[Aggiornato 13 marzo 20] Epidemia di coronavirus: info sulle circostanze attenuanti e le prenotazioni Airbnb

Airbnb
Official Account

[Aggiornato 13 marzo 20] Epidemia di coronavirus: info sulle circostanze attenuanti e le prenotazioni Airbnb

 

Ultimo aggiornamento: [13 marzo, 2020]

 

Mentre aumentano le informazioni sul focolaio di coronavirus (COVID-19), Airbnb continua a dare priorità alla sicurezza e al benessere della nostra comunità di host, e ospiti nel mondo.

 

In questo frangente, ti consigliamo vivamente di controllare le indicazioni di viaggio e i consigli sanitari del tuo governo e di prendere le precauzioni necessarie per proteggere te stesso e i tuoi ospiti quando affitti o viaggi.

 

In conformità con le indicazioni e i consigli delle autorità governative e in materia di salute, Airbnb offre agli host e agli ospiti interessati, su specifiche prenotazioni, la possibilità di cancellare le loro prenotazioni senza penalità grazie ai nostri termini delle circostanze attenuanti. Continueremo a valutare e aggiornare i nostri termini affinché si conformino alle linee guida ufficiali.

 

Airbnb comprende i dubbi e le preoccupazioni di host e ospiti e desidera incoraggiarli a mettersi in contatto con il nostro team di assistenza clienti (https://www.airbnb.it/help/home) per eventuali domande o per ricevere assistenza nella cancellazione delle prenotazioni.

 

Ulteriori informazioni sui nostri termini delle circostanze attenuanti sono disponibili qui.

 

Consulta le FAQ qui

 

28 Risposte 28
Vanda42
Level 3
Rome, IT

salve, avevo aperto una discussione circa un mese fa sull'argomento, molti (incluso Airbnb) ancora non si erano posti il problema. Vorrei però che fosse possibile, per l'host, visualizzare l'esatta residenza e provenienza del cliente, ovvero dove vive abitualmente e se il suo viaggio prevede delle tappe prima di recarsi presso di noi. Non è solo nel mio interesse che lo chiedo, monitorare è l'unico strumento che al momento sta dando risultati nei confronti di una epidemia ormai mondiale e i cui danni non sono riportati fedelmente dalle autorità cinesi. Per quel che ne sappiamo, i contagi e i decessi potrebbero essere molti di più. Capisco questo potrebbe rallentare i vostri volumi però credo che possiate studiare un modo per garantire trasparenza e serenità

grazie

Alberto255
Level 2
Rome, Italy

Ho ricevuto una prenotazione da Taiwan, che rientra nello spazio aereo bloccato dalle Autorità Italiane, vedi comunicato ENAC, da parte di 2 persone che dovrebbero arrivare fra pochissimi giorni. Arriverebbero via scalo a Dubai quindi non so come possa essere loro permesso entrare in Italia visto che il volo si forma a Taiwan. Ho chiesto ad Airbnb se cancellando la prenotazione potevo ritenermi giustificata da causa di forza maggiore e la loro risposta è stata no. Penso anche io che la stessa Airbnb dovrebbe attenersi alle disposizioni delle autorità e inibire le prenotazioni da quelle zone fino al perdurare del blocco. La loro risposta mi ha lasciato senza parole.

Silvia1086
Level 3
Rome, Italy

NEGATIVO ieri ho avuto lunghe discussioni sia con l'assistenza italiana che americana chiedendo di cancellare una prenotazione senza alcuna penalità da persone provenienti da Seul( in ordine di numero di contagi c'è la Cina, Seul e Italia) mi è stato risposto da entrambe le parti che loro non possono essere discriminanti e che non potevo cancellare le prenotazioni degli ospiti provenienti da Seul senza penalità! oltre al danno la beffa ragazzi non mi sto sentendo per niente tutelata, mi occupo delle pulizie dell appartamento e sono in stato di gravidanza, non mi sembra davvero un comportamento corretto vista l'emergenza.

Non capisco come possa essere possibile che non applichino le stesse condizioni agli ospiti di Seul come quelli di Whuan,  Spero davvero che facciano qualcosa per questa emergenza. Ci tengo a precisare che CHIARAMENTE il mio non è un pensiero razzista(ringrazio tutti i giorni che qualsiasi ospite viene in casa mia)ma di totale allarme.

 

Buongiorno @Silvia1086 , in base alle tue preoccupazioni, a questo punto, dovresti cancellare tutte le prenotazioni effettuate fino ad oggi dai tuoi ospiti. Per qualsiasi nuovo ospite, da qualsiasi paese esso provenga (Italia in primis),  non avrai nessuna garanzia in merito al suo stato di salute e quindi che non sia anche portatore di un qualsiasi virus,  men che meno del virus attualmente in circolazione.

Come puoi ben immaginare è un programma non praticabile per nessun tipo di attività lavorativa dove si a a che fare con il pubblico, sia essa di natura ricettiva che di qualsiasi altra natura. Dovrebbero mettere in quarantena il mondo intero :D.....Se sei preoccupata, il consiglio che mi viene di darti, è delegare il compito di pulire la tua location a qualcun'altro, visto il tuo stato interessante, come anche evitare di presentarti ai nuovi ospiti per il check-in. Come in tutte queste circostanze usare vale un pò' di buon senso, prudenza e tenersi informati. Un grande in bocca al lupo per tutto !

Elisabetta

Silvia1086
Level 3
Rome, Italy

@Elisabetta103  Elisabetta, non è proprio come dici tu, ad oggi la situazione è cambiata e TUTTE le mie prenotazioni da parte degli ospiti della Corea del Sud sono state cancellate da loro poiché non li fanno più partire. è evidente quindi che no, in questo momento un ospite spagnolo non è propriamente come un ospite di Seul. Perciò va bene non fare allarmismi ma essere informati e tutelarsi si.

per quanto riguarda la possibilità di mandare altre persone a fare le pulizie è quello che sto già provando a fare,grazie  ma assumere una persona sconosciuta in meno di 3 giorni non è semplicissimo.

Elena2795
Level 1

Anche io sono molto preoccupata , ho una prenotazione prox settimana dall ‘ Indonesia e non so che fare ! 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Elena2795 

ti suggerisco di dare un'occhiata ad altre conversazioni che ci sono sulla community: ad esempio ti suggerisco questa qui.

Facci sapere se hai visto e cosa ne pensi!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Alessio234
Level 1
Lombardy, IT

Buonasera io ho effettuato una prenotazione per la romania per questo weekend ma vivendo in lombardia, se andassi lo stato mi metterebbe in quarantena. Visto che sono impossibilitato ad andarci vorrei sapere se dovrei ricevere un rimborso totale perché non dipende dalla mia volontà 

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Alessio234 

Benvenuto nella community, qui guest e host si scambiano esperienze e consigli. Per questa specifica situazione prova a contattare l’assistenza e facci sapere come è andata! 
Fra 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Ginevra21
Level 1
Milan, IT

In due giorni due prenoatzionoI cancellate per Marzo

1 proveniente dall’Inghilterra 1 dalla Svizzera

il rimborso e’ del 50%
credo che Airbnb debba prendere decisioni a tutela sia di chi viaggia ma anche di chi affitta!

Entrambe le mie prenotazioni  cancellate sono il frutto non di veri e propri divieti ministeriali nazionali ad entrare o usicre dal paese ma di Aziende che intimano ai propri dipendenti di non recarsi in Italia!
la casa in questione inoltre non e’ in una zona ne’ rossa ne’ gialla , ne’ nulla. E’ solo in territorio Italiano.

credo purtroppo che non ci si stia rendendo conto dell’enorme perdita che avremo!

ed Airbnb deve prendere in mano la situazione a tutela di tutti.

Tra L’altro adesso verra’ perfezionato il Decreto Ministeriale sul Coronavirus con aiuti al turismo ma non e’ noto se si trattera’ anche dell’extra alberghiero cosa improbabile immagino anche se si parla di redditi che vanno ad incidere sull’economia privata di migliaia di cittadini.

 

 

Matteo518
Level 2
Lonato del Garda, Italy

@Ginevra21 

Hai esattamente scritto il mio pensiero, soprattutto nelle ultime righe.

Fino a qualche settimana fa, noi host NON-imprenditori eravamo nell'occhio del ciclone da parte del nostro Governo, in quanto TUTTI classificati evasori e responsabili della desertificazione delle città, ed era pronto un bel 'pacco' per tutti noi...ora che ci ha pensato il Coronavirus, e la stupidità globale che blocca un'intera nazione, che fanno? Siccome non siamo imprenditori ci dobbiamo 'attaccare'? Prima di prendere le fantomatiche precauzioni, hanno pensato cosa voleva dire BLOCCARE a tempo indefinito il turismo nel nostro Paese? 

Io TASI, TARI, IMU, bollette per utenze non domestiche, le dovrò pagare...perché gli aiuti devono essere dati solo ad alcuni?

Mi auguro anche io che Airbnb si faccia sentire in tal senso...prevedo incassi pari a ZERO per il 2020, e ho dubbi sulle ricadute economiche anche per l'anno prossimo.

Mario600
Level 6
Rome, Italy

@Ginevra21 @Matteo518 

 

scusate...ma Airb&b cosa può fare? obbligare le persone a partire? d'altra parte c'è una fobia di massa per questo virus e se continua così c'è da aspettarsi una percentuale di cancellazioni del 100% e Airb&b sarà costretta a riconoscere pure le attenuanti eccezionali. Siamo di fronte a qualcosa mai accaduto dal dopo guerra e non è facile gestirla. Sicuramente la Politica ha sbagliato in pieno; hanno allarmato anziché rassicurare, ingigantendo la cosa e creando un danno incredibile al turismo e non solo. Anche airB&B avrà una grossa diminuzione dei guadagni, credo che per loro il problema sia anche maggiore di quello degli Host! Sugli aiuti non ci sperate, dato che a rigor di logica, rientrerà solo chi lo fa in modo imprenditoriale e ne ha più di 3, con chi paga la cedolare secca del 21%. Bisogna solo sperare che il virus passi presto e stringere i denti

Antongiulio0
Level 2
Cerveteri, IT

Airb&b sarà costretta a riconoscere pure le attenuanti eccezionali => non lo sta facendo 

Catherine2252
Level 8
Toulon, France

Petizione internazionale da firmare da parte dei padroni di casa contro l'atteggiamento di Airbnb

https://www.change.org/p/airbnb-airbnb-breach-of-contract-class-action-lawsuit-violate-cancellation-policies?signed=true 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno