Esperienza lezione sulla pasta fatta in casa.

Riccardo356
Level 2
Rome, Italy

Esperienza lezione sulla pasta fatta in casa.

Ciao a tutti! Vorrei proporre come esperienza una lezione sulla pasta fatta in casa. A livello fiscale ho capito di dover aprire partita iva e rilasciare una fattura sul compenso netto che prendo ai vari ospiti. Quello che non mi è chiaro è che tipo di attività indicare ai fini della partita iva. C'è qualcuno che fa una cosa analoga alla mia e può darmi delucidazioni? O eventualmente qualcuno ha il numero di un commercialista che può darmi una mano conoscendo questo mondo delle esperienze che è ancora molto nuovo? 

Grazie!!!

1 Risposta 1
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Riccardo356  dubito che ci sia un codice Ateco per questa attività che mi sembra non sia ancora riconosciuta almeno qui in Italia. La normativa sugli home restaurant mi sembra che sia rimasta bloccata.

Fai delle ricerche su questa normativa e vedi se ti può essere di aiuto. Certamente dovrai fare un corso per ottenere l'HCCP che serve quando si manipolano gli alimenti ma poi per essere in regola non so cosa dovresti fare.

Che ci siano tante proposte di questo tipo sul portale non è indice che sia lecito, Airbnb non conosce le normative in ogni paese e su ogni attività, pertanto accoglie tutti a braccia aperte dando per scontato che chi si propone lo faccia a ragion veduta ed essendo nelle regole. Ma sappiamo quanti annunci di case ci sono che non sono per niente nelle regole :((

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno