Elenco servizi essenziali, la scelta agli hosts

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Elenco servizi essenziali, la scelta agli hosts

Grazie Francesca per avermi dato l'opportunita' di rilanciare l'argomento " Elenco servizi essenziali, la scelta agli hosts".Volentieri copio qui il mio post precedente e rimango in attesa di commenti/consigli/indicazioni.A presto!

Buonasera, per motivi legati sia ai costi che all'igiene che alla prevenzione anti Covid ritengo che servizi come lenzuola ed asciugamani non possano essere inclusi come servizi essenziali gratuiti, ma come servizi opzionali, gratuiti o a pagamento a discrezione del l'host ed in base alla richiesta dei guests Personalmente non li fornisco e lo specifico nel l'annuncio ( gli altri servizi si, e anche di più) ma vorrei evidenziare di più questo x evitare spiacevoli equivoci

4 Risposte 4
Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

Ciao @Sabrina812 

Per quanto io offra lenzuola e asciugamani inclusi nel prezzo, sono d'accordo con te sul fatto che noi host dovremmo poter scegliere se offrirli o no.

Tra gli essenziali è inclusa anche la carta igienica. Io specifico nell'annuncio che ne lascio alcuni rotoli e che poi gli ospiti dovranno andare a comprarla. 

Lo scorso anno avevo lasciato un cassetto pieno di rotoli nuovi e quando gli ospiti sono andati via ho trovato 8 rotoli iniziati, che ho dovuto buttare perché non lascio mai i rotoli iniziati dagli altri. Questo ha comportato un enorme spreco e non amo gli sprechi. 

Da quest'anno lascio al massimo 4 rotoli, poi vanno a comprarsela.

Oltretutto chi fa locazione turistica come me non potrebbe lasciare nemmeno un rotolo di carta igienica , figuriamoci il frigo pieno, come vorrebbe Airbnb. Credo che Airbnb dovrebbe permettere agli host di rispettare le leggi locali, senza imporre regole preconfezionate uguali per tutti.

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Grazie per il tuo feedback, Roberta, sono d'accordo. In effetti le dotazioni aggiuntive e gli optional sono sempre graditi, ma è necessario anche distinguere secondo me tra il fornire/rifornire  prodotti consumabili- come sapone, carta igienica, sacchetti per l'immondizia etc etc, il che comporta sì magari sprechi  (anche se a volte i guests non usano niente di tutto ciò) ma facilmente gestibili e che possono essere ammortizzati a livello di costo-altra cosa è fornire tessili come lenzuola ed asciugamani che richiedono tutt'altra gestione pratica, igienizzazione, stiratura, ed il costo finale,va poi a ripercuotersi  sull'importo totale del soggiorno quando non fornito come servizio opzionale a pagamento. Preferirei che il form di Airbnb desse agli hosts la possibilità di inserire direttamente i servizi essenziali ed opzionali offerti senza elencare insieme sapone, lenzuola etc proprio in riferimento a ciò che ho scritto più sopra. Grazie, buona giornata 🤗

Roberta380
Level 10
Sinnai, Italy

@Sabrina812 tempo fa avevo proposto proprio di poter inserire nella piattaforma eventuali servi aggiuntivi, come lenzuola e asciugamani, uso di aria condizionata e altre cose, in modo da avere un prezzo base, che va poi ad aumentare in base a ciò di cui gli ospiti hanno effettivamente bisogno. 

È ovvio che la biancheria incida sul costo del soggiorno e anche sulla sua durata. Infatti non affitto mai per una sola notte anche per questo motivo. 

Se avessimo l'opportunità di averlo come voce a parte, come succede per le pulizie, sarebbe molto meglio.

Sabrina812
Level 5
Legnano, Italy

Mi trovi perfettamente d'accordo, Roberta, mi sembra un'ottima proposta e spero possa essere portata avanti e condivisa anche da altri hosts. Grazie! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno