Esperienze: emissione fattura

Giuseppe450
Level 2
Catania, Italy

Esperienze: emissione fattura

Salve,


desidererei se possibile avere ulteriori chiarimenti in merito alla fatturazione, ho già letto altre discussioni ma ancora ho dei dubbi (ed ho letto e sentito pareri contrastanti).
Non offro alloggi ma esperienze (escursioni). Ho partita iva, il regime è forfettario (quindi non pago iva). A chi devo fare la fattura? Al turista o airbnb?
La cifra da considerare è quella lorda? Ad esempio, se la mia escursione costa 50€, ma io ne ricevo da airbnb 40, nella fattura devo scrivere comunque 50€?

 

Vi ringrazio anticipatamente.

36 Risposte 36
Patrizia16
Level 10
Rome, Italy

@Giulia491 

 

esatto devi fatturare il lordo... poi se hai la possibilità, porterai in detrazione la fattura che ricevi da ABB relativa alle loro competenze...

.

 

⚠️ ✉→ Inviato da Cellulare... Ignorare errori di battitura e correzione automatica®
Antonella325
Level 2

Ciao Giuseppe, se hai un regime forfettario ,informati bene, credo che comunque l’iva la devi pagare ma nella misura del 50%. Rispetto a quella che hai incassato fermo restando che non porti in detrazione quella che paghi, informati da un commercialista. Per quanto riguarda la fattura che devi fare al cliente è lorda comprensiva di iva. Ciao Antonella.

Antonella325
Level 2

L’importo da fatturare è senza le commissioni che hai pagato ad airbnb . Chiama il 06 99366533. Loro ti spiegano esattamente. Ciao

Giuseppe450
Level 2
Catania, Italy

@Antonella325 mi sembra strano, considerando che una delle caratteristiche del regime forfettario è proprio "l'esonero dalla liquidazione e versamento dell’IVA" . In ogni caso sto seguendo le indicazioni del mio commercialista. 

 

@Patrizia16  quale fattura  ricevuta da airbnb?? io posso solo scaricare elenco compensi ricevuti. 

Simone181
Level 3
Rome, Italy

Io ho adottato una dizione che è la seguente: "Ricevo da AIRBNB U:K: Euro .... per il sig. Tizio" e riporto  l'importo totale del bonifico (parlo di affitti brevi). Mi sembra una soluzione Salomonica,ma spero che sia sufficiente la perfetta corrispondenza  della mia  ricevuta con l'importo del bonifico ricevuto.Da qui ad essere tradotto in carcere per evasione fiscale reiterata etc. il passo è breve, ma siamo nelle mani del buon Dio. Non esistono due commercialisti che ti diano una risposta univoca. 

Jonathan981
Level 2
Florence, Italy

In sostanza, chi ha regime forfettario fa fattura al cliente (quindi lo sbatti di chiedere le info per fattura al cliente stesso) sul lordo (compenso+commissioneARiBnB+4%IVA)?

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

Ciao @Jonathan981 ,

se vuoi avere la certezza che l'utente o in generale gli utenti a cui ti rivolgi ricevano una notifica - e dunque possano venire a leggerti - aggiungi la @ davanti al nome, in caso contrario la persona potrebbe non leggere il messaggio.

 

Una volta digitata la @ ti si apre un menù a tendina dove puoi scegliere l'utente (o gli utenti) già coinvolti nella discussione e menzionare il nome corretto. Dunque @Giuseppe450 @Simone181 @Antonella325 @Patrizia16 

 

Spero sia utile,

Francy

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno