E' una prenotazione o si tratta di fake?

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

E' una prenotazione o si tratta di fake?

Buongiorno a Tutti,  nei giorni appena trascorsi di questa settimana ho ricevuto 2 messaggi da utenti russi, i messaggi sono vuoti, non scrivono niente  non si riferiscono a nessuno dei miei due annunci, non ci sono date,  non ci sono dettagli del "guest", niente di niente, solo un nome in  cirillico e la schermata bianca. 

Ho già segnalato entrambe le volte all'assistenza, la cui parte tecnica ci sta lavorando. E ci credo che ci stiano lavorando, non ho il minimo dubbio, al momento non ho risposte in merito, se non che si tratta di SPAM, suggerimenti di non clikkare su eventuali link indicati e le solite precauzioni che tutti sappiamo.

D'altra parte, però sono molto preoccupata, con tutto quello che ho letto qui nella Community circa Hacker e i successivi danni, per nulla banali, che hanno lasciato dietro di se.

Per questo chiedo qui alla Community se ci sono altri casi come questo in giro riferiti a questi ultimi giorni

Grazie mille

Alessandra

Alessandra
9 Risposte 9
Gian-Mario0
Level 2
Aosta, Italy

Ieri ne ho ricevuto uno anche io.

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Alessandra18 @Gian-Mario0  anche io ne ho ricevuto uno!!!!! 

Michele1008
Level 10
Verona, Italy

Ciao @Alessandra18 , @Lola96@Gian-Mario0 

attenzione, segnalate questi messaggi e non cadete in questi tentativi di truffa.

Di casi simili se ne registrano tanti e tutti i giorni, purtroppo più di qualcuno ci cade.

Mai cliccare su link esterni, mai lasciare la piattaforma e mai lasciare recapiti personali.

Ciao.

Alessandra18
Level 10
Florence, Italy

@Michele1008  non ci sono link su cui cliccare, non c'è niente di niente, infatti la mia paura è quella che tali individui abbiano agito così scaltramente da rendere efficace (per loro) la sola e semplice apertura del messaggio, nel quale niente, appunto, è visibile.

@Lola96 @Gian-Mario0  avete scritto o telefonato vero, all'assistenza?! avete notato qualche altra cosa strana nella gestione della piattaforma, da quando avete ricevuto i messaggi vuoti, o tutto va come deve andare? Io, per esempio, ho avuto un'impennata di visualizzazioni dell'annuncio, ben più di 1700 e nessuna prenotazione, lo so che non è automatico, ma tali numeri di visualizzazioni, quando capitano, generano anche poche ma una o due prenotazioni….  so che, anche per l'ultimo trimestre ho confermato il titolo di Superhost, ma non ho ricevuto la mail solita che in genere il sistema invia …. ed altro, insomma, alcune piccole cose che, se non avessi ricevuto i messaggi dei Russi, ci avrei posto la giusta attenzione, adesso di più….. grazie a tutti

Alessandra

@Alessandra18 ah, finalmente qualcuno che come me non ha ricevuto la mail di Superhost ma lo è !  Io non ricevuto quel tipo di messaggi ma altre stranezze e a me l'assistenza ha detto che era un bug che si sarebbe risolto con i futuri aggiornamenti. Uno l'ho fatto e pare risolto . .

Anche io sono a Firenze , tante visualizzazioni ma nessuna prenotazione per adesso . 

Alessandra
Gian-Mario0
Level 2
Aosta, Italy

Ho scritto all'assistenza, mi ha risposto che stanno ricevendo questo tipo di messaggio diversi utenti. Si tratta di un messaggio pubblicitario. Non lo si trova più in quanto è intervenuto il dipartimento sicurezza per cancellarlo. 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Gian-Mario0 

grazie mille dell'aggiornamento nel tuo messaggio! Anche altre persone hanno visto la cosa e riportato nella community. Felice di sapere che ora è sistemato!
F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Alessandra18 @Alessandra334 @Michele1008 @Francesca 

ho telefonato ieri l'altro perché anche io in fin dei conti mi ero preoccupata... mi hanno detto che la scorsa settimana tantissimi utenti sono stati contatti da utenti (senza account) con nomi russi (ma non è detto che lo siano). Io ho segnalato subito ma ad alcuni host -ingenui- che non lo hanno fatto questi utenti  presunti russi hanno proposto di usare i loro servizi fuori da airbnb...

io ho chiesto all'assistenza se dovevo cambiare la password ma mi hanno detto che non era necessario in quanto è impossibile accedere ai dati sensibili. Che vi devo dire.... ci mancava l'assalto informativo russo a noi host Airbnb... 

per quanto riguarda le visualizzazioni anche io ho avuto un'impennata da non credere (per la prima volta ho toccato 2000, rispetto alle mie solite 400/600)...si vede che c'è molta richiesta su Firenze, menomale!!!! speriamo solo che il sindaco e la giunta non ci limitino in qualche modo... un abbraccio e saluti a tutti

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Lola96 

grazie mille per averci raccontato: mi sembrano buone notizie!
F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno