Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buongiorno, ho notato che il calcolo del guadagno lordo riporta degli importi errari rispetto al calcolo del guadagno netto (un ospite ha interrotto il soggiorno a metà periodo per cui da sito ho cancellato, senza penali, le notti restanti) ma nel calcolo del guadagno lordo è stato riportato l'importo relativo al totale del periodo.
Come faccio a segnalarlo ad Airb&b? Altrimenti ho un documento errato da inserire in dichiarazione dei redditi.
Grazie
verifica se ti inviano una seconda fattura di storno o con il totale corretto. Di solito fanno così.
Non ho capito.. Di che fattura di storno parli? Io faccio riferimento al file .csv da utilizzare per la dichiarazione dei redditi.
@ Gianna
il file CSV non è un documento "ufficiale" per la dichiarazione dei redditi (benchè molti host, con i loro CAF e commercialisti a volte si confondano), ma solo un riepilogo, a mo' di memoria, e nulla più.
Sta a te dichiarare l'ammontare esatto degli affitti realizzati, e di cui potrebbe in futuro venir richiesta una giustificazione in caso di accertamento da parte dell'AdE e/o della GdF.
(accertamento che potrebbe passare attraverso la richiesta dei contratti di affitto, dell'analisi dei conti bancari, delle segnalazioni alla Questura, ecc.).
Quindi, facciamo un esempio.
Tu hai realizzato, nel corso dell'anno, 5000 euro di affitti (lordi).
Questo è quello che dovresti dichiarare e che presumibilmente dovrebbe essere risportato nel famoso CSV di Airbnb.
Però, in realtà, uno dei tanti affitti, da originari 500 euro, è stato poi ridotto a 200 a causa di una cancellazione, che a quanto pare il cvs non riporta.
Di fatto, i tuoi redditi da affitto non sono stati 5000 bensì 5000-300= 4700.
A questo punto, vai al CAF (o dal commercialista) e dì:
- ho fatto 15 affitti per un totale di 4700 euro x 165 giorni di occupazione e 200 giorni a disposizione.
senza dover presentare alcun documento, csv o altro.
Gianna, però non è che aiuti molto a capire...vediamo:
Normalmente airbnb ti invia il bonifico il giorno dopo il check-in, come ben sai, poi tu hai assecondato la richiesta dell'ospite a interrompere il suo soggiorno restituendo le notti restanti che non ha fatto più, giusto? Come hai restituito questi soldi?
Airbnb continua a segnarti l'importo totale che avresti guadagnato giusto?
Contatta l'assistenza (come fai a risolvere altrimenti?)
P.s. Roberto ci siamo incrociati, non avevo letto la tua risposta, forse allora non ho capito proprio la domanda di Gianna
Airb&b ha restituito all'ospite la quota relativa ai giorni non usufruiti invece a me non ha pagato nulla per gli affitti successivi fino al raggiungimento della cifra già liquidata con l'affitto che si è interrotto. Sto parlando di un affitto del 2017. Io affitto parte della casa che é abitazione principale e che è cointestata ma l'account è a mio nome. In dichiarazione devo suddividere gli importi o li devo mettere solo io?
Gianna,
la questione dell’annuncio Airbnb é - per il momento - un fatto privato tra te e una società privata (multinazionale americana).
nulla a che vedere con i redditi da affitto, che invece sono dei contratti tra te e gli ospiti (locatari).
Come ho già detto in merito al csv, che non é un documento ufficiale ai fini della dichiarazione, altrettanto é - per il momento - l’intestazione dell’account.
Se la casa é cointestata, i redditi devono essere dichiarati da entrambi, in quota percentuale di possesso.
Cosí come, ritengo, sia già dichirata la rendita catastale.
(*) per il momento, in quanto Airbnb ancora non adempie le disposizioni di legge in merito alla trattenuta ai fini di anticipo di imposta e alla trasmissione dei dati sei soggiorni.
quando si adeguerà alle richieste di legge, allora la corrispondenza tra intestazione account e proprietà sarà più significativa.
scusa ma mi sembra che tu ti sia risposta da sola. Immagino che gli altri affitti che saranno stati a zero visto che hanno scalato dagli incassi succesivi quanto ti avevano già pagato.
Per la suddivisione ti ha già risposto @ Roberto
Gianna, nella 1 domanda hai scritto che tu hai cancellato, quindi airbnb non ti deve restituire i soldi a te, ma rimborsare l'ospite. Per il resto Roberto ti ha risposto. Invece, quest'ultima domanda non c'entra nulla con la prima domanda e con il titolo, giusto?
Ermanno infatti non mi aspetto soldi da airb&b, non ho scritto questo. Roberto mi ha risposto e sciolto il dubbio. Si l'altra è una nuova domanda ma forse devo aprire un'altra richiesta di supporto?
Sí Gianna, sarebbe meglio per avere risposte che poi magari rimangono a conoscenza anche di altri che fanno una ricerca simile. Se poi san Roberto ti risponde pure su questo...io non saprei che dirti a riguardo 🙂
Secondo me devi suddividere gli importi.
Cmq se fai una ricerca discussioni simili ci dovrebbero essere.
Gianna scusa, siccome potrebbe capitare anche a me, vorrei capire bene in merito alla tua domanda principale: dal momento che airbnb fa il bonifico il giorno dopo il check-in, come ha fatto a restituire i soldi all'ospite? Li ha nuovamente prelevati da te oppure tu hai usato una funzione per restituire soldi in accordo con l'ospite? E poi perché hai cancellato tu, hai cioè accettato di cancellare tu e non l'hai fatto fare all'ospite?
Grazie