Esecuzione delle Pulizie

Risolto!
Francesco-and-Laura0
Level 2
Bari, Italy

Esecuzione delle Pulizie

Buonasera,

 

per la prima volta mi è capitato un guest (stanza e bagno privato) per un periodo di 3 settimane. Premetto che la stanza e il bagno (bagno privato che usa solo l'ospite) sono all'interno dell'appartamento dove vivo anche io. 

 

Mi chiedevo se la pulizia degli ambienti dell'ospite (stanza e bagno compresi sanitari e doccia) debba essere eseguita da me o dal guest stesso.

 

La cucina è in condivizione quindi la pulisco io senza problemi 🙂

 

Infine ho effettuato una offerta speciale escludendo le spese di pulizia per venire incontro alle esigenze dell'ospite.

 

Grazie per il tempo che mi dedicherete.

 

Francesco

8 Risposte 8
Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Francesco-and-Laura0,

 

complimenti per la tua prima prenotazione di tre settimane! 

 

Al momento della consegna devi consegnare degli ambienti perfettamente puliti, durante il soggiorno se trattasi di locazione non puoi offrire servizi di pulizia pertanto gli spazi esclusivi dell'ospite devono essere puliti dall'ospite. Se invece puoi ed hai una struttura che te lo permette, puoi effettuare pulizie durante il soggiorno e farti anche pagare per queste. Se la tua struttura non lo permette, puoi anche consigliare all'ospite un professionista con il quale l'ospite può concordare tutte le pulizie che preferisce durante il soggiorno. Questo, molto in generale e certo cambia per certi aspetti da Regione a Regione, prevedono le norme.

 

Ciao e buona fortuna! 

 

p,s, a fine locazione di solito è l'host che si occupa delle pulizie finali a meno che l'host stesso non indichi nell'annuncio cosa diversa. Sarebbe comunque buon senso che la cucina in comune la lavassero (stoviglie ecc.) gli stessi guests per quanto la utilizzano. Al di là di quello che hai scritto nell'annuncio, sono sicuro che se comunicherai tutto ciò agli ospiti accetteranno di buon grado. Ti consiglio comunque di specificare bene nell'annuncio ed in particolare nelle regole tutte le tue condizioni e di replicarle all'ospite al momento della prenotazioe. Ciao 

grazie infinite per le prezione informazioni. Tento molto alla pulizia e metto sempre l'ospite nelle migliori condizioni. avevo bisogno di un feedback da parte vostra. 🙂

grazie

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Francesco-and-Laura0, dipende: se ti sei registrato in Comune come B&B, allora devi fare tu le pulizie con una periodicità che dipende dalla tua normativa regionale (ogni 3 giorni, o tutti i giorni), e sono comprese nel prezzo, così come la colazione.
Se invece sei locazione turistica, non devi fare assolutamente nessun servizio: ne' pulizie, ne' colazione, ne' cambio biancheria (però puoi lasciargli un cambio nell'armadio)

Francesco192
Level 10
Liguria, Italy

Ciao @Susanna0,

 

giustissimo, non lo sapevo e considererò sempre. Chi ha comunque una attività diversa dalla locazione, che controlli bene cosa puà e non può fare e cambia anche da regione a regione. 

 

Grazie ancora per la correzione

 

Ciao ed a presto

Si grazie Susanna, locazione turistica. Grazie per la puntualizzazione.

a presto.

Jim1
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Francesco-and-Laura0,

 

Benvenuto nella community!

 

Ti consiglio di taggare sempre l'utente (o gli utenti) a cui ti rivolgi aggiungendo la @ davanti al nome, in modo che questi possa ricevere una notifica e sapere che gli hai scritto. In caso contrario potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) al quale intendi indirizzare il messaggio. In questo caso quindi: @Susanna0.

 

Spero sia utile.

 


__________
Guarda il video il video della sessione internazionale di Q&A con Brian Chesky!
Ehy, prima volta nel Community Center? Presentati alla community, leggi le linee guida e impara come postare responsabilmente.

Grazie @Jim1!!! 

 

ne terrò conto, siete tutti gentilissimi.

Buona giornata 🙂

Ciao @Francesco-and-Laura0,

 

torna presto e non esitare a chiedere qualsiasi cosa. E poi, hai un nome così bello che manchi già : ) 

 

Ciao e buona fortuna!

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno