Essere valutati per il PLUS : delizie e dolori

Paola4
Level 10
Rome, Italy

Essere valutati per il PLUS : delizie e dolori

A beneficio di quanti sono interessati alle case Plus mi fa piacere condividere la mia esperienza sperando che possa essere utile.

Se volete entrare a far parte del progetto PLUS l'elemento più importante in base alla mia esperienza, è il design.Dando ovviamente per scontato che abbiate già un appartamento con tutti, ma proprio  tutti i requisiti della lista.

Il designè  il primo requisito che viene infatti citato nella lista da "spuntare" nonchè il più complesso da giudicare. Anche se pensiamo che il nostro appartamento sia fantastico, curato nei minimi particolari, ottimamente manutenuto e con tutti i confort, potrebbe comunque non essere in linea con le aspettattive di design.

Questa almeno la mia esperienza. Comincio con il dire di non fare l'errore da me commesso quando selezionata per entrare nel Plus, di apportare modifiche all'arredamento onerose economicamente pensando che queste vi possano portare ad essere valutati positivamente.E' meglio sistemare quelle cose della lista che non abbiamo e che possono essere modificate con poco impegno, sia di tempo che economico e poi attendere la visita del fotografo. Si farà in tempo a farlo successivamente seguente gli input del Team.

Ma alcune cose sappiamo sono imprescindibili, come la linea wi-fi performante, se non la avete, cambiate gestore ; i canali via cavo ed in particolare Netflix: se non avete una smart tv basta acquistare un Firestick della Amazon e con quello avere la visione di Netflix con una spesa minima.

 

Quando siete ritenuti idonei ad esser valutati per entrare nel PLUS, vi sarà fissato un appuntamento per la visita del fotografo e vi sarà inviata quindi la famosa lista di requisiti da spuntare. Leggetela attentamente e sistemate tutto quello che non avete. Se notate che ve ne mancano tanti forse non siete pronti per il Plus 😞

Alla visita del fotografo l’appartamento sarà verificato attentamente, spuntando uno ad uno i requisiti della lista (che da quanto pare nel tempo è andata modificandosi) sistemando le stanze per fare allo stesso tempo le foto che saranno poi mandate al Team di San Francisco.Si perché il tutto viene gestito da lì, in Italia non hanno voce in capitolo ed è quindi inutile cercare supporto dal team dell’Assistenza.

Tutto, il processo viene gestito on line, non ci sarà possibilità di poter parlare con qualcuno per poter chiedere chiarimenti, poter dire qualcosa, per spiegare, insomma un sistema alquanto rigido e blindato.

Dopo la visita non vi resta che attendere, non c’è un tempo prefissato, c’è chi ha atteso fino a 5 mesi io tutto sommato ho atteso poco, solo 2 mesi circa per ricevere il fatale responso.

Dieci interventi da apportare : 4 di modesta e facile realizzazione (tipo Wi-fi, Netflix, ritocco per una piccola macchia) , altri 6 con interventi di redesign; in pratica ogni stanza necessita di una rinnovata di stile. E pensare che credevo fosse perfetta così !!

 

A questo punto  ho dovuto scegliere : lasciare o proseguire?  Io ho scelto di proseguire e di investire, perché se non si ha questa intenzione è meglio lasciar perdere.

Spero che gli interventi che andrò a fare a metà Aprile siano adeguati e vadano nella direzione desiderata dal Team Plus.

Nel frattempo a cadenza settimanale mi arriva un remind che mi dice : “ Completa gli interventi per distinguerti dagli altri “ questo mi stressa alquanto, perchè ne ho già ricevuti 8 e non c’è  modo di informarli che sto aspettando la merce per apportare le modifiche di restyling :((

Vi terrò aggiornati sui passaggi successivi e sugli esiti di questa valutazione

13 Risposte 13
Marcello8
Level 10
Venice, Italy

Grazie @Paola4 . 

Da oggi, chiamatemi pure "Marcellotto", ma Ricordatevi di mettere la chiocciola "@" prima del mio nome, cosi vedo la notifica 🙂
Lola96
Level 10
Florence, Italy

@Paola4  buonasera, grazie per la tua testimonianza in merito al programma plus. 

Sono un po' amareggiata in quanto, per quanto riguarda Firenze, l'autocandidatura non è mai stata possibile e  la famosa "chiamata" dall'alto non mi é  mai (finora) arrivata.

Non posso lamentarmi in quanto Le prenotazioni in alta stagione sono arrivate comunque, ho il timore però  che mi passeranno avanti gli annunci plus da novembre  in poi e avendo una bambina piccola a carico (ma credo che ogni host avrà  i suoi conti da far tornare a fine anno.. ) le mie siano perplessità  legittime.

Non so se gli altri host condividono la mia stessa  preoccupazione ma mi sento come se avessero  già deciso gli annunci di serie A e di serie B   senza averci fatto giocare la partita!!!

Non so, ma credo che la sezione dell'autocandidatura a pagamento  andrebbe reinserita  o nel mio caso, Firenze, inserita per la prima volta, almeno per essere sicuri di poter partecipare alla selezione e non sentirsi esclusi . Spero vivamente  che il mio parere venga ascoltato e condiviso, vi saluto cordialmente.

Buona serata!!!!

 

Alessandra334
Level 10
Rome, Italy

@Paola4  e poi 149 Euro per non sapere nemmeno cosa intendono per "Design" a loro consono? mah . Da Novembre 2019 pare si rivoluzionino tante cose ...

E poi " distinguiti dagli altri "?  Se diventassimo tutti uguali grazie alla lista , poi la spunterà comunque colui o colei che svenderà .

A mio modestissimo parere. 

Ciao e grazie !!! 

Alessandra
Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Alessandra334  non so come abbiano deciso il fee, ma la tua è una considerazione corretta. Perchè la spesa poi non sarà solo quella se al vaglio non passi l'esame. Perchè in effetti capire cosa esattamente vogliano per avere una casa di design non si sa.

Per quanto riguarda la lista non riguarda l'arredo ma una check list di cose da controllare nell'appartamento, alcune secondo me anche scontate ed altre assurde (tipo : verifica di  non avere muffa sui muri o muri scrostati !!!!), oppure 2 cuscini per ogni letto, fornire bottigliette di acqua, caffè, latte insomma cose che esulano dall'arredo. Quello lo decidi tu ma deve essere particolare e con elementi di design, sperando che questi poi siano di gradimento del Team di S.Francisco. 

 

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

Io non ho pagato i 149 euro, ne' per l'uno ne' per l'altro appartamento.
Per uno sono stata invitata all'inizio, per il secondo mi sono autocandidata e mi hanno accettato "con riserva": ho fatto qualche modifica (ho cambiato il vecchio tavolo e sedie) e sono passata a pieni voti, senza pagare niente.

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

@Paola4 come sta procedendo per te ? Anche io sono stata contattata per entrare nel programma ed ho già fatto il servizio fotografico (11/3/2019 ). Dopo aver ricevuto la lista di migliorie ho iniziato a muovermi. Alcune sono state subito accettate, mentre per quanto riguarda il design sono ancora in attesa (tutto tace). Il mio problema però è che nel frattempo ....la visualizzazione del mio annuncio è costantemente bassa, ho ricevuto solo 2 prenotazioni ormai più di un mese fa...e poi il nulla. La cosa è strana, nel senso che ho sempre lavorato bene, ma ora il nulla !!! È successo anche a te ? Qualcun'altro ha avuto questa esperienza? Premetto che sono attiva sul mio annuncio, seguo i consigli sul prezzo, gli sconti che airbnb mi propone ....ma nulla da fare. Grazie a chi mi risponderà o mi darà dei consigli in merito, perché giuro sono abbastanza in crisi.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Chiara121 io ho finito di finalizzare ieri le modifiche più impegnative nelle camere, quelle per l'appunto del tipo : " questa stanza ci sembra un pò datata.Per favore sostituisci qualche mobile e/o elemento decorativo......." Devo inviare le foto e poi mi metterò in attesa. 

Io ho continuato a ricevere prenotazioni, non ho avuto la sensazione che sia cambiato qualcosa. Sai comunque che non usciamo sempre tutti nei risultati di ricerca, ci sono così tanti annunci che sarebbe impossibile. Di solito ricevo 2/3 prenotazioni in un breve arco temporale, poi di seguito il silenzio più totale ...... 

Chiara121
Level 3
Mogliano Veneto, Italy

@Paola4 allora deve essere una mia impressione.....grazie e intanto buona "attesa" !

Michela9
Level 2
Verona, Italy

@Paola4 grazie per l'accurata spiegazione, se vuoi venire un giorno a verona per darmi un consiglio (as friend of course!) ti accolgo MOLTO volentieri.

Paola4
Level 10
Rome, Italy

@Michela9  ti ringrazio moltissimo per l'invito, sei molto gentile! Verona è una delle città che devo visitare, chissà.....

Michela9
Level 2
Verona, Italy

ci conto!
Emily352
Level 10

Cosa penso di PLUS? L’ennesima trovata aziendale ad alto rendimento per aumentare i profitti della compagnia e rincorrere altri siti glamourosi per ricconi. A me sta bene che esistano dei siti solo per ricconi. Ma dov’è sta la differenza? La differenza sta nel fatto che questi siti non svalutano gli altri host!

 

Il mio approccio all’hosting è stato fin dagli inizi molto particolare, lo ammetto. Ho sempre detestato qualsiasi  tipo di ingerenza esterna, veicolata attraverso punteggi, consigli di prezzo o home staging imposti da altri.

 

Le travi in legno a vista sul soffitto o il balconcino con la ringhiera in ferro battuto li valorizzo io, non c‘è bisogno che me lo dici tu. Scordati che demolisca o copra con un parquet flottante in plastica un pavimento originale di Vignoni. 

 

Niente colori forti in casa mia, se ti piacciono i colori accesi vai al Carnevale di Rio, non venire a rompere i koglioni a me coi pennarelli Carioca per sfondare la volumetria, mentre cerco di rilassarmi nel living,

 

Arredi: quelli che hanno una storia da raccontare, possibilmente trasandati e vissuti. Senza intasare gli spazi, su questo non si discute. Nessun possibile negoziato.

 

E il prezzo lo decido io, sia chiaro. E’ la “mia” offerta, non la “tua”.

 

Ora ditemi, perché mai dovrei avere una casa personalizzata da affittare, se poi qualcun altro prende il controllo totale su di essa? Perché dovrei mettermi a litigare con un deficiente che insiste a mettermi come foto principale lo schienale del divano con vista sui cassonetti?

 

Un casino di problemi per entrare, con un’assistenza  da manicomio, e con il pericolo costante di uscire fuori dal programma?

 

Perchè, come l’esperienza ci ha insegnato, già è abbastanza difficile soddisfare le esigenze di un cliente “normale”, figuratevi soddisfare le esigenze di un ospite, coi mocassini bianchi e il berretto col cordoncino dorato da Yachtman, che si aspetta qualcosa di “Più” e che, se non lo trova, rimarrà inevitabilmente deluso: le delusioni sono una brutta bestia, gente, perché finiscono sempre per riverberarsi, alla conclusione del soggiorno, nelle recensioni.

 

Pagare l’obolo per entrare, coprire tutti i costi del restyling, rinunciare alla libertà per cosa?  Maggiore visibilità? Maggiore visibilità non significa necessariamente un aumento di prenotazioni. Gli ospiti normali, non “Plus”, salteranno le prime pagine di ricerca e continueranno a trovarvi nelle pagine degli annunci più economici.

 

Il mio approccio all’hosting era, e continua ad essere, diverso. La mia anima sarà sempre quella di una host “Minus” perché la mia filosofia è diversa: promettere “Meno” per offrire di “Più”, quando qui molte volte si rischia di promettere di “Più”, per poi dare di “Meno”.

 

A me non ha mai interessato titillare un ospite di fascia alta con ostriche e champagne perché quell’ospite non era il genere di viaggiatore che cercavo.

 

Mio padre è stato un Superhost non perché ha ricevuto la medaglia da AIRBNB. La medaglia gli è stata data dai suoi ospiti.  I suoi ospiti lo hanno premiato non perché ha fornito qualcosa di straordinario o di perfetto, la carta igienica d’oro o le lenzuola tempestate di diamanti, ma proprio perché, nell’ordinarietà imperfetta, è stato un bravo host, premuroso, disponibile, capace di raggiungere i loro cuori, facendoli sentire, magari solo per qualche attimo, meno “stranieri”.

 

Patrizia204
Level 2
Agrigento, Italy

Ciao, esiste un punteggio minimo, tipo 4.70/4.50 sotto il quale sei a rischio eliminazione da Airbnb Plus?! 

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno