Due domande veloci sulla dichiarazione dei redditi...

Fabrizio134
Level 1
Teramo, Italy

Due domande veloci sulla dichiarazione dei redditi...

Perdonate questo mio intervento (banale e stupido, probabilmente).

A prescindere dall'esito del famoso ricorso al TAR, alla luce della normativa vigente Airbnb effettua il prelievo del 21% su ogni locazione della mia casa e lo versa al fisco. Bene.

Premesso questo, ecco i miei due quesiti:

 

1) la ritenuta del 21% che Airbnb effettua sul canone di locazione a me dovuto corrisponde all'aliquota della cedolare secca: la scelta di questo sistema (cedolare secca) è sempre presunta per le locazioni brevi... oppure devo comunque effettuare la scelta (cedolare secca oppure regime IRPEF) nella dichiarazione dei redditi in primavera?

 

2) nel momento di effettuare la dichiarazione dei redditi l'anno successivo, devo portare al commercialista (per inserirlo nel 730) l'elenco delle varie locazioni e quindi dei compensi ricevuti l'anno precedente, nonostante su di essi Airbnb ha già effettuato il prelievo del 21%... oppure, visto che il prelievo del 21% e il relativo versamento all'erario è già stato effettuato da Airbnb, non è più necessario inserire tutti i canoni di locazione percepiti nel 730?

5 Risposte 5
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Fabrizio134, attualmente Airbnb non sta trattenendo proprio niente. Finora si sono sempre rifiutati di adeguarsi alla legge.

Quindi, si continua come al solito: se puoi (e vuoi) fare la cedolare secca, a fine anno in dichiarazione paghi il 21%.

Secondo me, anche nel caso Airbnb cominciasse a trattenerla, ci rilascerà qualche tipo di giustificativo che dovremo inserire in dichiarazione dei redditi nel conteggio tra quello da pagare e quello già pagato.

Fabrizio134
Level 1
Teramo, Italy

Infatti il mio dubbio è proprio questo, Susanna: nel momento in cui Airbnb inizierà a trattenere la somma del 21% che verserà al fisco... portando dal commercialista quella certificazione che ci rilascerà a fine anno (e che verrà quindi inserita in dichiarazione dei redditi)... non vorrei che poi il pagamento al fisco fosse duplicato.

Da un lato la ritenuta del 21% di Airbnb (che fa in automatico), dall'altro la dichiarazione dei redditi (con l'indicazione dei redditi percepiti). Questo è il dubbio grande che ho!

Adolfo5
Level 10
Avegno, Italy

@Fabrizio134 facile pensare che ci sarà modo di indicare:

1 riga - il totale dovuto

2 riga - le somme già versate in acconto (da airbnb o altri intermediari)

3 riga - residuo da versare a saldo

o qualcsa di simile.

 

 

Adolfo
Il seguito alle prossime puntate
Luigi142
Level 1
Cassino, Italy

Buongiorno, sono luigi mi sto approcciando al sistema AirBNB come host.

Premesso che nn sono riuscito nel sito a scaricare termini e condizioni amministrative in quanto host e tutto ciò che ne deriva quindi in termini di fiscalità, è possibile sapere:

1. se Airbnb agisce da intermediario e quindi produce il contratto di locazione temporanea, si occupa della cedolare secca del 21% con la sua trasmissione coma da legge

2. la percentuale trattenuta da Airbnb per la fornitura del servizio 

3. un contatto mail o telefonico al quale riferirsi per ogni chiarimento.

Scusatemi E SOPRATTUTTO GRAZIE 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Luigi142, rispondendo altrettanto velocemente:

1) Airbnb si rifiuta di agire da intermediario. Non si occupa ne' dei contratti ne' della trattenuta.

2) le commissioni di Airbnb variano a seconda dei tuoi termini di cancellazione: https://www.airbnb.it/help/article/1857/what-are-airbnb-service-fees

3) sezione Aiuto, link Contattaci, trovi il form e il telefono

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno