Estate in fumo! Arrabbiatissima con Airbnb

Novella2
Level 1
Rome, Italy

Estate in fumo! Arrabbiatissima con Airbnb

Buonasera a tutti,

come avevo già avuto modo di raccontare, da un paio di settimane mi sono accorta che uno dei miei annunci non era più visibile. Non so da quanto tempo Si tratta di una proprietà in Sardegna di alto livello, e non essendo riuscita a sfruttare al meglio il periodo estivo, ho subito un danno economico non indifferente.

Ho cercato invano un numero di telefono o una mail cui chiedere aiuto, alla fine ho chiesto aiuto alla community, e voi mi avete "svelato" il numero magico da chiamare per parlare con il call center. Alla prima chiamata, mi è stato subito detto che avevo commesso io un errore nel tasso di risposta, e che per questo l'annuncio non era visibile: un'assurdità imbarazzante, tantopiù che il mio tasso di risposta è praticamente perfetto. Alla seconda chiamata, una ragazza più disponibile mi ha seguito dichiarando prima un problema tecnico, prendendosi del tempo per farmi sapere come risolvere, per poi richiamare 24 ore dopo e dire che era una scelta di Airbnb di "scegliere" alcune proprietà di livello superiore rispetto alla media della zona di appartenenza, e renderle visibili settorialmente solo agli utenti che l'algoritmo ritiene appropriati. Le ho risposto che era assurdo e che nessuno riusciva a vedere l'annuncio, nemmeno mio figlio che per tipologia cadrebbe nel "pubblico tipo" della casa. Per farla breve, dopo una settimana di telefonate e email, la ragazza mi ha suggerito informalmente di ripubblicare l'annuncio (fatto, ma una faticaccia e una follia sinceramente!!!) e che ufficialmente non sapeva come altro aiutarmi. E mi ha fornito i numeri per chiamare Airbnb in USA!!!!

Oggi, magicamente a 12 ore dalla mia pubblicazione di un nuovo annuncio, il "vecchio" annuncio è tornato visibile a tutti.

A qualcuno di voi è successo qualcosa di simile? Mi sembra VERGOGNOSO che Airbnb non si sia degnata di contattarmi con un tecnico o con l'ufficio amministrativo per andare in fondo a questa situazione.

Sono tentata di chiedere i danni ad Airbnb, non mi fido più della società!

 

24 Risposte 24
Giovanna69
Level 2
Alghero, Italy

Salve Sig Novella a me e' successa la stessa cosa ho una casa in sardegna ed a un certo punto mi sono accorta che non mi entravano piu' richieste, il mio annuncio era sparito ho chiamato il call center di airbnb e prima mi hanno detto che poteva essere un problema tecnico dopo mi hanno detto che avendo negato 4- 5 prenotazioni il mio annuncio era finito nelle utime pagine, ma magari fosse nelle ultime pgine non c'e' traccia, cosa mi consiglia di inserire un nuovo annuncio ma in questo modo perdo tutte le recensioni e il fatto di essere super host ecc spero in una vostr risposta cordiali saluti Giovanna

Cristiana24
Level 1

Buongiorno a tutti! Mi rincuorate, vedo che anche a voi capita di avere una casa "fantasma"....

Non vorrei essere io, non seguendo i percorsi giusti, ad avere difficoltà nel trovarla..... però anche alcuni amici a cui ho chiesto di individuarla non l'hanno trovata.... che numero occorre comporre per dare un tocco di "umanità parlante" a questo sito.....???

grazie!

cristiana

Cristiana24
Level 1

scusate..... aggiungo che se effettuo l'accesso e vengo riconosciuta..... miracolosamente la mia casa appare nell'elenco delle proposte. Se non effettuo l'accesso non riesco a trovarla...... potete provare voi.... da turisti e non da proprietari..... grazie!

cristiana

Susanna0
Level 10
Milan, Italy

@Cristiana24, magari hai messo dei paletti per i guest? Per esempio che devono essere verificati, oppure che devono avere recensioni?
In quel caso, se non ti logghi, non dovresti proprio vederlo. Oppure non hai recensioni come guest e quindi non sei qualificata per vederti.

Oppure non sei il tuo cliente ideale, visto che l'hai già visto diverse volte e non hai mai prenotato. C'è un algoritmo misterioso che regola i risultati di ricerca.

Elio9
Level 1
Ragusa, Italy

anche io è da tanto che cerco di parlare con un operatore, vorrei chiedere quantè la percentuale che prende Airbnb per gli affitti. Non sono riuscita a leggerlo da nessuna parte.Se mi potete aiutare e sapete il numero di telefono ve ne sarei grata .Ciao a tutti

 

Agnese0
Level 10
Milan, Italy

Finestra AIUTO

@Elio9

 

Ma un minimo sforzo, no ? Basta una piccola ricerca nella finestra CERCA di cui la cara @Agnese0 ci ha ricordato l'immutata esistenza ribattezzandola AIUTO (ma è ininfluente) e qui si trova l' inimmaginabile, l' inenarrabile, l' imperscrutabile. A partire dal numero dell' assistenza.

Che nel tuo caso non ti serve neanche, perchè i livelli di commissione che pagano gli Host li ho postati proprio io solo .... ieri !!

Li trovi in questa discussione:

https://community.airbnb.com/t5/Aiuto/Informazioni-generali/m-p/364942#M31264

Fammi sapere se è tutto chiaro

Giancarlo (vecchio e navigato musicista, fine psicologo e consumato detective, casualmente SuperHost in Napoli) R.S.V.P.
Dominique15
Level 3
Aosta, Italy

Ciao Giancarlo un saluto da una che hai aiutato. Senza nulla chiedere mi hanno detto che ero diventata super host. Poi mi sono fermata e sono retrocessa. Stò aspettando di vedere come si evolvono le situazioni. Poi mi farò risentire  grazieeeee

Chiara62
Level 2
Genoa, IT

Buonasera a tutti,

Airbnb mi ha sospeso temporaneamente  l'annuncio perchè la mia  valutazione è 3.8 !!!

Dov'è lo spirito di condivisione-conoscenza-esperienza di luoghi e persone  tanto decantata ?

Rispondo entro le 24 h , non ho mai disdetto una prenotazione, la casa è spaziosa e viene consegnata pulita, ottimamente ubicata ,ben descritta, prezzo più che ragionevole,servizi aggiunti gratuiti-tipo trasporto alla stazione , risposte telefoniche in pratica al minuto.

Tutto ciò a Airbnb non basta!Evidentemente  esige che un proprietario sia costantemente all'erta per  rispondere alle richieste mail, costantemente preoccupato di abbellire la propria casa anche se poi "consiglia"prezzi rasenti il ridicolo o che si inventi chissa quale attività per  i propri ospiti. Ma si è un'agenzia viaggi,intrattenimento o un residence  ?

Sono una persona che ha faticato molto per acquistare la casa che mette a disposizione saltuariamente  per arrotondare ( e pagare le salatissime tasse imu ed altro).

Sono rattristata di  ospiti che non si lamentano durante il soggiorno ma poi danno  3 stelline, ciò  dopo averli accolti alle 7.30 del mattino ( ma pretendevano di rimanere sino alla sera del giorno di partenza ed alla fine anzichè in 3 hanno soggiornato in 5 allo stesso prezzo).

Un'altro che è partito lasciando la spazzatura traboccante si è lamentato dell'altezza del marciapiede della strada   !!

 

Esprimere un giudizio è buona cosa ma la dovizia di particolari richieste  nelle recensioni da parte di Airbnb consente  di dar sfogo alle frustazioni di vacanzieri infelici (magari perchè ha piovuto o chissa  per quale  altra  ragione....).

Sono l'unica a pensarla cosi?

 

Sospendere anuncio e una misura esagirata in caso di unico reclamo, e ancora peggio se mancano i spiegazioni.

A quello chi lo fatto bisognerebbe ripagare la stessa moneta.

Nel ambito AirBnB ce la possibilita di descrivere il ospite, e caso giusto a usarlo.

fortunatamente a noi anuncio non e stato sospeso, se anche valutazioni basse, immeritate ogni tanto capitano.

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno