Estorsione e ricatto? Cosa devo fare?

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Estorsione e ricatto? Cosa devo fare?

Attualmente ho a casa da due giorni una persona che mi ha minacciato per iscritto e chiesto un rimborso del soggiorno sul suo iban personale altrimenti mi denuncia e che se gli manca qualcosa dei suoi effetti personali mi denuncia.

mi ha dato un ultimatum di 30 gg giusto il tempo del soggiorno, altrimenti parte la denuncia! Io non voglio questa persona in casa mia, gli ridó i soldi anche subito ma deve andare via! Ho contattato airbnb sta mattina ma mi hanno detto di attendere loro risposta! Io non so cosa fare sono preoccupata e ho paura che mi rompa la casa!

38 Risposte 38
Barbara1789
Level 10

@Chiara577 

Mi dispiace molto per la tua situazione. Sperando che l'assistenza ti dia una mano, i consigli sono pochi. Se, come spero, hai fatto un regolare contratto questo ti protegge solo se tu sporgi denuncia e con i tempi della giustizia. In teoria se opti per "il fai da te" con un amico nerboruto, la denuncia la rischi tu. Se riesci pressa l'assistenza perché faccia uscire questo individuo da casa tua. Raccontaci come è finita. Mi dispiace di non poterti dire di più. 

Barbara1789
Level 10

@Chiara577 

Sono di nuovo io. Un po' impensierita per la brutta situazione, sono andata a sbirciare il tuo annuncio: ho visto che la casa ha una sorta di logo. Sei per caso una struttura ricettiva extralberghiera? Perché se tu lo fossi, non saresti un proprietario vincolato da un contratto di affitto ma il gestore di una struttura per cui - credo - tu possa filare dalla polizia che potrebbe intervenire, 

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Grazie mille, no non è una struttura alberghiera, il soggetto in questione appena è entrato a iniziato a fare minacce ed il contratto firmato non me l’ha restituito e dubito lo farà...Al momento mi ha mandato un altro messaggio dicendo che vuole subito la ricevuta altrimenti mi denuncia..io ovviamente non gli ho più risposto visto le varie minacce e sono ancora in attesa del contatto di airbnb..

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Hey @Chiara577 

ma io non ho capito... per cosa dovrebbe denunciarti?! 

 

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Barbara1789
Level 10

@Chiara577 

Spero intervengano altri membri della community. Anche io non capisco per cosa ti dovrebbe denunciare. Non aspettare airbnb, attaccati al telefono e richiamali finché qualcuno non "risolve", prova anche a fare due chiacchiere con polizia e/o carabinieri. Se non ho fatto deduzioni errate, la casa è in posto diverso da quello in cui vivi per cui dovresti telefonare alle forze dell'ordine di stanza dove hai casa. 

Facci sapere. 

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

prima di tutto ha iniziato a insultarmi dicendo che faccio parte della massoneria e altre assurdità poi ha iniziato a dire che va a denunciarmi prima per il boiler poi perché lui va via e devo ridargli i soldi sull iban entro 30 gg (ma non é mai andato via) poi perché nessuno deve entrare in casa e se gli spariscono le sue cose personali mi denuncia. Diciamo che sicuramente non é in quadro e sono preoccupata su cosa puoi farmi alla casa e inventarsi dato le cose che mi scrive..

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy


@Chiara577 

 

Per capire come aiutarti, dovremmo capire meglio la situazione.

 

Hai fatto la segnalazione ad alloggiatiweb?

Se hai fatto il contratto (che non ti ha restituito firmato) sei quindi una locazione turistica? (Appartamento ammobiliato per turismo)

Perché dice se gli mancano oggetti? La casa é in condivisione con qualcuno?

Sai perché é venuto da te? (A fare cosa?, per quanti giorni?)

Il tutto é avvenuto tramite Airbnb?

La casa é in Liguria, ma non vedo nell’annuncio il codice Citra. Sei in regola con l’aspetto burocratico dell’affitto?

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Si ho fatto un affitto tramite airbnb per il mese corrente, la

persona è di Quarona ed é venuto a Ceriale per respirare l’aria del mare. Non ho fatto la segnalazione su alloggiantiweb ma ad airbnb,

confermo che si tratta di una seconda casa ammobiliata di mia proprietà che uso anch’io per svagarmi al mare. La casa non è in condivisione con nessuno.

lui ha esordito dicendo che se qualcuno entra in casa mentre non c’è e gli spariscono delle cose mi denuncia e mi denuncia anche se non gli do i soldi entro 30 gg sull iban.

mi sembra tanto estorsione questa..

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara577 

 

Ovviamente tu non devi restituire un euro direttamente su un iban, ma eventualmente, se ritieni, sempre tramite airbnb disdire la prenotazione e acconsentire al rimborso tramite loro.

 

La segnalazione alla Questura é un obbligo di legge (c’é il penale) a meno che non si registri il contratto (cosa che mi sembra non sia stata -ancora- fatta).

 

Mi sembra di capire poi, che non siano stati seguiti i passi burocratici per regolarizzare la situazione locativa (Comune, Questura, codice regionale, Istat, imposta di soggiorno); questa situazione ti mette in difficoltà ora e ti pone sotto ricatto: se ti rivolgi alla polizia o carabinieri avrai difficoltà a giustificare la presenza non denunciata e tutte le altre conseguenze.

 

Oltre tutto, affittare a quei prezzi (20 euro al giorno per 4 persone) contribuisce a portarti in casa personaggi di tale fatta.

mi sembra che ti sia infilata da sola in un “cul de sac” da cui é difficile uscire senza danni.

Ti consiglio comunque, superata questa esperienza, di metterti bene in regola per evitare il ripetersi di situazioni del genere.

IsabellaEValerio0
Level 10
Cuneo, Italy

@Chiara577 ,

Quindi purtroppo non sei in regola...

È una brutta situazione, bisognerebbe capire le intenzioni di questo tizio...

O l'assistenza di Airbnb riesce a farlo sloggiare immediatamente o andrei a parlare prima possibile con la polizia, pur sapendo che potresti incorrere in sanzioni amministritative e conseguenze penali, per il fatto di non essere in regola.

Gruppo facebook Locazione Turistica o breve
Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Il problema è che il contratto di affitto non me L ha consegnato dicendo che faccio parte della massoneria e stupidaggini del genere, quindi sin da subito non ho avuto la possibilità di registralo perché lui stesso si è posto in maniera aggressiva verso di me

Chiara577
Level 2
Turin, Italy

Inoltre questa persona ha messo per iscritto prima del decorso delle 24 ore dal momento in cui è entrato in casa che sarebbe andato via e attendeva di sapere da airbnb cosa fare, io ho tutti i messaggi salvati.

dopo di questo mi ha solo scritto che dovevo fargli un bonifico se no denunciava me e airbnb.

airbnb mi ha detto che non devo sentirlo e bloccarlo e che mi diranno loro come muovermi, quindi questa persona é dentro casa senza nulla con tanto di comunicazione che andava via ricevuta prima delle 24 ore!

Salvatore199
Level 10
Rome, Italy

@Chiara577 

Non so se ci sono stati sviluppi.

In ogni caso ti suggerisco di insistere con Airbnb affinché ti aiutino loro a mandar fuori il tizio, restituendogli pure quei quattro soldi che dovrebbe aver pagato (tanto peggio per lui... difficilmente riuscirá a trovare qualcosa a meno).

Per la prossima volta, oltre ai giá evidenziati suggerimenti di regolarizzare la tua posizione (fai una ricerca qui, con la lente, sui passi da seguire sui vari aspetti) onde evitare possibili sanzioni economiche e/o penali, ti consiglio di non fare entrare nessuno in casa (e dare le chiavi) prima di aver sottoscritto il contratto(che devi far trovare pronto da firmare)  e di aver preso i documenti per fare la segnalazione alla Questura.

Da quanto dici é possibile, dopo tutto quello che ti ha giá creato il tizio, tu non sappia nemmeno chi é, qualora dovessi sporgere una denuncia.

Francesca
Former Community Manager
Former Community Manager
London, United Kingdom

 

Ciao @Chiara577 

come sta andando? Facci sapere!
Fra

 


___________________________


Hey, hai un dubbio o una domanda?

Pubblicala cliccando >>QUI<< troveremo la risposta insieme.

Dai un’occhiata alla nostra netiquette, le

Linee guida della community

Leggi gli articoli del Centro Risorse

Preparare la casa per gli ospiti
Consigli di host Airbnb Plus: come qualche premura può fare la differenza
Assistere gli ospiti durante il loro soggiorno