Dubbio su avvio attività

Risolto!
Christian622
Level 2
Catania, Italy

Dubbio su avvio attività

Buonasera a tutti, sono nuovo della community, ma vi seguo e leggo da parecchio. Vorrei un consiglio da parte vostra, host esperti e navigati che conoscete bene il mondo e le virtù di airbnb. Vi spiego, ho un appartamento nella mia città, Catania , in pieno centro storico, un bivani ben posizionato che sto pian piano ristrutturando per renderlo abitabile. La prima idea era quella di un affitto tradizionale, ma essendo un amante del turismo e della felicità dei turisti vorrei impostare la casa tale da gestirla tramite airbnb. Il mio dubbio però è dettato dalla collocazione, L appartamento verrà sistemato e reso abitabile , tuttavia rimane il fatto che si trova al 3 piano senza ascensore , con delle rampe condominiali non proprio agevoli, le scale sono tortuose ed un po’ strette ed in alcuni tratti delle scale devo anche un po’ abbassarmi quando le scendo perché rischio di sbattere la testa ( sono alto 190) in alcuni tratti c’è anche un po’ di umidità con intonaco un po’ sgretolato. Detto queste dinamiche secondo voi rischio di essere fortemente penalizzato ? Io ovviamente pensavo anche di adottare delle tariffe consone anche a queste circostanze, ma non vorrei che finirebbero per pregiudicarmi..,grazie per i preziosi consigli che mi fornirete 

8 Risposte 8
Affari-Miei0
Level 8

Ciao @Christian622,

 

una entrata non bella o come da te descritta è penalizzante ma non credo così tanto. Ci passi? E' a norma? Nel senso che non è un contesto abusivo, ma solo particolare perchè si trova in una abitazione antica in un centro storico. E allora ci passeranno anche gli ospiti ed anzi alcuni troveranno gradevole e caratteristico passare da delle scalette antiche. Certo, tu devi mettere ben chiaro questa situazione con foto e spiegazione nell'annuncio. E poi, con un sorriso al check-in, o quando hai occasione, anche nella descrizione, fai presente che tutto ciò è dovuto alla particolarità della casa, un edificio antico e storico. Chi è agile e giovane, chi è abituato a fare rampe di scale prenoterà con gioia. Sarai molto penalizzato magari con famiglie con bambini e passeggini...ma siamo tanti ed abbiamo tante esigenze. Le case sugli alberi sono scomode, eppure si vendono che è una meraviglia. 

 

Secondo me quello che devi controllare di più, oltre alla regolarità edilizia, è se la zona turisticamente funziona, anche cercando su Airbnb ed altri portali se ci sono concorrenti. Ti consiglio poi di vedere anche altri portali, ce ne sono molti, certo Airbnb è ottimo ma alcuni non sono da meno. 

 

Ciao e buona fortuna!

Christian622
Level 2
Catania, Italy

Grazie per la risposta Affari miei, anche se non sono Affare tuoi 🙂 sei stato molto esaustivo. Comunque a livello di zona turistica siamo davvero al top che la città può offrire!! L unica mia perplessità e’ appunto legata al piano elevato ed alla scala ripida, per il resto ci siamo! Ah dimenticavo il parcheggio in zona è veramente difficile ma questo è un po’ la caratteristica di molti centri storici. Per rispondere alla tua domanda la zona è piena di concorrenti, case vacanze , b&b di tutto di più fioccano in ogni palazzo, quindi la concorrenza è davvero spietata. Per quanto ho già detto so che non potrò puntare sul prestigio dell immobile, molti competitor lo hanno, ma punterò su un buon servizio unito ad un prezzo sotto la media, per questo ho deciso di abbinare una  ristrutturazione in economia. Credo che i “ giovani ed agili” siano più interessanti a godersi la vacanza in econonomia e farsi qualche scala in più piuttosto che ambire ad appartamenti di lusso e pagare il doppio...almeno questa è la mia visione ..

Christian622
Level 2
Catania, Italy

Dimenticavo dal punto di vista edilizio tutto è a norma quindi sto tranquillo, L unica cosa è il metano assente ma non credo che una bombola a gas rappresenti un problema..

Ciao @Christian622,

 

grazie per la risposta. Invece che bombola gas, per me è meglio mettere induzione. Se tutto è a norma, non penso comunque che una bombola a gas possa essere un problema. Ma rifletti su cosa vuoi fare e sui permessi che devi ottenere. 

 

Tanti auguri! 

Christian622
Level 2
Catania, Italy

Affari mie scusami ma di che permessi parli? Sono ignorante in materia 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Christian622

 

ma non hai detto che segui e leggi da tempo la Community?

Christian622
Level 2
Catania, Italy

Ciao Roberto, segue e leggo argomenti variegati, non per polemizzare ma non capisco il senso della tua domanda di risposta alla mia, cmq non mi ero mai curato di aspetti relativi a permessi da ottenere. Mi documenterò meglio. Ancora sono in fase ristrutturazione e quindi il tempo c’è!!

Ciao @Christian622,

 

usa la @: ti appare una tendina, clicchi sul nome della persona alla quale ti rivolgi e più facilmente gli arriverà il tuo messaggio. 

 

Di solito bisogna avere dei permessi in base a quello che vuoi fare (locazione turistica dell'intero alloggio, affittacamere, b&b ecc.) ed a darli sono le regioni. Senti la tua regione, ma anche il comune dovrebbe sapere. Certo anche una buona agenzia immobiliare. Per una ricerca superficiale, se vuoi fare locazione turistica, come mi sembra tu voglia fare, cerca su google "appartamenti ammobiliati ad uso turistico" e poi la tua regione. Puoi cercare anche qui tra le varie discussioni. Di solito i permessi sono molto semplici, per ottenerli in maniera corretta ed evitare multe in primis la casa e tutto il contesto deve essere a norma. Proprio per la sicurezza degli ospiti. 

 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno