Estorsione e ricatto? Cosa devo fare?

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Estorsione e ricatto? Cosa devo fare?

Attualmente ho a casa da due giorni una persona che mi ha minacciato per iscritto e chiesto un rimborso del soggiorno sul suo iban personale altrimenti mi denuncia e che se gli manca qualcosa dei suoi effetti personali mi denuncia.

mi ha dato un ultimatum di 30 gg giusto il tempo del soggiorno, altrimenti parte la denuncia! Io non voglio questa persona in casa mia, gli ridó i soldi anche subito ma deve andare via! Ho contattato airbnb sta mattina ma mi hanno detto di attendere loro risposta! Io non so cosa fare sono preoccupata e ho paura che mi rompa la casa!

38 Risposte 38
Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Questa brutta esperienza mi ha insegnato più che mai che prevenire è sempre meglio che curare, non bisogna fare le cose con leggerezza ma tutelarsi sempre, informarsi e trovare il tempo per farlo, perché ‘dopo’ a volte può essere troppo tardi!

purtroppo ho capito su me stessa che si incontrano anche disonesti e bisogna saper reagire!

grazie a tutti per il sostegno e i consigli siete stati davvero di grande aiuto!!

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara577 

aspettiamo di leggere i tuoi consigli dopo questa esperienza?

F.

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Il mio consiglio è innanzitutto di rendersi conto che non tutti -purtroppo- rispettano casa altrui. 

E' più che opportuno indagare prima su chi verrà nostro ospite e stipulare il contratto prima della consegna delle chiavi, senza aspettare che posi valige e si accomodi, perché non si sa mai. Informarsi sulle leggi locali, anche se non si ha tempo, perché se non si ha tempo allora non si affitta neanche casa e provvedere ad una adeguata polizza assicurativa, che completa di tutto costa 200€ scarsi l'anno e con tutto quello che può capitare 16€ al mese non sono niente!

E dubitare di chi non mette la proprio foto come immagine del profilo, ma quella di un oggetto, cercando di nascondersi.

Sono accorgimenti, la fregatura può arrivare lo stesso, ma se ne esce, o prima o dopo se ne esce, i tempi di legge sono lunghi, ma la legge è dalla nostra parte se siamo nel giusto.

Chiara

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara577 

aggiungo:

- non impostare (se si affitta tramite portali) la prenotazione immediata; in questo modo il potenziale ospite è obbligato ad aprire un canale di conversazione, attraverso il quale potrete almeno "sondare" il soggetto… da dove viene, l'età e professione, perché viene nella vostra città… già da poche battute si può intuire se è una persona a modo oppure no.

Ovviamente non si potrà mai avere la certezza, ma operare con accortezza aiuta.

- la polizza assicurativa che si può fare per la casa è una polizza di responsabilità civile (ad esempio se cade una tegola in testa a qualcuno o se in caso di allagamento si provocano danni al vicino, ecc.), ma nessuno ti copre per rischi derivanti da comportamenti anomali degli inquilini. Sicuramente è opportuno farla in ogni caso.

- specificare bene nell'annuncio che verrà stipulato un contratto di affitto e verranno richiesti i documenti per le segnalazioni di rito alla Questura: queste indicazioni faranno in modo che il malintenzionato cerchi da un'altra parte.

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara577 

anche a me fa piacere che la questione si sia risolta positivamente.

e anche che sia servita da lezione, speriamo anche ad altri che leggeranno (prima che succeda anche a loro) 🙂

 

@IsabellaEValerio0  e @Barbara1789 

che ne pensate - se avete un account Facebook - di iscrivervi al gruppo:

ABC 50 SFUMATURE DI ALLOGGIO: x STRUTTURE RICETTIVE E LOCAZIONI BREVI

si imparano tante cose e con la vostra preparazione potreste essere d'aiuto!

 

https://www.facebook.com/groups/ABC50SfumatureDiAlloggio/

🙂 

@Salvatore199 ,

Questa cosa, detta da te, mi fa davvero molto piacere!

Io non ho un account facebook, ma per un discorso del genere lo posso fare, soprattutto per imparare cose nuove ( visto che ormai mi sono appassionata alla materia).

Mi iscrivero' nei prossimi giorni, 

Grazie 🙂 !

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve

@IsabellaEValerio0 

 

Ne sarei davvero felice!  😉 

Barbara1789
Level 10

@Salvatore199 anche io, come  @IsabellaEValerio0 , sono priva di profilo fb. E pure io potrei farci un pensierino. Grazie! 

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Barbara1789 

 

Spero di vedervi li 🙂

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno