Essere un host in regola.

Alice341
Level 2

Essere un host in regola.

Buongiorno a tutti, 

vorrei affittare il mio appartamento in Alto Adige, e volevo sapere oltre a tutte le info inserite per completqre l'annuncio, se ci sono pratiche burocratiche da svolgere. Nel senso, non devo per forza aprire un apartita Iva o cose così giusto? Nella dichiarazione dei redditti bisogna dichiarare qualcosa? ecco vorrei consocere meglio le cose di questo tipo se ce ne sono. 

 

Grazie mille!

5 Risposte 5
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alice341 informati presso la tua Regione perchè di regole ce ne sono ma ogni regione purtroppo ha le sue specificità.

Una delle cose che vige a livello nazionale è la comunicazione degli ospiti alla Polizia; devi ottenere le credenziali dalla Polizia per accedere al Portale Web alloggiati. Tieni conto che la omissione di questo adempimento comporta reato penale.

Altra cosa che viene richiesta a livello nazionale ma ognuno ha un suo portale specifico, la comunicazione dei flussi turistici all'Istat. 

Poi devi verificare se devi comunicare qualcosa al tuo Comune .....insomma molto più complesso che pubblicare un annuncio sul sito. Prenditi tempo e verifica bene tutte le regole da seguire con il comune e la Regione.......

Certamente il tutto va poi inserito nella dichiarazione dei redditi .......

Grazie mille!

Emily352
Level 10

@Alice341Dovrai controllare le norme provinciali della Provincia autonoma di Trento (n°7/2002, art.37-bis (Alloggi per uso turistico) o di Bolzano (n°12/1995, Disciplina dell’affitto di camere e appartamenti ammobiliati per ferie, art.1).

ok ti ringrazio!

Benjamin568
Level 2

Salve @Alice341 . Hai trovato una soluzione? 

Come capisco io non cé la posibilitá di affitare in privato in Alto Adige. 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno