Emilia Romagna - Normativa

Alessio3
Level 1
Reggio Emilia, Italy

Emilia Romagna - Normativa

Ciao a tutti,

avvio questa conversazione nella speranza di trovare un po' di chiarezza e consigli utili da parte altri host attivi in Emilia Romagna che hanno già affrontato l'intricato argomento della normativa regionale che disciplina questa attività.

 

 

Almeno a livello regionale, mi risulta che non esista normativa specifica riguardante Airbnb (si veda LR 28 luglio 2004, n.16), tantomeno a Reggio Emilia, che è la città che mi interessa in particolare.  

Cosa è necessario fare per "mettersi in regola" da questo punto di vista?

 

Ho posta la stessa domanda sia alla Polizia Amministrativa di Reggio Emilia sia all'Ufficio Statistica Turistica della Regione Emilia Romagna.

La prima, che inizialmente mi aveva indirizzato verso l'attivazione di un B&B, è andata in crisi non appena ha compreso che il compenso per il servizio non è versato direttamente dall'ospite all'host. Nessuna risposta certa, l'intermediazione di Airbnb non permette di inquadrare la situazione entro quelle normate.

Il secondo mi ha invece risposto che "Per poter affittare una stanza nella propria abitazione bisogna attivare un B & B oppure una struttura imprenditoriale di affittacamere.  Per entrambe le ipotesi bisogna rivolgersi al Comune di residenza e inviare una dichiarazione che si chiama SCIA [...]".

 

Grazie a chiunque possa dare indicazioni o condividere la sua esperienza,
Alessio

 

300 Risposte 300
Simone269
Level 2
Bologna, Italy

Caro Roberto , io sto per avviare un'attività a Bologna che si appoggia e farà uso del portale airbnb.

La tipologia contrattuale che io ritengo più idonea al caso non è l'affitto ma la Locazione breve o brevissima, regolata dal codice civile, che a tutti gli effetti esula da tutte le normative regionali sugli AFFITTI e dalle attività commerciali. Ritengo che non ci siano dubbi a tal proposito , mi puoi confermare ? 

Grazie mille , 

Simone 

Renzo38
Level 2
Bologna, Italy

Buogiorno  a  tutti,

volevo  segnalare  la  mia  problematica  che è  già  fortemente  inoltrata.

Circa  due  anni  fa  tramite  s.c.i.a.  ho  aperto  una  pratica  per  un  bnb.

Premetto  che  io  affitto  un  monolocale  semindipendente ( non  diviso  catastalmente) all' interno  del  mio  appartamento.

Mi  è  stato  rilasciato  il  n . di  protocollo con  il  quale  ho  potuto  accedere  ai  servizi  alloggiatiweb  della  questura di   Bologna .

 Dal  comune  mi  è  stato    detto  che  non  potevo  usare  piattaforme  quali " airbnb" o  "booking" (  e  come  avrei  lavorato  allora ?),  ma  solo  il  sito  della  regione  sui  bnb, in  quanto  sarebbe  divenuta  attività  commerciale.

Pertanto  non  ho  mai  completato  le  procedure  amministrative   relative  alla  comunicazione  degli  alloggiati  al   comune benchè  versi  regolarmente  i  contributi  fiscali  e  dichiari  alla  questura    tutti  gli  ospiti.

Credo  che  per  la  mia  fattispecie  si  applichi  l'art  23  co.  1  della  legge  regionale  16/04: " La segnalazione certificata di inizio attività perde efficacia qualora l'esercizio delle attività dichiarate non sia stato attivato entro centottanta giorni dalla data della presentazione" ma  a   quseto   punto,  rebus  sic  stantibus ,  fose  mi  conviene  aspettare  il  controllo.

Intanto  mi  riferiscono  colleghi  che  hanno  iniziato ad  effettuare  i  controlli  e  a  fioccare  multe per  i  motivi  più   disparati.

Mi  sembra  di  essere  in  una  cabala  burocratica  e  non    saprei    come  uscirne.  ho  l'impressione  che  il  sistema  normativo sia  fatto  così  male  che  non  vi  possa  essere  via  d'uscita  e se  uno  vuol  fare  le  cose  oneste  non è  possibile. Chi  più  dichiara  più  viene  controllato  mentre  chi  opera  nel  ombra  resta  intoccato.

Grazie  dei  consigli  in  anticipo  se  verranno

 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Renzo38

 

Purtroppo il “bed & breakfast” é una attività ricettiva a tutti gli effetti, ed in quanto tale ricade nelle disposizioni e regolamenti dellla Regione (che con la modifica del titolo V della Costituzione sono state rese autonome per ciò che attiene il turismo).

Quindi, che piaccia o no, é la Regione che stabilisce tutte le norme relative, dai giorni di apertura, modalitá di ospitalitá, tipologie delle colazioni, ecc. ed anche la possibilità di pubblicizzarsi sui portali.

Maggiori informazioni potrai trovarle sulla pagina del Comune:

http://www.comune.bologna.it/impresa/servizio_singolo/4418

In fondo alla pagina c’é anche un utile link ad una tabella riepilogativa delle principali caratteristiche delle varie forme ricettive (schema tipologie).

Nella tua esposizione non ne fai cenno, ma ricordo che i B&B sono tenuti a fornire la colazione e ad effettuare le pulizie delle stanze (frequenza che varia da regione a regione).

È come funziona la casa vacanza?Si può applicare anche per gli affitti brevi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

@Enrica-and-Gian-Marco0  a chi vi riferite? 

se vuoi avere la certezza che @Salvatore199  o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia1112
Level 2
San Lazzaro, Italy

@Roberto0 mi sai dire se a san lazzaro di savena la comunicazione si fa uguale?

@Silvia1112

Le legge (che stabilisce che per gli appartamenti ammobiliati dat in affitto per turismo si debba presentare comunicazione in Comune) é regionale, quindi prescinde dal Comune specifico, sia esso Bologna, Parma  o Rimini.

Non so se San Lazzaro faccia parte della cittá metropolotana di Bologna (per wuesto devi informarti in loco); comunque o sarà San Lazzaro direttamente oppure Bologna, in ogni caso la comunicazione va presentata.

 

Stesso discorso in sostanza per la Questura: la richiesta delle credenziali (una v9lta ottenuto il protocollo dal Comune) può essere consegnata in qualunque questura... le credenziali arriveranno poi via mail e la procedura da seguire successivamente é online (e il cntro elaborazione dati é a Napoli, ma questo é ininfluente per chi effettua la segnalazione).

Silvia1112
Level 2
San Lazzaro, Italy

grazie quindi io ho scritto al comune di san lazzaro ufficio relazioni con il pubblico se non sanno nulla come puo'essere presento il modulo generico per il comune di Bologna in questura una comoda a me vicina e mi danno le credenziali a casa per le registrazioni ospiti in questura?ho capito bene?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Silvia1112, hai controllato anche sul sito del tuo comune? Di solito ci sono delle informazioni 🙂 Grazie a @Maurizio214 per le utili informazioni! (Silvia ricordati di "chiocciolare" (@) le persone a cui ti rivolgi, specialmente se le conversazioni sono lunghe! 🙂

A presto e facci sapere come va! 

Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Silvia1112
Level 2
San Lazzaro, Italy

@Francesca @Maurizio214 chi sa darmi risposta al quesito di cui sopra?grazie ancora di tutto

Marco600
Level 2
Bologna, Italy

Gent.mo @Roberto143

Anche io di Bologna vorrei qualche informazione per iniziare

Vorrei sapere se una volta inviato modulo telematicamente al comune 

le tempistiche per partire dovendosi accreditate in questura e per comunicazione presenze richiedono tempi lunghi o sono immediate.

posso chiederti come gestisce bologna la questione pubblicazione di airbnb da privato senza partita Iva? 

Posso contattarti privatamente per un paio di info specifiche?

Ti ringrazio per la disponibilità

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco600

 

a) le tempistiche per partire:

non conosco le tempistiche ora che il processo è telematico; quando ho presentato la comunicazione io il processo era "manuale" e abbiamo fatto tutto in poco tempo recandoci direttamente in ufficio.

Ma non credo ci siano comunque tempi lunghi adesso.

Puoi però contattare telefonicamente l'ufficio e farti dare da loro queste indicazioni.

In Questura sono andato direttamente (portando la copia della comunicazione al Comune), ho presentato la richiesta e nel giro di pochissimi giorni abbiamo ricevuto le credenziali.

Tassa di soggiorno nella stessa giornata della comunicazione (l'ufficio è lo stesso, solo un altro piano).

Ti consiglio comunque di espletare tutto prima di mettere l'annuncio.

 

b) posso chiederti come gestisce bologna la questione pubblicazione di airbnb da privato senza partita Iva?:

 

in teoria direbbe che non va bene, ma non mi risulta abbia mai sollevato eccezioni.

l'assessore al turismo partecipa regolarmente agli incontri che vengono organizzati tra host airbnb, quindi...

 

c) Posso contattarti privatamente per un paio di info specifiche?:

no, ma se hai altre domande prova pure... se posso, ben volentieri. 🙂

 

Marco600
Level 2
Bologna, Italy

Grazie @Roberto143 per le risposte che vedo sempre esaurienti

Ti disturbo perché come nel caso della mia domanda inerente alla pubblicazione annunci da privato

solo un host con esperienza può fare risposte attendibili....norme e relative applicazioni possono essere discordanti aggiungici variazioni regionali e sportelli telematica è abbastanza disorientante!

Allora se posso ti chiedo qui....

 

in merito alla biancheria da letto ed asciugamani può esserci sempre per per appartamento gestito da privato

senza fornire servizio cambio

è ammessa? (Teoricamnte no)

 

le spese di pulizie chieste a parte vanno evidenziate nella ricevuta fiscale?è ammessa questa ricchiesta o anche qui si potrebbe ravvisare un servizio?

 

Consigliarvi come da legge firma contratto sempre ne trovano online di tanti tipi in quello che usi tu c e una clausola che riguarda responsabilità nei confronti dell ospite in caso di incidenti vari?

puoi indicarmi un fac simile di contratto?

Consigli un assicurazione per coprire eventuali incidenti all ospite?

 

Grazie in anticipo per il tempo dedicato

Cordialità

Marco

 

Roberto143
Level 10
Bologna, Italy

@Marco600

 

- prima fornitura biancheria: ammessa (cambio: no)

 

- spese pulizie: io non le metto. Le ritengo non coerenti con il concetto di locazione (ancorché turistica). L'appartamento deve essere consegnato pulito, quindi non puoi far pagare le pulizie per non consegnarglielo sporco. Durante non le puoi fare, altrimenti è un servizio. E al termine del soggiorno, se viene restituito in condizioni accettabili, a che titolo verrebbero richieste?

Preferisco adeguare il prezzo complessivo è non richiedere extra di nessun tipo (imposta di soggiorno a parte ovviamente!). Sto affittando un appartamento, non sto facendo attività ricettiva.

 

Se cerchi un qualunque contratto di affitto vedrai le clausole che sono normalmente riportate. Tra queste ce ne sono alcune che riportano la responsabilità del locatario su quello che succede nell'appartamento durante l'affitto (se sei in affitto 4+4 e cadi dentro l'appartamento, chiedi i danni al padrone di casa?)

Poi una assicurazione responsabilità civile verso terzi (in qualità di proprietario) è sempre auspicabile!

 

Marco600
Level 2
Bologna, Italy

Gent.mo @Roberto143

 

per quanto riguarda il nome dell appartamento gestito da privato si puo dare? O solo chi ha partita Iva può dare un  nome alla struttura

....tu cosa consigli non è che dando un nome si ravvisi forma imprenditoriale?

Grazie

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno