Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Scusate il mio pessimo Italiano ma sono un madrelingua Inglese.
L'ultima volta che ho controllato il regolamento era una follia diventare un host in Italia - tra tutte le regole, i contratti e le varie burocrazie non era sostenibile usare Airbnb ed essere in regola allo stesso tempo. Adesso ho letto che il governo ha introdotto una tassa del 21% che prende direttamente da Airbnb, togliendo la responsibilita' agli host.
Quindi e' piu semplice adesso? Posso fare un anniuncio per l'appartamento senza pensarci piu agli aspetti burocratici?
Grazie
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
@David1456 è ancora una follia, si è aggiunta la telenovela della ritenuta che non si sa ancora se e quando verrà effettuata.
Quindi per essere in regole bisogna ancora firmare contratti, usare bollini, registrarsi sul sito della polizia, etc...??
@David1456 certo che si - la normativa è sempre quella. L'eventuale ritenuta è solo per la parte fiscale, ma non è che la risolve del tutto, dovrai sempre fare dichiarazione 730 o unico ecc. e provvedere a conguagli o a chiedere rimborsi, ecc. ecc.
La firma di un contratto (di locazione, se vuoi fare locazione turistica), oltre ad essere una "burocratica" incombenza di legge, è soprattutto una opportunità per il proprietario che concede le chiavi della sua casa ad uno sconosciuto (tale è il guest).
Se provi a leggere le clausole contenute in un classico contratto di affitto, e provi a pensare che le cose citate possono succedere (ovviamente se non succede nulla e va tutto bene, qualunque contratto per qualunque attività sarebbe inutile), ti rendi conto che non fare il contratto per il proprietario non è proprio una furbata!
I bolli rappresentano una forma di tassazione, e come sai tasse ed imposte servono alla comunità per poter offrire i servizi di cui si beneficia. Il fatto che sia una tassa (e non una imposta) consente una differenziazione della contribuzione (chi la usa paga, chi non la usa non paga). Siccome l'esigenza finanziaria per i servizi è sempre la stessa, si tratta di capire se spostare tutto l'introito fiscale sull'imposizione indiretta, oppure se distribuire in parte sul reddito conseguito, ed in parte sugli effettivi utilizzi.
Discorso analogo per quanto concerne invece la tassazione del ricavato degli affitti, che ovviamente va fatta in sede di dichiarazione dei redditi.
La segnalazione alla Questura è un affare di pubblica sicurezza, e serve per intercettare gli spostamenti di pregiudicati e/o persone sospette: forse in altre nazioni non è prevista, ma poi magari si vedono le conseguenze.
Di questi tempi è abbastanza usuale sentire attacchi contro la "burocrazia", identificata come la fonte di ogni male.
E' vero che in taluni casi la burocrazia dovrebbe essere aggiornata, e a volte può sembrare ottusa e malevola, ma se si analizzano sino in fondo le sistuazioni, cercando di astrarsi dal concetto del tutto facile e tutto semplice (spesso impossibile da realizzare, nelle società complesse come la nostra) magari si scopre che quella burocrazia ottusa è proprio nel nostro interesse.
La burocrazia è definita da Max Weber in Wirtschaft und Gesellschaft (Economia e società), "come il modo più efficiente e razionale in cui si possono organizzare le attività umane: le procedure sistemiche, le gerarchie ben strutturate e un’amministrazione governata da professionisti adeguatamente formati ad agire secondo regole fisse sono infatti tutti elementi necessari per mantenere l’ordine, massimizzare l’efficienza ed eliminare i favoritismi".
L’ideale della burocrazia weberiana è caratterizzato da una struttura gerarchica, che fissa ben precisi limiti all’azione di ciascun settore dell’amministrazione, che agisce secondo regole scritte e che prevede funzionari esperti, scelti in base a criteri oggettivi di competenza specifica e non su base discrezionale individuale.
Ciò rappresenta indubbiamente una garanzia per i cittadini, cui l’autonomia (terzietà) delle procedure burocratiche offre quell’impersonalità delle relazioni che evita le interferenze di interessi collegate ai detentori del potere, politico e/o economico che sia.
Per cui ben venga un miglioramento della burocrazia quando possibile, ma criticarla a priori, sempre e comunque, va bene al bar sport.
Dopo questo sermone mi viene da pensare che tu possa essere un deputato.
Sarebbero bastate poche righe per rispondere senza parlare il politichese.
Non sei mica costretta a sorbirteli i sermoni.
Se lo hai letto, tutto, vuol dire che ti ha interessato! 🙂
se vuoi fare le cose semplici e non avere adempimenti da seguire, ti suggerisco di fare i contratti semplici 4+4.
Sono d'accordo con te che le cose non sono affatto semplici in Italia, ma non comprendo perchè alcune persone si rimboccano le maniche e si danno da fare per essere in regola, penando un pò, seguono normative, adempimenti amministrativi e fiscali ed altri invece vogliono tutto semplice. Questo è un lavoro vero e proprio e come tale ha le sue burocrazie, i suoi compiti,le mansioni, le scocciature ma anche poi le soddisfazioni, gli incassi,i guadagni. Quindi se non si vuole faticare, meglio fare un contratto 4+4 ........ma poi non ci si deve lamentare se non va bene!!! La società del tutto facile porta anche a questo.......rimboccarsi le maniche e trottare !!!!
Ciao @David1456,
la tassa al 21 % è sempre esistita, senza la ritenuta si deve pagare esattamente come qualsiasi altro contratto di locazione. Le burocrazie impiegano veramente poche ore in generale e spesso molto meno. In Liguria e Toscana e forse altre regioni bisogna mandare via e-mail un modulo piuttosto semplice. I bolli se sei nelle condizioni di doverli mettere, direi non qui su airbnb dove si riceve denaro via bonifico o paypal, si va dal tabachino, si comprano e si mettono anche nelle ricevute prestampate che si comprano a pochi euro in cartoleria. Il contratto anche qui in altre conversazioni trovi ottimii utenti che ne danno bozze, si compilano e fanno firmare come nelle altre locazioni. In primis per tutela del proprietario. La comunicazione in questura è on-line e ci si mette 10 minuti se si è ciechi. Se devi registrare il contratto, lo registri anche on-line in pochi minuti. Oppure vai in ufficio come gli altri contratti.
Non mi pare tutto ciò una follia, è invece piuttosto semplice. Anzi per me fin troppo e farei allegare in tutte le regioni, alcune mi pare lo prevedano, le certificazioni degli impianti che comunque devono essere a norma come in ogni altro tipo di locazione abitativa.
Se non si ha voglia e tempo, si può affidare tutto a un professionista al quale molto spesso se dai in gestione l'appartamento fa tutte queste "follie" in pochi minuti e comprese nel prezzo di gestione.
Ciao,
p.s. se poi si vogliono fare i paragoni con altri paesi, secondo me lasciano il tempo che trovano intanto perchè quello che qui è richiesto non è affatto difficile. Dico a caso, in India forse è più complicato, in Inghilterra più semplice. Teniamo anche in considerazione che qui in italia le locazioni brevi si possono fare ovunque mentre in altri stati è od è stato vietato in certe zone.
Buongiorno, Io sono prossima alla pubblicazione del mio annuncio da host..cosa dovrei fare pee essere legalmente e fiscalmente protetta?
Ciao @Agricola0,
Ogni volta che ti accodi ad una discussione già aperta, ti consiglio di taggare sempre gli utenti nelle conversazioni aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che possano ricevere una notifica e venire a leggere i commenti. In caso contrario potrebbero non leggere il messaggio. Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere uno o più utenti.
Spero sia utile.
Non si potrebbe posizionare nella pagina dei POST PRINCIPALI, le varie guide che sono state pubblicate?
probabilmente non le leggerebbero lo stesso, ma anche per chi risponde sarebbe più facile rintracciarle e linkarle.
@Roberto143 potrei soltanto metterne 3 in evidenza nel widget qui sotto
ma non l'ho ancora fatto perché vario i post di volta in volta.
Lo stesso vale per quelli nei vari tab (principali, recenti, senza risposta, ecc.) che però variano in automatico a seconda dei kudos e delle risposte.
Al momento purtroppo non ho un altro modo di mettere post in evidenza.