Esperienze | dichiarare i compensi?

Risolto!
Michela140
Level 2
Naples, Italy

Esperienze | dichiarare i compensi?

Buonasera , volevo infomazioni piu' precise riguardo  la proposta di una mia esperienza come servizio in piu', vorrei sapere che regole ci sono e se ci sono problemi  dal punto di vista legale per i compensi ricevuto dai servizi offerti dalle esperienze. grazie aspetto spiegazioni riguardo questo argomento .

11 Risposte 11
Giancarlo10
Level 10

@Michela140

Sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto.

Le "esperienze" sono approdate in Italia da poco, e a Napoli solo da pochissimi giorni. Noi della community, quindi, non abbiamo ancora esperienza sulle esperienze (il bisticcio di parole è voluto).

Ma ovviamente le regole le trovi sul sito, al Centro Assistenza. Parti da qui

https://www.airbnb.it/help/article/1451/what-are-the-quality-standards-for-experiences

Poi, davvero non capisco che intendi per problemi "legali" legati ai compensi. Volevi dire "fiscali" ?

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Michela140
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10  grazie per avermi risposto , andrò avedere il link che mi hai proposto, su i problemi legali mi riferisco se ci sono leggi contro una mia esperienza proposta  a qualcuno che mi chiama dall'estero tipo cina giappone o paese intercontinentali , l'esperienza a cui io mi riferisco e lezioni private di un corso di arte e disegno , dato che ho notato che all'estero lavorano così vorrei adattarmi  al metodo di lavoro estero, quello che non ho capito se sull'esperienza lirbnb prende una percetuale . non mi sono chiari alcuni passaggi legali , si mi riferivo  a problemi " fiscali"

Giancarlo10
Level 10

@Michela140

 

Hai un po' di confusione, mi sa, circa il funzionamento del portale

Nessuno ti chiama dall' estero. Dall'estero ti comprano soggiorni, tutto qui. Ed ora possono comprare anche esperienze. E il portale non ha "leggi", ma regole per la pubblicazione. Quanto invece proponi, sia come alloggio, sia come esperienza, deve essere a norma con le leggi della nostra Repubblica. Che non trovi qui, ovviamente.

E' ovvio che sulle vendite il portale trattiene una percentuale.

Infine, io penso che le esperienze da proporre debbano essere basate su un periodo di uno/due giorni massimo (basta controllare la sezione aiuto). Quindi, tanto per far un esempio, potrebbe andar bene: "impara a fare un ritratto in un giorno con Michela", piuttosto che un corso o lezioni di pittura che si prolungano nel tempo e che, in effetti, non sono esperienze, ma servizi offerti

Ovviamente se qualche collega Host ha da aggiungere qualcosa, è il benvenuto

 

 

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Michela140
Level 2
Naples, Italy

@Giancarlo10grazie per la risposta , mi hai chiarito vari punti . dal punto di vista pratico la proposta deve essere valutata e accettata dal sito dopo i che dopo 7 giorni ti inviano istruzioni riguardo le cose da fare tramite imail . se non viene accettata , no si può fare .

Marzia26
Level 2
Case Alte, Italy

Salve, mi unisco a questa discussione per chiedere se, nel caso si voglia offrire un'esperienza, per esempio come fare Ravioli o Tortellini fatti in casa, occorre una licenza oppure lo si può fare nell'ambito della propria abitazione/cucina. E' possibile, una volta terminata la lezione, far assaggiare loro quanto realizzato oppure si può far solo mostrare i vari passaggi?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Marzia26, menziona qualcuno nella discussione, ad esempio @Giancarlo10 ( digita la @ e scegli la persona) per essere sicura che ricevano una notifica e vengano a leggerti! 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Valeria259
Level 2
Cernobbio, Italy

@Marzia26  Ciao io vorrei proporre quello che tu forse hai già proposto

come ti sei comportata? E ai fini fiscali ? 

Ho un po’ di confusione , sei così gentile da spiegarmi ?

grazie

valeria 

Eva655
Level 1
Ortonovo, Italy

Ciao @Marzia26  sono Eva anch'io ho la stessa domanda...ma non so a chi chiedere ...hai novita'?gazie Eva

Vincenzo332
Level 1
Rome, Italy

Ciao, mi ricollego a @Marzia26. Anche io vorrei aggiungere una esperienza, ma avrei bisogno di alcune indicazioni. Molte di queste già introdotte da Marzia. Qualcuno di voi può aiutarci in questo? 

Io avrei la necessità di sapere se si ha bisogno di particolari licenze per quanto riguarda sopratutto la somministrazione di cibo. La mia di esperienza sarebbe la preparazione di polpette fritte con Nonna e la successiva "abbuffata" delle stesse polpette per ospiti e non. 

 

Avrei però la necessità di sapere se può essere messo in atto oppure no

 

 

Barbara1789
Level 10

Le regole per la somministrazione del cibo al pubblico (quindi a pagamento) sono uguali in tutta Italia: chi cucina e ha accesso alla cucina deve avere un regolare attestato di HCCP di livello adeguato e riconosciuto dalla Regione in cui opera e una cucina (intesa come luogo fisico) come quella di un ristorante e approvata dalla tua ASL di competenza. Anche i locali dove il cibo viene servito devono essere a norma. 

Barbara1789
Level 10

@Vincenzo332  la risposta è sopra. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno