Dubbio sulle normative airbnb

Luca334
Level 1
Verona, Italy

Dubbio sulle normative airbnb

Salve a tutti, avrei bisogno di chiarire una questione che mi ha lasciato dubbioso.

Ho soggiornato da un Host per due giorni, il quale durante la mia assenza è entrato nella camera che avevo affittato proprio quando non ero presente entrambi i giorni, e non per pulire. Questo è consentito da parte dell'host che ti ospita? 

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luca334, eri a casa sua? In una stanza, intendo?

Essendo casa sua, immagino che possa dover entrare per qualsiasi motivo.
O magari aveva avuto il sospetto che tu stessi combinando qualcosa di illecito 😄

Difficile dare un'opinione, così senza sapere niente.

Luca334
Level 1
Verona, Italy

Ciao, ti ringazio per la risposta. Voglio chiaire meglio il punto della situazione, ho viaggiato spesso e sempre alloggiato su aribnb, ma questa situazione non l'ho mai riscontrata. Premetto che in due giorni in quella stanza ci sono stato solo la notte perchè durante il giorno ero imepgnato (e l'host lo sapevea )per delle lezioni. Il punto è che al momento che io affitto una stanza dotata di serratura e quindi di chiave personale, io posso permettermi di lasciare le mie cose all'interno senza alcun tipo di timore che qualcuno possa entrarci (salvo nel caso sia specificato ovviamente che si effettuano le pulzie mattutine o altro, cosa che però non era specificato e nemmeno è stato fatto per questo). Non è nemmeno possibile che l'host abbia avuto il timore di qualche illecito, proprio perchè in quella casa non ero fisicamente presente se non solo per dormire. La mia domanda quindi era per capire, anche in futuro , se sulla policy di airbnb è permesso all'host che ti ospita di entrare nella stanza che ti affitta al momento della tua assenza senza avvisarti.

Ringrazio ancora anticipatamente.

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Guarda che non credo che Airbnb abbia una policy in merito...
Continuano a dichiarare ogni 2 per 3 che loro mettono semplicemente in contatto host e guest e si occupano del trasferimento di denaro, ma tutto il resto è affar nostro (di host e guest intendo).

Secondo me non si entra nella camera di un ospite, soprattutto se è chiusa a chiave, a meno che non sia proprio indispensabile, e in quel caso avrebbe potuto mandarti un messaggio almeno per avvertirti (sempre secondo me). 
Però è comunque casa sua... insomma, situazione difficile. Ci vorrebbe il parere di un host che affitta una stanza in casa...

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Luca334, @Susanna0 non credo sia legittimo entrare, hai dato in affitto una stanza o un appartamento, poco importa, e per quel tempo non è più nelle tue disponibilità, a parte casi di emergenza.

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Luca334
Level 1
Verona, Italy

@Adolfo5@Susanna0, vi ringrazio molto per le risposte, è prorpio come pensavo , per questo motivo ho voluto chiedere in quanto sono rimasto abbastanza basito specie quando al momento della mia recensione mi sono sentito rispondere che il motivo per il quale è stato fatto era per arieggiare la stanza, cosa che facevo io ogni mattina appena alzato, e se davvero fosse stato così indispensabile, bastava avisarmi.

Grazie ancora per le risposte.

Buona giornta.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno