Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sono un host Airbnb da ormai 7 anni e vorrei condividere con voi alcune riflessioni su quest'ultimo anno e mezzo circa di pandemia, con franchezza e sincera amicizia.
Come tutti sappiamo si è trattato di un periodo particolarmente tragico sotto molteplici punti di vista, personalmente ho dovuto chiudere definitavamente uno dei miei due annunci fittando l'appartamento e sto meditando di fare lo stesso con l'altro annuncio Airbnb Plus, ma sono sicura che tutti noi abbiamo avuto problemi anche più gravi che ci hanno visti operare scelte difficili e dolorose.
Frequentando diverse pagine social dedicate ad Airbnb, devo dire che in quest'ultimo anno la presenza di Airbnb per noi host è venuta molto a mancare. Gli unici messaggi che ho ricevuto, riguardavano sconti per kit di pulizia o di accoglienza, serrature automatizzate, consigli su come accogliere al meglio, onnipresenti inviti ad abbassare il prezzo di vendita, suggerimenti su cosa dare in più ai nostri host, ecc... Messaggi che suonavano completamente stonati, anzi insensati, rispetto alla situazione di stasi totale nel mondo. Nessuno, dico nessuno, viaggiava!
Non una parola sulla situazione che stiamo vivendo, non una parola sul Covid, non una parla di supporto, per non parlare di un aiuto concreto. Sembrava quasi che Airbnb non si fosse accorta del periodo di enorme difficoltà che tutti, tutt'ora, viviamo. Improvvisamente era sparito quello spirito di community e di positività, le belle parole e gli ideali per cedere il posto a qualcosa di crudamente economico nel senso più freddo del termine.
Lavoro con Airbnb come unica OTA da quando ho iniziato, superhost continuativamente, e continuo a riporre molta fiducia in Airbnb e spero si possa riprendere al più presto e meglio di prima un rapporto che comunque mi manca molto, ma onestamente il comportamento di una realtà strutturata, potente, presente in tutto il modo ed economicamente colossale, mi ha delusa parecchio. Quando leggevo quei messaggi nella mia email mi ritornava in mente spesso la stessa frase: "Amici e bei discorsi fin quando va tutto bene..."
Mi farebbe piacere rivecere le vostre impressioni – o, anche meglio, proposte – e spero che prendiate questa mia rifllessione non come una polemica, ma per quello che vorrebbe essere: una richiesta d'aiuto da parte di un host che, come molti, ha dato tanto e per tanti anni, consapevole di aver avuto sulle spalle, sempre, il lavoro duro, quello vero, spesso ignorando quella sensazione, che pure tutti noi abbiamo avuto, di essere un dipendente in casa propria. Una donna che ha fatto la sua parte per supportare, economicamente e in termini di valore, l'ideale con cu Airbnb è nata e di cui si è fatta portavoce e che improvvisamente si è trovata a dover leggere "Come migliorare l'immagine di Airbnb nel tuo quartire" quando intorno c'era solo silenzio.
Ciao Angela,
anche io come te da 6 anni ho sposato la politica di Airbnb, ero entusiasta da questa scelta, ero riuscito a portare il mondo in casa mia, ho imparato le lingue e conosciuto innumerevoli persone interessanti. Airbnb è nata da un idea geniale e per diversi anni è migliorata sempre più, ma a mio avviso a noi ora ci ha abbandonato totalmente diventando uguale all'altra super ota europea. Concordo pienamente sulla poco ed inadeguata comunicazione per la ripartenza, ma devo anche dire che ,chi dovrebbe riprendere con iniziative e sostegni seri oggi sono i singoli stati che a noi del turismo ci ha abbandonato. Spero tanto che si ritornerà presto ai periodi pre-pandemia ed Airbnb faccia una campagna seria di pubblicità e dia soprattutto visibilità agli host che hanno creduto dall'inizio al progetto, perché ricordiamoci sempre che senza le nostre case airbnb non esisterebbe.
@Angela203 @Stefano25 devo dire di aver letto la comunicazione di Air Bnb in merito alla riduzione di personale dovuta al Covid, quali scelte si erano fatte e come si sarebbero aiutati i dipendenti da lasciare a casa; altro comunicato su aiuti economici che alcuni host avrebbero potuto ricevere; poi c'è stato l'invito a mettere a disposizione l'alloggio per personale sanitario impegnato nella lotta al Covid; poi altre comunicazioni che ora non ricordo tutte, quindi non concordo col fatto che Air Bnb sia rimasta estranea alla pandemia; col nuovo corso di Catherine Powell si intravede un percorso nuovo, piú attento alle esigenze degli host: questo lo dico vedendo le varie iniziative, in primis il Consiglio degli Host. Forse alcune cose vi sono sfuggite ma mi sembra che sia sempre possibile, nel nostro piccolo, far sentire la nostra voce.
Ciao @Angela203 ,
benvenuta nella community! Già è stato un anno (e più) duro per tutti: per gli host, per gli ospiti, per Airbnb stessa. Qui nella community abbiamo cercato di mantenere un contatto stretto con gli host, con informazioni regolari e in questo periodo di isolamento e solitudine ci siamo insieme inventati un modo per stare insieme e raccontarci come sta andando... sono nate così le chiacchierate di community che ora facciamo ogni mese e che piacciono a molti host (a me tantissimo e spero si veda!).
Inoltre sono nati gli Host Update durante questo periodo amaro: è un momento di contatto diretto con Catherine che gestisce gli host a livello mondiale (qui trovi gli aggiornamenti) a proposito non perderti l'annuncio sulla nuova Assistenza Clienti!
Spero di sentirti più spesso qui nella community: questo è uno spazio creato per gli host dove si può condividere, supportare e farsi sentire. Lo facciamo ogni giorno.
Ti aspetto!
Fra