Dubbi su contratto locazione breve

Risolto!
Ilaria143
Level 2
Sassari, Italy

Dubbi su contratto locazione breve

Salve a tutti, sono nuova su airbnb. Ho visto che per affittare la casa bisogna stipulare un contratto di locazione breve con gli ospiti. In sostanza cosa dice questo contratto? Esiste un fac simile da cui prendere spunto? Va registrato da qualche parte? Grazie a chi mi illuminerà. 

12 Risposte 12
Lorenzo213
Level 8
Finale Ligure, Italy

@Ilaria143

ciao allora si devi fare il contratto per affitti brevi ovvero soggiorni sotto i 30 giorni e non va registrato se invece un soggiorno supera i 30 giorni il contratto va registrato 

su internet puoi trovare moltissimi fac simile ma se vuoi privatamente posso mandarti quello che utilizzo io 

 

Simone269
Level 2
Bologna, Italy

@laria 

Ciao Ilaria potresti inviarmi un link da cui scaricare il modello / fac-simile del contratto di locazione breve ? 

Grazie mille, 

Simone

Ilaria, interessa anche a me... se posso approfittarne...

Monica

minerbio

Anselmo21
Level 2
Reggio Emilia, Italy

@Ilaria143 potrei vedere anch'io questo contratto?

[Dettagli personali]

grazie 

 

NB

io ho letto che sotto i 30 gg non va fatto

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Ciao @Ilaria143

se sei un privato che vuole affittare la sua caza non utilizzata per un periodo inferiore ai 30 gg puoi stipulare un contratto di locazione in cedolare secca che dovrai portare in dichiarazione dei redditi; come in ogni contratto di questo tipo, si indicano le due parti, ovvero da una parte il proprietario che intende affittare e dall'altro l'ospite che intende alloggiare; in secondo luogo ci sono le generalità dell'immopbile, quindi dati energetici, dati catastali e quant'altro, poi indicare il costo della locazione con i vari riferimenti alle modalità di accredito alla tua persona e cose così... domani magari ti invio se ti può essere utile, un fac-simile del contratto che utilizzo io! 

 

Spero di esserti stato utile!
Cristiano

 

 


N.B. se la mia risposta ti ha davvero aiutato e risolto il problema contrassegnala come "MIGLIORE RISPOSTA"! Grazie

Ilaria143
Level 2
Sassari, Italy

Grazie a entrambi per le delucidazioni. @Cristiano25 e @Lorenzo213 mi fareste un grosso favore inviando il vostro fac simile. 

Cristiano25
Level 10
Vieste, Italy

Certo @Ilaria143, domattina ti inivio tutto!

 

Saluti

Cristiano

Anselmo21
Level 2
Reggio Emilia, Italy

@Cristiano25 

Buongiorno potrei avere anch'io questo contratto?

Grazie 

Mira63
Level 10
Milan, Italy

@Cristiano25 buongiorno Cristiano sto cercando un facsimile di contratto. Saresti cosi gentile da potermelo far avere, ho cercato su internet ma trovo cose diverse, non so bene quale scegliere. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao a tutti,

 

@Mira63 quella del contratto di locazione è una discussione piuttosto comune: prova a dare un'occhiata qui: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/avrei-bisogno-di-modelli-di-contratti-di-affitto-sia-pe...

 

e qui ci sono dei modelli e delle informazioni messe insieme di recente: https://community.withairbnb.com/t5/Supporto/avrei-bisogno-di-modelli-di-contratti-di-affitto-sia-pe...

 

Facci sapere come è andata!

Francy 

 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ecco qui l'ultimo link usufruibile per i contratti facsimile affitti brevi entro i 30 gg

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Mira63
Level 10
Milan, Italy

Ecco qui l'ultimo link usufruibile per i contratti facsimile affitti brevi entro i 30 gg

 

https://community.withairbnb.com/t5/Guide/GUIDA-LOCAZIONE-TURISTICA-NORMATIVE-E-TASSE-come-operare-d...

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno