Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione p...
Ultima risposta
Salve ha tutti,ho effettuato una richiesta di prenotazione per una casa. Il Superhost mi ha risposto con questo messaggio"Gen...
Ultima risposta
Buonasera , volevo infomazioni piu' precise riguardo la proposta di una mia esperienza come servizio in piu', vorrei sapere che regole ci sono e se ci sono problemi dal punto di vista legale per i compensi ricevuto dai servizi offerti dalle esperienze. grazie aspetto spiegazioni riguardo questo argomento .
Risolto! Vai alla Risposta Migliore
Sinceramente non ho capito molto di quello che hai scritto.
Le "esperienze" sono approdate in Italia da poco, e a Napoli solo da pochissimi giorni. Noi della community, quindi, non abbiamo ancora esperienza sulle esperienze (il bisticcio di parole è voluto).
Ma ovviamente le regole le trovi sul sito, al Centro Assistenza. Parti da qui
https://www.airbnb.it/help/article/1451/what-are-the-quality-standards-for-experiences
Poi, davvero non capisco che intendi per problemi "legali" legati ai compensi. Volevi dire "fiscali" ?
@Giancarlo10 grazie per avermi risposto , andrò avedere il link che mi hai proposto, su i problemi legali mi riferisco se ci sono leggi contro una mia esperienza proposta a qualcuno che mi chiama dall'estero tipo cina giappone o paese intercontinentali , l'esperienza a cui io mi riferisco e lezioni private di un corso di arte e disegno , dato che ho notato che all'estero lavorano così vorrei adattarmi al metodo di lavoro estero, quello che non ho capito se sull'esperienza lirbnb prende una percetuale . non mi sono chiari alcuni passaggi legali , si mi riferivo a problemi " fiscali"
Hai un po' di confusione, mi sa, circa il funzionamento del portale
Nessuno ti chiama dall' estero. Dall'estero ti comprano soggiorni, tutto qui. Ed ora possono comprare anche esperienze. E il portale non ha "leggi", ma regole per la pubblicazione. Quanto invece proponi, sia come alloggio, sia come esperienza, deve essere a norma con le leggi della nostra Repubblica. Che non trovi qui, ovviamente.
E' ovvio che sulle vendite il portale trattiene una percentuale.
Infine, io penso che le esperienze da proporre debbano essere basate su un periodo di uno/due giorni massimo (basta controllare la sezione aiuto). Quindi, tanto per far un esempio, potrebbe andar bene: "impara a fare un ritratto in un giorno con Michela", piuttosto che un corso o lezioni di pittura che si prolungano nel tempo e che, in effetti, non sono esperienze, ma servizi offerti
Ovviamente se qualche collega Host ha da aggiungere qualcosa, è il benvenuto
@Giancarlo10grazie per la risposta , mi hai chiarito vari punti . dal punto di vista pratico la proposta deve essere valutata e accettata dal sito dopo i che dopo 7 giorni ti inviano istruzioni riguardo le cose da fare tramite imail . se non viene accettata , no si può fare .
Salve, mi unisco a questa discussione per chiedere se, nel caso si voglia offrire un'esperienza, per esempio come fare Ravioli o Tortellini fatti in casa, occorre una licenza oppure lo si può fare nell'ambito della propria abitazione/cucina. E' possibile, una volta terminata la lezione, far assaggiare loro quanto realizzato oppure si può far solo mostrare i vari passaggi?
Ciao @Marzia26, menziona qualcuno nella discussione, ad esempio @Giancarlo10 ( digita la @ e scegli la persona) per essere sicura che ricevano una notifica e vengano a leggerti!
come ti sei comportata? E ai fini fiscali ?
Ho un po’ di confusione , sei così gentile da spiegarmi ?
grazie
valeria
Ciao @Marzia26 sono Eva anch'io ho la stessa domanda...ma non so a chi chiedere ...hai novita'?gazie Eva
Ciao, mi ricollego a @Marzia26. Anche io vorrei aggiungere una esperienza, ma avrei bisogno di alcune indicazioni. Molte di queste già introdotte da Marzia. Qualcuno di voi può aiutarci in questo?
Io avrei la necessità di sapere se si ha bisogno di particolari licenze per quanto riguarda sopratutto la somministrazione di cibo. La mia di esperienza sarebbe la preparazione di polpette fritte con Nonna e la successiva "abbuffata" delle stesse polpette per ospiti e non.
Avrei però la necessità di sapere se può essere messo in atto oppure no
Le regole per la somministrazione del cibo al pubblico (quindi a pagamento) sono uguali in tutta Italia: chi cucina e ha accesso alla cucina deve avere un regolare attestato di HCCP di livello adeguato e riconosciuto dalla Regione in cui opera e una cucina (intesa come luogo fisico) come quella di un ristorante e approvata dalla tua ASL di competenza. Anche i locali dove il cibo viene servito devono essere a norma.