Dubbi post messa in regola

Salvatore213
Level 2
Milan, Italy

Dubbi post messa in regola

Salve , 
e grazie in anticipo a tutti quelli che proveranno a rispondermi.
 
 
Opero da circa un mese su AIRBNB offrendo locazione turistica per una stanza nella residenza in cui vivo. 
 
Ho seguito tutta la procedura che riguarda i CAV non imprenditoriali in cui ricadono anche le porzioni di alloggi dati in locazione per finalità turistiche.
  • Registrazione al SUAP
  • Ad alloggiati Web
  • Turismo 5 (dati statistici)
  • Geis
Rispetto a questi strumenti effettuo tutte le operazioni necessarie secondo norma.
 
Ho dei dubbi riguardo i seguenti aspetti:
  • Effettuando locazione turistica (no colazione, no cambio lenzuola durante il soggiorno ecc ecc) seppur sono registrato come CAV non imprenditoriale non risulto essere una struttura ricettiva.
  • Devo rispettare tutti i requisiti minimi obbligatori dell'allegato B del bollettino ufficiale in allegato. Se sì verrà mai qualcuno a verificare se c'è o meno il bricco per il latte?
  • L'estintore se necessario se si trova nelle scale condominiali (ambiente comune) va bene?
  • Essendo registrato come CAV si perdono i diritti di cedolare secca?
  • Nella pagina del comune in cui c'è scritto che chi destina una parte della superficie ad attività professionale deve adempiere a comunicarlo agli uffici TARI. Ma la locazione turistica è attività professionale?
  • Devo esporre insegne?
  • Devo stipulare contratto cartaceo per ogni ospite?
Confido in un riscontro
 
Grazie
1 Risposta 1
Ermanno6
Level 10
Rome, Italy

@Salvatore213 io non ti so aiutare più di tanto perché affitto a Roma ma trovi informazioni utili in tante discussioni su Milano e Lombardia. Ti consiglio di chiedere (taggare) Susanna o Lucia in questa recente discussione:

 

https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/MILANO-Iniziare-in-regola-Aiuto/m-p/828456#M59544

 

Se ho capito bene, sei registrato come CAV non imprenditoriale e quindi rispondi alla normativa per le casevacanza: 

- sei struttura ricettiva

- accedi cmq alla cedolare secca

- Non devi fare contratti ma ricevute

Il resto non lo so

 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno