Esenzione seconda rata IMU 2020

Pietro334
Level 1

Esenzione seconda rata IMU 2020

Buongiorno

qualcuno ha avuto modo di approfondire se i recenti decreti consentono la esenzione per la seconda rata IMU 2020 per le seconde case dedicate ad affitti brevi, anche se l´attivita´ viene svolta in modo non imprenditoriale?

 

Grazie

Pietro

12 Risposte 12
Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Pietro334  chi fa affitti brevi, ossia locazione breve, non ha un'attività. Dare in locazione non è un'attività, è solo ottenere un reddito da un immobile di proprietà.
Per questo motivo infatti si può applicare la cedolare secca, che invece le case vacanza non possono applicare, essendo invece attività (ricettive)

Massimiliano108
Level 2
Catania, Italy

Definire cosa è una attività è stato sempre oggetto di discussioni soprattutto in merito di casa vacanze. La normativa italiana è frammentata e spesso, per le regioni autonome, detta normativa è rimandata alle regioni. Ad esempio io sono siciliano ed in Sicilia la normativa sul turismo è a se stante. 
In alcune parti di italia l'imprenditoria è legata al numero di strutture che si gestiscono o delle quali si è proprietario. La Sicilia, cosa che molti non sanno, si definisce casa per vacanza  la gestione imprenditoriale di alloggi transitori. La normativa non da possibilità di non essere non imprenditori, e da un lato è anche giusto e mi spiego. 

Se io ho il mio bel appartamento e annucnio per 12 mesi su Airbnb significa che sono pronto ad affittarlo per 12 mesi, quindi ho una attività costante, a meno che non lo affitto con contratto ordinario, per il quale non è richiesto nessun impegno. Ma se io ogni 3/4 giorni devo cambiare le lenzuola, fare le pulizie e/o fare check in allora sono organizzato come attività

Un'altra discriminante è se il reddito percepito dalla proprietà in affitto è il reddito prevalente o no. Esempio: ho uno stipendio da lavoro di 500 euro al mese ma la casa su airbnb me ne da 2000 al mese, per lo stato la casa è il tuo reddito prevalente e quindi , presumibilmente, sarà considerato attivitò. 
In ogni caso la presenza sulle OTA (Airbnb, booking, etc) è considerato attività.

 

Se poi ho piu di una casa su airbnb è ovvio che sono organizzato imprenditorialmente.

Dare in locazione non è una attività, ma organizzare prenotazioni, pulizie, 'check in, ed altro è di fatto una attività.

Questa è la mia chiave di lettura, infatti io ho una srl che ingloba tutta questa attività di case ad affitto transitorio, e devo dirvi che c'è molta convenienza a fare una srl e si rischia meno una divesa interpretazione da parte dell'agenzia delle entrate. 

Secondo me si è fatta confusione tra il bnb e la casa per vacanza. Il bnb può essere non imprenditoriale perchè "in teoria" dovresti farlo a casa tua con le stanze di casa tua. La casa per vacanza è altra cosa. 

Poi è acnhe vero che in italia i bnb sono diventati alberghetti e si è raggirata la normativa, ma l'Italia è l'Italia. 

 

Per quanto riguarda l'IMU credo che sulle seconde case va sempre pagata. 

Buon lavoro a tutti

 

Massimo558
Level 10
Ciampino, Italy

@Pietro334   anch'io avevo lo stesso dilemma, mi sono informato e posso confermarti che se hai una semplice Locazione Turistica non ci sono esenzioni IMU.
In questo articolo è spiegato abbastanza bene:
https://www.extralberghiero.it/imu-cancellata-la-2a-rata-2020-per-le-strutture-ricettive-ecco-come-f...

Paolo918
Level 3
Turin, Italy

Comunque anche per le società non è così semplice l'esenzione poiché molti comuni italiani vincolano esenzione al codice Ateco che, se generico, ad esempio solo locazioni non dà diritto.

Deve essere indicato  dal 01   01 2020 con il codice ateco riferibile alle locazioni brevi turistiche per usufruire dell'esenzione (se successivo nell'anno il beneficio sarà solo per il tempo

residuo )

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Grazie mille @Massimo558 ! Lo scambio di queste informazioni fra host è preziosissimo!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Esther651
Level 2
Merano, Italy

Buonasera, sì anche io ho avuto le stesse informazioni di @Massimo558

Daniela193
Level 2
Florence, Italy

quindi l'imu anche a questo giro nonostante reddito zero va pagato. mica giusto però

Franco18
Level 2
Como, Italy

però se non ho entrate non ho i soldi per IMU perciò Picasso vicino allo zero IMU uguale a zero

Ludovica4
Level 2
Milan, Italy

@Pietro334  Anche a Venezia esentano solo chi ha partita IVA.

 

 

Ludovica4
Level 2
Milan, Italy

Susanna0  Invece non mi risulta che non si possa applicare la cedolare secca sui redditi da affitto di strutture ricettive. 

Alberto1535
Level 10
Bologna, Italy

@Ludovica4 ciao, le strutture ricettive hanno reddito d'impresa.

L'imprenditore individuale (qualora ricorrano i presupposti) può comunque optare per il regime forfetario che, oltre a presentare notevoli semplificazioni in materia di IVA, consente di applicare un'aliquota del 15% (per i primi cinque anni 5%) sul reddito imponibile determinato forfetariamente pari al 40% dei ricavi (al netto degli eventuali contributi previdenziali versati).

Teoricamente, il regime forfetario potrebbe risutare anche più conveniente rispetto al sistema della cedolare secca.

Donatella26
Level 10
Mondolfo, Italy

@Ludovica4 puoi approfondire sul sito Agenzia delle Entrate

Screenshot_2022-01-25-16-31-02.png

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno