periodo più freddo da noi le prenotazioni sono poche, fino all' anno scorso utilizzavo la trapunta, ma adesso optero' per il piumone, così potrò lavare con più facilità soltanto il copripiumone.

Certo che più se ne parla e più escono fuori dubbi...ad esempio hai giustamente menzionato il materasso...io uso un coprimaterasso impermeabile con sopra un coprimaterasso normale che solitamente già prima sostitutivo ad ogni cambio. ..spero che queste due coperture siano utili per riparare il materasso... Anche perché non saprei proprio come sanificarlo...Ho uno spray igienizzante per tessuti, ma non so quanto possa essere utile in questo caso... E mentre che scrivo mi è sorto anche il dubbio sulle tende...

È tutto piuttosto complicato...più ci penso e più mi escono fuori nuovi dubbi.

Comunque, i sacchetti per sottovuoto li ho presi su Amazon si chiamano GQC sacchetti sottovuoto ( 8 sacchetti di diverse misure + pompetta € 18 circa). Devo ancora provarli, ma la plastica sembra robusta, l' aria si può togliere o con l' aspirapolvere o con la pompetta in dotazione ( volevo girarti il link ma l' articolo non è più disponibile, in ogni caso ce ne sono tantissimi tutti simili). 

 

Il self check-in è illegale in Italia, in quanto la legge prevede di effettuare il riconoscimento e cioè di controllare la corrispondenza tra il documento e la persona che ce lo fornisce.

Però le linee guida coronavirus sulla riapertura delle strutture ricettive e locazioni turistiche dicono in uno dei punti: 

"favorire modalità di pagamento elettroniche e gestione delle prenotazioni online, con sistemi automatizzati di check-in e check-out ove possibile" .
È un discorso che io non approfondiro', perché appunto il self check-in non fa per noi ( vogliamo " conoscere" le persone a cui stiamo lasciando le chiavi di casa nostra) , però potrebbe anche essere che durante la pandemia siano ammesse deroghe in tal senso, bisognerebbe approfondire...in ogni caso per le locazioni turistiche c' è anche il fatto della firma del contratto.

Grazie Alberto, anche a me fa piacere scambiarsi consigli pratici su come affrontare la situazione!

 

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Alberto83 ,

Ripensando alla sopravvivenza del virus sui tessuti che non si possono o non si vogliono lavare tutte le volte ( come tende e materasso ) credo che già il fatto di rispettare una pausa tra una partenza e l' arrivo successivo sia di grande aiuto. Noi sull' annuncio abbiamo indicato pausa di minimo 48 ore ( che probabilmente in realtà saranno almeno 72). Per noi non è un problema, con il lavoro e gli altri impegni praticamente lo facevamo anche prima... Eviterei sicuramente partenze e arrivi nello stesso giorno.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno