Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Sono proprietario di 4 case vacanze pubblicate sul AIRBNB. Ogni giorno, con cura ed estrema dedizione, cerco di dare il 100% ai miei ospiti perchè possano avere una vacanza perfetta ed indimenticabile.
Un host durante il rilascio della recensione ha spuntato per ERRORE 1 stella anzichè 4 (è una persona anziana), penalizzando INGIUSTAMENTE il mio annuncio e le statistiche correlate. Il cliente vorrebbe correggere l'errore (siamo ancora all'interno dei 15 giorni), ma AIRBNB non ne prevede la possibilità!!!
E' assurdo ed esterrefante che un portale come AIRBNB non preveda, a fronte di UN ERRORE MATERIALE, la possibilità di effettuare la correzione di una propria recensione (peraltro ancora all'interno dei 15 giorni).
Come proprietario costantemente attivo su AIRBNB, lo ritengo ingiusto, frustrante e demotivante e manifesto tutto il mio disappunto per questo sistema di recensioni così concepito, a mio avviso, sbagliato ed ingiusto e che penalizza i proprietari anche a fronte di un errore di digitazione!
sono cose che capitano... daltronde inibire le modifiche a posteriori serve per scoraggiare i furbetti che magari potrebbero mettersi d'accordo tra host e guest... non te la prendere più di tanto, la tua soddisfazione è nel fatto che i tuoi ospiti restino soddisfatti dalla tua accoglienza..
Ciao Luciano, grazie per la risposta.
Me la prendo eccome, perchè se fosse ciò che voleva esprimere realmente l'ospite me ne facevo una ragione. Invece sapere che ha digitato per errore e che per questo il mio rating è precipitato dal 84% al 77% facendomi perdere il titolo di SuperHost non mi da pace! Un diritto di replica c'è anche nelle peggiori dittature....
Ciao Susanna, grazie per il suggerimento. Tuttavia dovresti sapere che, per leggere una recensione occorre a sua volta lasciarne una di controparte, solo in questo modo è possibile leggerla (e questo è assolutamente comprensibile). Alternativamente, si possono attendere 15 giorni senza rispondere, dopo tale periodo la recensione (anche se una sola) viene comunque pubblicata sul portale. Sia nel primo che nel secondo caso, dopo aver scritto qualsiasi cosa e cliccato sul tasto INVIO, NON esiste più alcun modo per effettuare una correzione o eventuale altra risposta (sia da parte del proprietario che dell'ospite). Quindi, il tuo suggerimento non è percorribile, in quanto non esiste più alcun modo per rettificare, correggere, aggiungere, fare altro (e qui mi riallaccio al diritto di replica ...)!
E' questo che rende, in taluni casi, ingiusta la penalizzazione, che comunque anche se per errore, va ad incidere sulle statistiche complessive.
L'ospite o il proprietario che sbagliano una recensione hanno 48 ore per cambiarla, se l'altra parte non ha pubblicato la sua recensione.
Altrimenti mi dispiace ma non è possibile cambiare la recensione, proprio a garanzia dell'intero sistema.
Ciao Dario, dove l'hai letta questa condizione? Ciò che dici varrebbe finché anche l'altra persona non ha pubblicato la sua recensione. Da quel momento il tutto viene pubblicato è non è più editabile (neanche 1 minuto dopo)!
Infatti l'ospite aveva lasciato il feedback il 28 Aprile (la stessa cosa io) ed ha provato ieri sera (il 29 a cambiarla ma non c'era la possibilità da nessuna parte, neanche contattando Airbnb).
@Francesco76 io chiamerei telefonicamente l'assistenza prendendo prima contatto col tuo guest. Anzi in teoria dovrebbe essere lui a chiamare l'assistenza chiedendo di annullare la sua recensione. Su altri portali lo fanno. D'altra parte è un errore e quindi secondo me hai perfettamente ragione.
Se chiama il tuo guest direi che è meglio.
A.
Ciao Antonio, la mia esternazione e lamentela su questo sistema parte proprio da questo. L'ospite, all'interno della piattaforma Airbnb, mi aveva scritto una mail affermando di aver digitato per errore una stellina e non sapeva più come correggere. E' stato molto gentile, così gli ho scritto di chiamare telefonicamente l'assistenza (gli ho fornito anche il numero di telefono) ma gli hanno detto che non è più possibile modificarlo.
Ringrazio tutti per il supporto ed i consigli, ma vorrei chiedere alla Comunity, vi sembra normale un sistema organizzato in questo modo? Proprietario ed OSPITE contattano l'assistenza Airbnb e affermano che è stato fatto un errore materiale e si chiede SOLO la modifica del numero di stelline inserite per ERRORE (non si vuole modificare la descrizione della recensione) ma viene risposto che non è possibile perchè NON previsto dal protocollo!! Ma dove mai s'è visto un sistema dove non è concesso sbagliare??
Mamma mia, che ansia! e che saranno mai ste stelline, sto superhost, ma non è importante che gli host abbiano la coscienza a posto ed i guest siano soddisfatti? Pensate veramente che stelline e titoli vari contino qualcosa ai fini del numero di prenotazioni future? mah... 🙂
Elisabetta, forse per te o qualcun altro può essere indifferente, probabilmente in maniera proporzionale alla dedizione prestata nei confronti dei tuoi ospiti. Per chi come me mette il massimo del suo impegno e dedica gran parte del proprio tempo perchè gli ospiti si sentano come"a casa propria", dai piccoli dettagli all'assistenza h24, è molto demoralizzante (al di la del Super Host e delle statistiche).
Ho scritto alla Comunity per far rilevare un anomalia, a mio avviso, sul sistema di funzionamento dei feedback. Ma dalla tua risposta comprendo anche perchè il sia sistema sia concepito in questo modo o non viene modificato...
@Francesco76 io posso fare ben poco per modificare il sistema, ti ringrazio per l'importanza che mi dai :). Inoltre, la dedizione ai propri ospiti non ha nulla a che vedere con l'ossessione per le stelline ed i titoli. Almeno per me. La community presume un confronto, non l'adesione al proprio punto di vista. Anomalie o cose da migliorare sul sito ce ne sono svariate, e la mia opinione è che i feedback non siano una priorità.
Anche io credo che un pochino più di elasticità ci vorrebbe...non troppa però!
Solo in caso di errori eclatanti come il tuo o quello che ho fatto io: stavo rispondendo, ringraziando per le recensioni dei miei guests e, a una deliziosa ospite, ho scritto il nome sbagliato....errore IMPERDONABILE ma NON CORREGGIBILE!
si e no Elisabetta. Le stelline sono il riconoscimento dei nostri ospiti della loro soddisfazione per quello che abbiamo fatto per loro,almeno a livello personale sono importanti. Senza poi parlare degli oscuri vantaggi,se esistono veramente, in termini di visibilita'.
hai tutta la mia comprensione!
Francesco, sono d'accordo con te. Anche io ho sbagliato a digitare il numero di stelle e sono arrivata al tuo messaggio perché da ieri sto cercando una soluzione. La mia host è rimasta male e mi è dispiaciuto molto. Non ho trovato il modo di correggere e mi sembra che non sia giusto non dare questa possibilità. Se il motivo è quello di non permettere agli host di mettersi d'accordo con i clienti, mi sembra un po' eccessivo, partendo dal presupposto che generalmente le persone sono in buona e non in cattiva fede e inoltre, se qualcuno dovesse mettersi d'accordo con l'host, penso che lo farebbe prima e non dopo aver scritto la recensione